Creme Antismagliature Migliori: Le Migliori del 2021 secondo l’Esperto Cosmetologo

Indice dei contenuti

Le smagliature sono un inestetismo molto comune, diffuso sia tra gli uomini che tra le donne.

In questo articolo vedremo come si formano e quali modifiche comportano a livello dei tessuti della pelle, quali sono le cause principali che portano alla loro formazione, quali tipi di smagliature esistono e quali sono i trattamenti cosmetici possibili, soffermandoci sulle sostanze funzionali maggiormente utilizzate. Infine, proporremmo la nostra Top 7, con le migliori creme antismagliature in commercio.

Smagliature: che cosa sono? Quali sono le cause? Quali tipi esistono?

Le smagliature, chiamate anche Striae distensae o Striae atrofiche, sono caratterizzate da depressioni (leggeri infossamenti) lineari atrofiche presenti sulla pelle che corrono parallele tra loro. Il termine “atrofiche” descrive le caratteristiche delle smagliature a livello dei tessuti cutanei: infatti, le ghiandole presente nell’epidermide (strato superiore della cute), come ghiandole sudoripare e sebacee, perdono le loro funzionalità.

Al tatto la pelle nella zona di questo inestetismo appare liscia e lo strato sottostante, il derma, risulta dimezzato.

Questo è il risultato dei danni presenti a livello del derma della pelle, in particolare nelle fibre proteiche di collagene ed elastina. Ricordiamo che le prime danno sostegno alla pelle, mentre le seconde donano elasticità.

Quando la pelle è sottoposta ad una trazione eccessiva e non è sufficientemente elastica, le fibre di collage ed elastina, presenti nello strato centrale della cute, si danneggiano e si rompono. Di conseguenza, si sviluppano dei fenomeni infiammatori ai quali seguono meccanismi cicatriziali che però generano un tessuto più compatto e quindi più sottile rispetto a quello iniziale che altera anche l’epidermide soprastante.

Ne consegue che la comparsa delle smagliature dipende dall’elasticità della pelle e dai fenomeni che possono sottoporla a trazione eccessiva.

Le cause, quindi, che possono portare alla loro formazione sono:

  • Caratteristiche genetiche: la composizione del derma, in particolare per quanto riguarda le fibre, e di conseguenza l’elasticità della pelle sono determinate geneticamente;
  • Variazioni di peso: grandi aumenti o diminuzioni di peso possono portare alla rottura delle fibre del derma;
  • Crescita corporea: soprattutto durante lo sviluppo adolescenziale, la pelle in determinate zone, come fianchi o torace (a seconda del sesso), può essere sottoposta a trazione;
  • Gravidanza: la pelle dell’addome, nel corso dei nove mesi, viene sottoposta a forti tensioni che possono portare alla rottura delle fibre del derma;
  • Attività sportiva: alcuni sport sottopongono la pelle di determinate zone del corpo a continue trazioni (dovute alla crescita muscolare come nel caso del bodybuilding oppure ai continui scatti e trazioni o impatti come nel caso nella pallavolo);
  • Fattori ormonali e farmaci: l’aumento di ormoni come i corticosteroidi (prodotti dal corpo oppure assunti come terapia) possono interferire con la produzione delle fibre del derma influendo sull’elasticità della pelle.

Lo sviluppo delle smagliature, come anticipato poco prima in questo paragrafo, si suddivide in due momenti (infiammazione e cicatrizzazione) che portano a classificare quindi le smagliature in due tipi:

  • Striae Rubrae: sono le smagliature rosse, che appaiono di questo colore, o tendenti al violaceo, perché gli eventi infiammatori della pelle sono ancora in atto. Sono quindi le smagliature che si sono appena formate e sono quelle sulle quali è più facile intervenire.
  • Striae Albae: indicano le smagliature bianche, nelle quali i processi infiammatori sono terminati e progressivamente il tessuto infiammato viene sostituto da tessuto cicatriziale. In superficie la pelle appare increspata e le ghiandole si atrofizzano. Questo tipo di smagliature è quello sul quale è più difficile intervenire.

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le strategie cosmetiche che si possono adottare per contrastare la comparsa delle smagliature e come possono venire trattate.

Smagliature: Quali sono i trattamenti cosmetici?

Come abbiamo visto precedentemente le smagliature si formano quando la pelle non è abbastanza elastica da resistere alla sollecitazione eccessive alle quali può venire sottoposta per diversi motivi.

Importante, nel caso di questo inestetismo, è la prevenzione.

Le cause, descritte nel paragrafo precedente, sono per gran parte “prevedibili”, quindi, quando ci si trova in una situazione che può portare alla comparsa di smagliature, si può cercare di aumentare l’elasticità della pelle con prodotti specifici in modo da accompagnare i tessuti nel processo di stiramento evitando che si danneggino.

Nel caso invece di smagliature che si sono già formate, gli effetti dei trattamenti dipendono dallo stadio in qui si trovano le smagliature e da quanto tempo di sono formate. Nel caso di smagliature rosse i benefici saranno maggiori (e in alcuni casi possono essere eliminate), nel caso di quelle bianche i trattamenti cosmetici possono migliorare l’aspetto della pelle, ma non possono cancellarle completamente.

Esistono diverse tipologie di cosmetici per il trattamento delle smagliature (oli e sieri ad esempio), ma qui ci soffermeremo sulle creme antismagliature.

Le creme antismagliature: cosa sono? Come si applicano?

Le crema antismagliature mirando a migliorare l’ossigenazione dei tessuti,  a tonificare la pelle e stimolare la produzione di nuove fibre (elastina e collagene).

Le sostanze funzionali che spesso si trovano nelle creme antismagliature, oltre ad ingredienti che mantengono la corretta idratazione e aiutino a lenire le infiammazioni, sono:

  • Grassi di origine vegetale (Oli, come olio di mandorle, o burro di karité): hanno proprietà nutrienti, emollienti e contribuiscono a mantenere l’elasticità della pelle. Non a caso, per la prevenzione delle smagliature, spesso si utilizza anche l’olio di mandole dolci da solo;
  • Estratti di Luppolo e Centella Asiatica: stimolano la rigenerazione cellulare e la produzione di nuove fibre di elastina e collagene.

Le creme antismagliature sono utili sia nella prevenzione che nel trattamento di quelle già formate, non ci sono prodotti differenti per i due casi.
Bisogna fare attenzione, però, alla loro applicazione nelle diverse situazioni.

Se si usano in prevenzione, quando le smagliature non sono presenti, la crema antismagliature può essere applicata con movimenti circolari su tutta la zona da trattare. Se, invece, le smagliature si sono già formate, la crema al di sopra di queste zone deve essere applicata con movimenti paralleli alla direzione delle smagliature presenti in modo da non sollecitare ulteriormente la cute.

Creme antismagliature: le migliori sul mercato. La nostra Top 7!

Di seguito proponiamo le migliori creme antismagliature presenti sul mercato. La nostra Top 7, attraverso l’analisi delle caratteristiche principali e delle sostanze attive contenute, vi illustra la nostra selezione di prodotti utili nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature.

1) PF47 – Crema Rassodante Antismagliature

crema-rassodante antismaglitaure pf 47

La crema antismagliature rassodante  PF47 contiene numerose sostanze funzionali naturali ad alte concentrazioni che agiscono principalmente sul collagene, rassodando la pelle, prevenendo la comparsa di smagliature e attenuando quelle già presenti.

Inoltre, la sua specifica formulazione permette agli ingredienti attivi di essere veicolati fino agli strati più profondi della pelle per dare un effetto completo e duraturo.

La crema antismagliature può essere utilizzata da sola oppure in combinazione al Siero Intensivo Rassodante della stessa linea ed è disponibile anche con il kit per un trattamento rassodante completo.

Le principali sostanze funzionali presenti sono:

  • Olio di semi di Girasole: azione nutriente ed emolliente;
  • Olio di Ricino: emolliente ed elasticizzante;
  • Vitamina E: azione antiossidante e stimolante la rigenerazione cutanea;
  • Olio essenziale di Arancio Dolce: stimola la microcircolazione cutanea;
  • Acido Linoleico e Acido Linolenico: acidi grassi utili per il rinnovamento dei tessuti;
  • Pantenolo: azione idratante, lenitiva ed elasticizzante;
  • Integrine 60 ® (Hydrolyzed Rice Protein): azione elasticizzante, stimola la produzione di collagene ed elastina;
  • Estratto di fiori di Luppolo: previene la formazione di nuove smagliature, stimolando la rigenerazione cellulare;
  • Estratto di Centella Asiatica: azione cicatrizzante e stimolante la produzione di elastina e collagene;
  • Estratto di Equiseto: contribuisce a rassodare la pelle;
  • Estratto di fiori e foglie di Iperico: lenitivo e tonificante.

INCI: Aqua, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Paraffinum Liquidum, Cetearyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetyl Alcohol, Ricinus Communis Seed Oil, Cera Alba, Tocopheryl Acetate, Propylene Glycol, Limonene, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Panthenol, Citrus Limon Peel Oil, Dimethicone, Arachidonic Acid, Humulus Lupulus Flower Extract, Xanthan Gum, Centella Asiatica Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Equisetum Arvense Extract, Hypericum Perforatum Flower/Leaf Extract, Benzoic Acid, Hydrolyzed Rice Protein, Citric Acid, Lecithin, Dehydroacetic Acid, CI 40800 (Beta-Carotene), Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Citral, Ascorbyl Palmitate, Phenoxyethanol.

Link per l’acquisto delle Crema Rassodante Antismagliature: https://www.pf47.it/crema-rassodante-antismagliature/

Link per l’acquisto del Kit Corpo Rassodante/Smagliature: https://www.pf47.it/kit-rassodante-antismagliature/

it Rassodante Antismagliature
Il Kit Rassodante Antismagliature di PF47.

2) RILASTIL – Crema Smagliature

migliore crema antismagliature

La crema antismagliature Rilastil può essere utilizzata durante la gravidanza e l’allattamento. Ha una texture ricca e cremosa utile, nel caso di prevenzione delle smagliature, anche per un prolungato massaggio. Contiene amminoacidi essenziali, un complesso vitaminico, e olio di crusca di riso che rendono la pelle morbida, elastica ed idratata. E’ formulata con un pH fisiologico e non contiene derivati del grano.

Gli ingredienti attivi principali sono:

  • Olio di crusca di Riso: contiene numerosi antiossidanti, previene l’invecchiamento della pelle ed ha proprietà nutrienti;
  • Amminoacidi essenziali (Leucina, Isoleucina, Valina): stimolano la rigenerazione ed il rinnovo cellulare;
  • Complesso Vitaminico (Vitamina B3 e Vitamina B5): prevengono la formazione di nuove smagliature, contribuendo a rendere la pelle più elastica;
  • Allantoina: azione idratante.

INCI: Aqua (Water), PEG-8 Beeswax, PEG-8, Olus (Vegetable) Oil, PEG-6 Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethicone, Sodium PCA, Panthenol, Triisostearin PEG-6 Esters, PEG-32 Stearate, Glycol Stearate, Arginine, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Leucine, Isoleucine, Valine, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Carbomer, Niacinamide, Allantoin, Oryzanol, Ethyl Linolenate, Ethyl Oleate, Ethyl Linoleate, Hydrolyzed Vegetable Protein, Hydrogenated Lecithin, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Parfum (Fragrance).

[wpmoneyclick id=3093 /]

3) SOMATOLINE COSMETIC – Crema Elasticizzante Smagliature

crema antismagliature migliore

La crema antismagliature Somatoline Cosmetic ha una texture in crema che protegge e ripara la pelle fino in profondità, in modo da prevenire la comparsa di smagliature ed attenuare quelle comparse da poco tempo. In particolare, da un parte ha un’azione protettiva nei confronti dell’elastina, in modo che venga degradata più lentamente, e dall’altra stimola la produzione di nuova elastina in modo da mantenere l’elasticità della pelle.

Le principali sostanze funzionali presenti sono:

  • Proteine idrolizzate del Grano: hanno azione idratante e, essendo divise in frammenti, penetrano negli strati profondi della pelle;
  • Estratto di foglie di Sophora Japonica: stimola la rigenerazione cellulare;
  • Estratto di Alga Spirulina: migliora la tonicità e l’elasticità della pelle;
  • Olio di Germe di Grano: emolliente e nutriente;
  • Olio di Jojoba: emolliente e con azione protettiva per elastina e collagene;
  • Vitamina E: antiossidante;
  • Escina: migliora il microcircolo cutaneo.

INCI: Aqua, Cetearyl Isononanoate, C-12-15 Alkyl Benzoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Isostearyl Isostearate, Ethylhexyl Palmitate, Palmitoyl Hydrolized Wheat Protein, Hydrogenated Starch Hydrosylate, Cyclopentasiloxane, Sophora Japonica Leaf Extract, Glycerin, Spirulina Platensis Extract, Triticum Vulgare Germ Oil, Simmondsia Chinensis Oil, Allantonin Panthenol, Tocopheryl Acetate, Escin, Lecithin, Dimethicone, Polysorbate 80, Cetyl Acetate, Acetylated Lanonlin Alcohol, Parfum, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Polyacrylamide, DMDM Hydantoin, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, PEG-12, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

[wpmoneyclick id=3094 /]

4) BIONIKE – Defence Body Stretch Marks Crema Elasticizzante

migliore crema smagliature

La crema antismagliature Bionike migliora l’elasticità della pelle rendendola anche più soda e compatta. Previene la comparsa di smagliature (anche quelle dovute alla gravidanza) e attenua quelle già comparse. Gli ingredienti attivi presenti stimolano i processi riparativi della pelle, mantenendola nutrita ed elastica.

La crema è indicata per tutti i tipi di pelle, a che quelle più delicate e sensibili. Infatti è priva di conservanti e profumo.

Le sostanze attive presenti sono:

  • Vitamina E: stimolante il rinnovamento cellulare e antiossidante, aiuta a contrastare i danni dei radicali liberi;
  • Olio di mandorle dolci: azione nutritiva ed emolliente, rende la pelle più elastica;
  • Pantenolo: azione idratante, lenitiva ed elasticizzante;
  • Acqua di fiori di Rosa: proprietà lenitive.

INCI: Aqua (Water), Octyldodecanol, Tocopheryl Acetate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil), Glycerin, Cyclopentasiloxane, Polysorbate 60, C12-15 Alkyl Benzoate, Sorbitan Stearate, Dimethicone, Pentylene Glycol, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate, Polysorbate 20, Panthenol, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Triethanolamine, Caprylyl Glycol, Rosa Centifolia Flower Water, Hydroxypropyl Guar, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Caprylhydroxamic Acid, Disodium EDTA.

[wpmoneyclick id=3095 /]

5) MUSTELA – Crema Smagliature Senza Profumo

migliore crema contro le smagliature

La crema antismagliature Mustela contiene il 97% di ingredienti di origine naturale e non contiene profumo, per questo è adatta anche per le pelli sensibili. Può essere utilizzata in gravidanza ed allattamento, infatti è specificatamente formulata per le future neo-mamme per prevenire la comparsa delle smagliature dovute alla gravidanza. Questa crema antismagliature però può essere utilizzata anche su smagliature di altra origine.

Lascia la pelle morbida e idratata, migliorandone l’elasticità ed attenuando al sensazione di “pelle che tira”.

I principali ingredienti attivi presenti sono:

  • Burro di Karité: azione nutriente, protettiva e cicatrizzante;
  • Olio di Avocado: idratante ed emolliente;
  • Vitamina E: antiossidante;
  • Proteine di Avocado: le proteine sono suddivise in frammenti per migliorarne l’assorbimento. Idratano la pelle e aiutano a lenire le infiammazioni;
  • Estratto di foglie di Amamelide: migliora la microcircolazione cutanea;
  • Estratto di frutti di Maracuja: migliora l’elasticità della pelle.

INCI: Water, Coco-Caprylate/Caprate, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, C10-18 Triglycerides, Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Sodium Stearoyl Lactylate, 1,2-Hexanediol, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Polyacrylate Crosspolymer-6, Tocopherol, Caprylyl Glycol, Sodium Stearoyl Glutamate, Propanediol, Citric Acid, Hydrolyzed Avocado Protein, Maltodextrin, Pentylene Glycol, Sodium Hydroxide, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Xanthan Gum, Passiflora Edulis Fruit Extract.

[wpmoneyclick id=3096 /]

6) NUVO’ – Crema Corpo Bio Alla Bava Di Lumaca

crema antismagliature migliore

E’ una crema corpo biologica certificata AIAB a base di bava di lumaca. E’ ricca di estratti naturali, ne contiene ben 12, e lascia la pelle morbida, idratata e compatta. Il suo obiettivo è di migliorare le condizioni della pelle del corpo, ma per gli ingredienti attivi che contiene, primo fra tutti la bava di lumaca, è anche un’ottima crema antismagliature. Evita quindi sia la loro comparsa, ma aiuta anche ad attenuarle.

E’ una crema leggera, che si assorbe rapidamente senza ungere ed è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

Gli ingredienti attivi principali sono:

  • Bava di Lumaca: ha azione idratante, lenitiva e stimola la produzione di elastina e collage e la rigenerazione cutanea;
  • Olio di semi di Rosa Mosqueta: ricco di antiossidanti, contrasta l’invecchiamento cutaneo;
  • Amido di Riso: azione idratante e protettiva;
  • Estratto di Achillea: favorisce la rigenerazione cutanea e la cicatrizzazione;
  • Estratto di fiori di Calendula: aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle;
  • Gel di Aloe: proprietà idratanti e lenitive;
  • Burro di Karité: nutriente, protettivo e con azione cicatrizzante;
  • Olio di Argan: migliora l’elasticità della pelle;
  • Olio di Jojoba: emolliente e con azione protettiva per elastina e collagene;
  • Olio di Mandorle Dolci: emolliente e nutriente, rende la pelle elastica;
  • Acido ialuronico: proprietà idratanti;
  • Vitamina E: azione antiossidante, previene i danni causati dai radicali liberi.

INCI: Snail Secretion Filtrate, Coco-Caprylate, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Aqua (Water), Rosa Moschata Seed Oil, Oryza Sativa Starch (Oryza Sativa (Rice) Starch), Achillea Millefolium Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum Parkii (Shea) Butter), Argania Spinosa Kernel Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil (Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil), Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil), Benzyl Alcohol, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Dehydroacetic Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lecithin, Lactic Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Parfum (Fragrance).
*Da agricoltura biologica.

7) EUPHIDRA AMIDO MIO – Crema Corpo Smagliature

crema per smagliature

La crema antismagliature Euphidra non contiene metalli pesanti (Nichel, Cromo, Cobalto, Arsenico, Antimonio, Cadmio e Piombo), non ha siliconi, parabeni e oli minerali e il profumo non contiene allergeni. Per questo può essere usata anche in gravidanza.

Ha una texture ricca e cremosa che rendono la pelle più elastica, mantenendola ben idratata grazie alla presenza dell’acido ialuronico in diversi pesi molecolari che idrata la pelle in superficie ed in profondità. Inoltre, grazie al pantenolo e ai fitosteroli (steroli di origine vegetale), sostanze ad azione lenitiva, aiuta a ridurre le infiammazioni nelle smagliature.

Questa crema antismagliature, quindi, è utile sia nella prevenzione della comparsa delle smagliature, sia nel trattamento nel caso siano già comparse.

Le sostanze funzionali principali contenute sono:

  • Pantenolo: azione idratante, lenitiva ed elasticizzante;
  • Burro di Karité: emolliente e nutriente;
  • Squalene: proprietà emollienti;
  • Olio di Riso: contiene numerosi antiossidanti, previene l’invecchiamento della pelle ed ha proprietà nutrienti;
  • Steroli di Ravizzone (fitosteroli): favoriscono la rigenerazione cellulare ed hanno azione lenitiva;
  • Acido ialuronico: presente in diversi pesi molecolari, quindi dimensioni diverse, idrata la pelle.

INCI: Aqua, Cetyl Ricinoleate, Dicaprylyl Ether, Panthenol, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Butyrospermum Parkii Butter, Tocopherol, Oryza Sativa Bran Oil, Squalane, Brassica Campestris Sterols, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Hydrogenated Lecithin, Sodium Polyacrylate, Stearyl Beeswax, Behenyl Beeswax, Xanthan Gum, Hydroxyacetophenone, Decylene Glycol, Lactic Acid, Parfum.

[wpmoneyclick id=3097 /]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati