Il Pilates fa Dimagrire? Facciamo Chiarezza!

Indice dei contenuti

Il Pilates fa dimagrire gambe? Pilates fa dimagrire le cosce? Il Pilates fa dimagrire? Queste sono alcune delle frasi più ricercate in relazione al Pilates, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza.

Pilates e Dimagrimento

Come per la maggior parte delle cose la risposta è un NI, nè si nè no. Sicuramente, non essendo il Pilates un’ attività aerobica, non possiamo considerare questo tipo di ginnastica come l’ attività dimagrante per eccellenza e, come per ogni tipologia di attività fisica, va sempre associata ad un sano regime alimentare.

Tuttavia, nonostante si prediligano esercizi “lenti” e basati sul controllo (uno dei principi base del metodo Pilates) il metabolismo, che consente di bruciare i grassi, viene attivato grazie al lavoro che avviene sia sulla muscolatura superficiale che sulla muscolatura profonda, che per attivarsi brucia i grassi depositati.

Un importante ruolo lo gioca la forza di gravità: mantenere la stessa posizione per diversi secondi, come richiesto dal Pilates, porta a contrarre notevolmente i muscoli che richiedendo molte energie permettono di eliminare i grassi in eccesso.

Anche se l’obiettivo principale non è il dimagrire, è possibile dimagrire con il Pilates, vediamo come.

Come dimagrire con il Pilates?

Il metodo Pilates fa dimagrire anche grazie il vantaggio di essere facilmente adattabile alla singola persona. Sarà compito dell’istruttore costruire una sequenza di esercizi che permetta a chi lo desidera di lavorare principalmente (ma mai solamente) sulla zona interessata, come glutei, addome, cosce andando a tonificare e quindi a diminuire la massa grassa.  Molto dipende dunque da come vengono da quali esercizi vengono scelti e da come vengono combinati tra loro. Sono sicuramente da prediligere gli esercizi che richiedono movimenti e posizione che attivano l’attività cardiovascolare.

Come in tutte le discipline sportive il risultato che si ottiene dipende dal livello, dalla frequenza settimanale e dall’intensità con cui si svolge l’allenamento. Essendo uno sport prettamente a corpo libero o con l’uso di piccoli attrezzi è facilmente combinabile con esercizi non tipici del Pilates, ma che permettono una maggior tonificazione, come ad esempio gli squat, tipici del metodo GAG.

Per chi vuole dimagrire mantenendo il tono muscolare e senza aumentare eccessivamente la massa muscolare la soluzione ideale potrebbe essere alternare allenamenti cardio e allenamenti di Pilates. Tutti questi allenamenti  richiedono però un importante impiego di tempo che molte persone non possono permettersi. Vediamo quale potrebbe essere una soluzione perfetta per dimagrire con il Pilates.

Dimagrire con il Fat Burning Pilates

La soluzione perfetta per dimagrire potrebbe essere il Fat Burnig Pilates, un vero e proprio metodo brucia grassi, che prende spunto proprio dal metodo Pilates. Le lezioni si dividono in due parti: la prima, che svolge tutta la classe assieme e la seconda che avviene in maniera individuale tramite l’uso del reformer, attrezzo studiato per eseguire numerevoli esercizi del pilates che coinvolgono muscoli del corpo.

A chi si chiede in quanto tempo si possano vedere i risultati rispondo citando direttamente il fondatore del metodo Pilates, Joseph Pilates:

” I benefici iniziano a sentirsi dopo 10 lezioni, a vedersi dopo 20 e dopo 30 avrai un corpo nuovo”

Emerge una caratteristica importante che è la costanza. Senza di essa nessun traguardo è raggiungibile. Siate pazienti e vedrete che i risultati arriveranno senza che ve ne accorgiate.

In conclusione possiamo dunque affermare che il dimagrimento non è sicuramente l’obiettivo principale del metodo Pilates, ma che se fatto con costanza, con esercizi mirati e magari abbinato ad attività cardio permette sicuramente di dimagrire, oltre a donarci un importante benessere anche mentale.

Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati