Aulin: indicazioni, posologia, effetti collaterali, bugiardino, prezzo

Indice dei contenuti

L’Aulin è un farmaco molto utilizzato in Italia, attualmente commercializzato da Helsinn Birex Pharmaceutical LDT, dopo essere stato prodotto per anni dall’azienda farmaceutica Angelini.

Per anni si è fatto un abuso di questo farmaco che, sebbene molto efficace, può avere degli effetti collaterali, in particolare in coloro che ne fanno un utilizzo continuo.

Proprio per porre dei limiti a questo abuso, in diversi paesi europei sono state pensate delle misure ad hoc: in Italia si è scelto di vendere il farmaco solo con ricetta medica non ripetibile, mentre in passato la ricetta era ripetibile.

In questo approfondimento ci occupiamo di descrivere tutte le principali caratteristiche dell’Aulin, soffermandoci anche sui possibili effetti indesiderati cui si può andare incontro in seguito all’assunzione di questa molecola.

Aulin principio attivo

Il principio attivo dell’Aulin è la nimesulide. Questa molecola fa parte dei cosiddetti FANS, ovvero farmaci antinfiammatori non steroidei, che hanno come loro azione principale quella di spegnimento del processo flogistico.

Sono diversi i farmaci che rientrano nella categoria dei FANS. Uno dei più utilizzati in assoluto è l’OKI, il cui principio attivo è il ketoprofene.

Aulin: indicazioni e utilizzo

Prima di vederle in dettaglio, è bene sottolineare che non bisogna abusare di questa molecola, onde evitare l’insorgenza degli effetti indesiderati che si possono associare ad una sua assunzione.

Le principali indicazioni sono il trattamento del dolore acuto ed il trattamento della dismenorrea primaria. L’Aulin può essere assunto dagli adulti per alleviare il dolore acuto – non è indicato l’utilizzo di questa molecola per il controllo del dolore cronico – in diverse circostanze, ad esempio dolore articolare e muscolare, algia a carico delle vie urinarie, dolore mestruale e dolore ai denti.

L’AIFA ha stabilito che il trattamento con questo farmaco può durare al massimo 15 giorni. Questo limite massimo è stato imposto per motivi di sicurezza e ci fa capire anche come mai non sia la molecola da scegliere per la gestione del dolore cronico. Sempre per motivi di sicurezza, è stato imposto ai medici il divieto di prescrivere più di una confezione di nimesulide per volta ed è stata modificata la prescrizione in ricetta medica non ripetibile.

Aulin e mal di testa

L’Aulin per il mal di testa, non è il farmaco più adatto. Per il trattamento del mal di testa – sebbene questo rientri tra i dolori acuti – è preferibile usare il paracetamolo (tachipirina) o il ketoprofene (OKI).

Il consiglio di non utilizzare la nimesulide per il mal di testa si rivolge soprattutto a chi soffre spesso di cefalea ed ha bisogno di assumere farmaci con elevata frequenza.

Posologia Aulin e formulazioni

Sono diverse le formulazioni disponibili per questo farmaco.

L’Aulin è venduto in farmacia in compresse, in bustine ed in supposte. L’Aulin bustine e quello in compresse sono le formulazioni più acquistate, ma anche le supposte vengono utilizzate.

Posologia Aulin

Per quanto riguarda la posologia Aulin, questa cambia a seconda della formulazione. Il dolore acuto negli adulti può essere trattato con compresse o bustine da 100 mg di nimesulide, da assumere due volte al giorno. Nel caso delle supposte, queste sono da 200 mg e sono anch’esse da utilizzare due volte al giorno.

Le dosi indicate sono quelle utilizzate più di frequente. Per il dosaggio specifico consigliamo di fare riferimento al proprio medico curante, che saprà scegliere il trattamento migliore per la patologia di cui si soffre.

Per il trattamento dei dolori muscolari ed articolari si può anche scegliere di applicare per via topica l’Aulin Gel al 3%. Anche in questo caso non bisogna esagerare con le dosi e con la frequenza di applicazione, ma bisogna rispettare le indicazioni scritte sul bugiardino.

Foglietto Illustrativo Aulin

A questo link trovi il bugiardino di Aulin.

Effetti collaterali 

La scelta di limitare l’utilizzo di questo farmaco deriva dal fatto che esso può avere degli effetti indesiderati. Conoscere gli effetti collaterali dell’Aulin consente di assumere questa molecola con maggiore consapevolezza e di essere preparati nel caso in cui un effetto indesiderato dovesse presentarsi.

Il più grave effetto collaterale – al quale si devono anche i limiti imposti dall’AIFA su questa molecola – è la tossicità epatica. Alcuni pazienti, soprattutto quelli che facevano un utilizzo spropositato del farmaco, avevano visto l’insorgenza dell’epatite e da qui sono partiti gli studi che hanno portato a ridimensionare i volumi di assunzione del farmaco.

Si possono avere anche dei disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea in particolare) ed in alcuni casi emorragie gastriche. Queste ultime non sono dipendenti dalla dose e dalla durata del trattamento, ma si possono presentare anche dopo la prima assunzione del prodotto.

Controindicazioni

Ci sono anche delle controindicazioni da ricordare prima di iniziare la terapia.

L’assunzione di Aulin è sconsigliata a tutti quelli che hanno un’ipersensibilità al principio attivo, ma anche a tutti coloro che soffrono di patologie epatiche (tenuto conto della tossicità della molecola a livello del fegato).

Si sconsiglia l’assunzione anche a chi soffre di ulcera peptica e a chi ha avuto dei precedenti sanguinamenti gastrointestinali. In caso di grave scompenso cardiaco e renale è meglio non utilizzare la nimesulide, inoltre il farmaco è indicato solo per gli adulti e non deve essere somministrato ai ragazzi sotto i 12 anni.

Per l’utilizzo dell’Aulin in gravidanza, si consiglia di non assumerlo nel terzo trimestre. Nei primi due trimestri o se si sta programmando una gravidanza, il suggerimento è di rivolgersi al proprio medico curante per avere delle indicazioni precise sul trattamento da seguire.

Aulin fa male?

Rispettando le indicazioni della nimesulide si può star certi di assumere questa molecola nella maniera corretta. Nonostante questo, è importante chiedersi se Aulin fa male, oppure se si possa assumere questo farmaco senza timore.

La molecola è ancora in commercio perché può portare a dei benefici, a patto però che venga utilizzata per le giuste indicazioni e nelle dosi corrette. Abbiamo parlato degli effetti collaterali possibili e dunque non bisogna fare abuso, soprattutto per preservare la funzionalità del fegato.

Dove si acquista Aulin?

Per acquistare la nimesulide bisogna recarsi in farmacia e presentare la prescrizione del dottore su ricetta medica non ripetibile.

Prezzo di Aulin

Per quanto riguarda il prezzo dell’Aulin, il costo della confezione del prodotto in compresse ed in bustine è di 4,43 euro. E’ disponibile anche l’Aulin Gel, il cui costo varia a seconda della farmacia in cui si decide di acquistarlo e solitamente è intorno agli 8 euro.
Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati