Prostamol Integratore Prostata: prezzo, efficacia, posologia, bugiardino

Indice dei contenuti

Tra gli integratori più acquistati in Italia ci sono gli integratori per la prostata. In commercio sono stati presentati diversi prodotti per la salute della prostata e tra questi uno dei più conosciuti è Prostamol, un integratore prodotto e commercializzato da Menarini

Cos’è Prostamol?

Prostamol è un prodotto che fa parte della categoria degli integratori alimentari. Nello specifico si tratta di un integratore per la prostata e per le vie urinarie, consigliato a coloro che desiderano assumere un trattamento per favorire il corretto funzionamento della ghiandola prostatica e per prevenire le infezioni delle basse vie urinarie.

[wpmoneyclick id=2444 /]

A cosa serve e come funziona Prostamol?

Una domanda a cui bisogna dare una risposta precisa è a cosa serve Prostamol.

L’assunzione di questo integratore può contribuire a garantire il corretto funzionamento della prostata, il prodotto è infatti indicato per tutti coloro che soffrono di ipertrofia prostatica benigna.

Cos’è l’Ipertrofia (o iperplasia) Porstatica benigna?

L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) rappresenta uno dei disturbi più frequenti di questa ghiandola dell’apparato sessuale maschile e la sua incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.
L’efficacia di Prostamol si può osservare quindi nei soggetti di età avanzata che hanno una ghiandola sovradimensionata e che intendono ridurre la velocità con cui le dimensioni della prostata aumentano. 
Ipertrofia prostatica benigna
Ipetrofia prostatica benigna

Prostamol non è solo un integratore per la prostata, ma è anche un integratore per le vie urinarie. L’assunzione di questo prodotto può contribuire alla prevenzione delle infezioni delle basse vie urinarie, nello specifico riduce il rischio di insorgenza di uretriti e di cistiti.

Queste infezioni sono infatti più frequenti nei pazienti che soffrono di ipertrofia prostatica benigna, perché l’aumento delle dimensioni della ghiandola porta ad una compressione sulla vescica ed impedisce il completo svuotamento della stessa. Il ristagno urinario che ne consegue rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di processi infettivi.

Prostamol composizione e principio attivo

La composizione di Prostamol è molto semplice, leggendo il foglietto illustrativo si nota infatti che l’unico principio attivo è quello della Serenoa Repens. La composizione vede inoltre la presenza della gelatina e del glicerolo per dare forma all’integratore.

La Serenoa Repens è stata scelta per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e sono stati condotti alcuni studi scientifici per studiare la sua efficacia. Non tutti gli studi hanno evidenziato delle differenze statisticamente significative tra l’assunzione di questo principio attivo ed il placebo in relazione alla riduzione delle dimensioni prostatiche e della sintomatologia urinaria.

Serenoa Repens
Piante di Serenoa Repens

Altri studi sono in corso per indagare ulteriormente l’efficacia della Serenoa Repens.

Prostamol Ingredienti

Serenoa repens (W. Bartram) small (estratto oleoso da frutto); gelatina; umidificante: glicerolo 85%, acqua

Prostamol: posologia, come prenderlo?

Prima dell’immissione in commercio, l’azienda farmaceutica Menarini ha studiato la posologia di Prostamol, per individuare le dosi ottimali da assumere.

Nel foglietto illustrativo viene consigliata l’assunzione di 1 capsula al giorno. La capsula andrebbe assunta a stomaco pieno e dovrebbe essere accompagnata da un bicchiere d’acqua.

Alcuni pazienti commettono l’errore di aumentare la dose giornaliera, con la speranza di ottenere degli effetti benefici più marcati e di ridurre la durata del trattamento. Non ci sono ad oggi degli studi scientifici che dimostrino una maggiore efficacia del principio attivo aumentando la dose, dunque si consiglia di rispettare la posologia raccomandata e di evitare il sovradosaggio.

Prostamol: opinioni e recensioni

Per comprendere meglio l’efficacia e la sicurezza di questo integratore per la prostata e per le vie urinarie è interessante leggere le opinioni che si trovano online. Leggendo le recensioni dei clienti ci si potrà fare un’idea della qualità del prodotto e dei benefici a cui può portare.

Questo integratore ha ottenuto diverse recensioni positive online, sia sui siti delle farmacie digitali, sia su Amazon. Trattandosi di un integratore non c’è bisogno della prescrizione medica e dunque si può procedere all’acquisto direttamente in rete, oppure recandosi fisicamente in farmacia.

Prostamol Recensioni e Opinioni
Recensioni clienti Amazon Italia su Prostamol

Alcuni pazienti hanno notato una riduzione della frequenza della minzione e dunque un miglioramento della qualità della loro vita. In diverse recensioni viene sottolineata una riduzione della sintomatologia urinaria, sia in termini di intensità dei sintomi che di frequenza degli stessi.

Per correttezza  segnaliamo che in rete si trovano anche alcune recensioni in cui i pazienti affermano di non aver notato alcun beneficio dopo l’assunzione dell’integratore.

Si ricorda che gli integratori alimentari non devono essere intesi come sostituiti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano. Su questi prodotti sono condotti degli studi di sicurezza, ma la loro efficacia non può essere paragonata a quella di un trattamento farmacologico ed è variabile da individuo a individuo.

[wpmoneyclick id=2444 /]

Effetti collaterali, controindicazioni e interazioni

Nonostante questo prodotto non sia classificato tra le molecole farmacologiche, prima di iniziare un trattamento è bene informarsi sui possibili effetti collaterali, sulle controindicazioni e sulle eventuali interazioni che si potrebbero avere.

Effetti collaterali

L’integratore alimentare descritto è ben tollerato ed in sporadiche occasioni possono insorgere degli effetti collaterali Prostamol. Le capsule vanno assunte a stomaco pieno, altrimenti si potrebbe avere della nausea.

In una ridotta quota di pazienti l’assunzione di questo integratore determina l’insorgenza di disturbi gastrointestinali, i quali vanno incontro a risoluzione interrompendo l’assunzione di Prostamol. 

Controindicazioni

Per quanto concerne le controindicazioni, si sconsiglia l’assunzione di questo integratore alimentare in età prepubere. La Serenoa Repens è utilizzata per migliorare la situazione ghiandolare nei pazienti che soffrono di IPB ed i soggetti in età prepubere non soffrono di questa condizione.

Interazioni

Per i pazienti che stanno già assumendo una terapia farmacologica per la prostata, ma anche per coloro che stanno assumendo molecole farmacologiche per altri disturbi, vale il consiglio di rivolgersi al proprio medico curante prima di iniziare il trattamento con Prostamol.

La Serenoa Repens contenuta nelle capsule molli di questo integratore potrebbe infatti avere delle interazioni indesiderate con i farmaci, portando ad un alterato metabolismo e ad una variazione dell’assorbimento dei principi attivi.

Prostamol bugiardino

Per maggiori informazioni sul prodotto si consiglia di leggere il foglietto illustrativo di Prostamol. Qui sotto puoi leggere sia il foglietto illustrativo della confezione da 30 capsule molli, sia il bugiardino della confezione da 60 capsule molli.

[pdf-embedder url=”https://salut3.com/wp-content/uploads/2020/08/V127721-011-unito.pdf” title=”Prostamol Bugiardino”]

Prostamol prezzo

Il prezzo di Prostamol varia a seconda della confezione che si sceglie di acquistare: il formato da 30 capsule molli ha un prezzo di listino di 23,90€, mentre il formato da 60 capsule molli ha un prezzo di listino di 38,90€.

L’integratore può essere acquistato in farmacia, oppure può essere acquistato direttamente online.

[wpmoneyclick id=2444 /]

Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati