Lo Slowmet è un farmaco a base di metformina che viene utilizzato farmaci per il diabete nel trattamento del diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è una malattia metabolica causata da una condizione di insulino-resistenza, che comporta il mantenimento di livelli eccessivi di zucchero nel sangue con conseguente stato iperglicemico.
L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule endocrine del pancreas ed ha la funzione di abbassare i livelli di zucchero nel sangue (ovvero la glicemia) subito dopo i pasti. Nel diabete di tipo 2 l’azione dell’insulina sui tessuti è alterata ed è quindi necessario un supporto farmacologico al fine di aiutare l’organismo nell’abbassare la glicemia.
Cos’è lo Slowmet?
A cosa serve lo Slowmet?
Un rilascio più lento del farmaco determina una maggiore tolleranza nei confronti del farmaco stesso, con effetti collaterali minori o assenti.
Non controllare la quantità di zuccheri nel sangue significa essere esposti ad un maggior numero di complicanze che possono palesarsi nel corso della malattia.
Il farmaco è costituito da compresse a rilascio prolungato da prendere per bocca.
Il medico curante o l’endocrinologo possono prescrivere Slowmet anche in associazione ad altri farmaci utilizzati nel trattamento del diabete di tipo 2, tra cui soprattutto l’insulina.
Slowmet Controindicazioni
Le controindicazioni dello Slowmet insorgono in una serie di situazioni che possono derivare da predisposizioni genetiche o da malattie concomitanti:
- In situazioni di allergia o ipersensibilità al principio attivo metformina cloridrato o ad uno dei componenti del farmaco;
- In situazioni di grave compromissione della funzione epatica o renale;
- In caso di pre-coma diabetico;
- In caso di stato di disidratazione per diarree severe o episodi di vomito ricorrente;
- In caso di infezione grave;
- In caso di shock;
- In caso di somministrazione intravenosa di mezzi di contrasto contenenti iodio;
- In caso di insufficienza cardiaca scompensata o insufficienza respiratoria;
- In caso di recente infarto miocardico;
- In caso di alcolismo o di intossicazione acuta di alcol;
- Allattamento.
Slowmet Effetti collaterali
Lo Slowmet può causare degli effetti collaterali e ciò dipende dalla risposta che ogni persona ha nei confronti del farmaco e dal dosaggio. Gli effetti collaterali riscontrati sono risultati molto simili ai farmaci contenenti metformina a rilascio immediato.
Gli effetti collaterali più comuni si verificano con più frequenza nei primi giorni di assunzione del farmaco. Se gli effetti collaterali continuano o peggiorano, contattare il medico curante per una rivisitazione della terapia.
Come riportato sul foglietto illustrativo, gli effetti collaterali comprendono:
- Disturbi digestivi con nausea e/o vomito;
- Diarrea
- Dolore addominale;
- Perdita dell’appetito;
- Alterazioni del senso del gusto con cambio del sapore;
- Acidosi lattica (raro);
- Eritemi, prurito, orticaria (raro);
- Alterazioni della funzionalità epatica o epatite (raro)
- Reazioni allergiche (in soggetti predisposti).
In caso di sovradosaggio lo Slowmet può determinare acidosi lattica, una situazione metabolica caratterizzata da un eccesso di acido lattico che abbassa il pH del sangue e compromette la funzionalità di molte proteine ed enzimi, con conseguenze pericolose per lo stato di salute.
Slowmet Interazioni
Se si assumono altri farmaci o sostanze è necessario valutare se lo Slowmet sia compatibile con la terapia che si sta seguendo.
Le possibili interazioni riguardano:
- Alcool e farmaci contenenti alcool;
- Mezzi di contrasto contenenti iodio utilizzati per esami diagnostici;
- Corticosteroidi (usati per trattare l’infiammazione);
- Farmaci ACE-inibitori;
- Farmaci antagonisti del recettore dell’angiotensina II;
- Diuretici (tra cui soprattutto i diuretici dell’ansa);
- Altri farmaci usati nel trattamento del diabete;
- Diuretici;
- Farmaci simpatico-mimetici;
- Farmaci beta-2 agonisti;
- Farmaci beta-bloccanti.
Mentre si assume Slowmet è mandatoria l’astensione dall’alcol, dato che l’alcool può aumentare il rischio di acidosi lattica; questo rischio risulta aumentato anche in caso di malattie concomitanti del fegato o scarsa nutrizione.
Prima di iniziare il trattamento è necessario informare il medico curante circa l’assunzione di ogni farmaco o la necessità di eseguire esami in ospedale che prevedano l’utilizzo di mezzi di contrasto (come nel caso di un esame TC o RM).
Posologia Slowmet
Prima di prendere Slowmet chiedere al medico curante o dall’endocrinologo come e quando prenderlo.
Slowmet non è raccomandato nei bambini.
Slowmet non può sostituirsi ad uno stile di vita sano e ai benefici che da questo ne derivano.
Il medico stabilirà il dosaggio compatibile con la situazione clinica del soggetto.
Normalmente la dose iniziale di Slowmet corrisponde ad una compressa da assumere una volta al giorno. In caso di scarso controllo della glicemia, il medico può prescrivere l’assunzione di due dosi giornaliere ed in tutti i casi è necessario aggiustare la dose in relazione ai valori della glicemia. La dose massima assumibile di Slowmet equivale a 2000 mg di farmaco al giorno.
Le compresse possono essere deglutite con un sorso d’acqua ed è necessario assumere il farmaco durante il pasto serale, in dose unica.
Il medico adatterà il dosaggio e lo schema di somministrazione in base al valore della glicemia, l’insorgenza di effetti collaterali o di complicanze del diabete di tipo 2. Potrebbe essere necessario un controllo più accurato della funzione renale, soprattutto negli anziani.
In caso di dimenticanza di una dose, non raddoppiare la dose al momento dell’assunzione successiva ma continuare con il medesimo regime terapeutico.
Slowmet e Gravidanza
Nel caso della metformina non sono state rilevate anomalie nello sviluppo embrionale, anche se è preferibile controllare il diabete in gravidanza mediante altri farmaci come l’insulina.
Nella pianificazione di una gravidanza e durante la il periodo di gestazione è raccomandato trattare il diabete mediante l’insulina, al fine di prevenire eventuali rischi per il feto; la metformina non è ad oggi controindicata in gravidanza, ma richiede un’attenta valutazione medica.
Slowmet e Allattamento
Avvertenze Slowmet
L’acidosi lattica è una condizione di emergenza medica ed è mandatorio il ricovero ed il trattamento in ospedale.
L’assunzione di Slowmet con altri farmaci che abbassano la glicemia potrebbe portare ad una condizione di ipoglicemia con debolezza, capogiri, sudorazione, tachicardia, difficoltà di concentrazione. In caso di ipoglicemia assumere degli alimenti contenenti zucchero. Non sono stati osservati stati di ipoglicemia con dosi di metformina fino a 85g.
Bugiardino Slowmet
Ecco il foglietto Illustrativo Slowmet.
[pdf-embedder url=”https://salut3.com/wp-content/uploads/2021/03/Foglietto-Illustrativo-Slowmet.pdf” title=”Foglietto Illustrativo Slowmet”]
Posologia Formati Disponibili
Slowmet è disponibile in 3 confezioni:
- Slowmet 500 mg 60 compresse a rilascio prolungato;
- Slowmet 750 mg 60 compresse a rilascio prolungato;
- Slowmet 1000 mg 60 compresse a rilascio prolungato.
Prezzo Slowmet
I prezzi possono variare in base a dove si comprano.
- Slowmet 500 mg 60 compresse a rilascio prolungato: prezzo di listino 5,61 euro
- Slowmet 750 mg 60 compresse a rilascio prolungato: prezzo di listino 6,05 euro
- Slowmet 1000 mg 60 compresse a rilascio prolungato: prezzo di listino 6,80 euro




