Crema Acido Ialuronico Migliore: Top 5 creme!

Indice dei contenuti

L’acido ialuronico si trova nelle formulazioni di moltissimi cosmetici.

Annoverato come uno degli ingredienti antietà per antonomasia, è una molecola importante che si trova naturalmente nel nostro organismo, è utile integrarla con le creme, ma non ha tutti gli effetti miracolosi che spesso gli si associano. In questo articolo vedremo che cos’è l’acido ialuronico dal punto di vista chimico, che ruolo ha nella nostra pelle e che funzioni svolge all’interno in un cosmetico.

Infine vedremo le 5 migliori creme creme con acido ialuronico.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico, chimicamente, è un glicosamminoglicano (spesso abbreviato con la sigla GAG), cioè un polisaccaride complesso (carboidrato o semplicemente zucchero) non ramificato, contenente atomi di azoto. E’ composto da tante piccole unità uguali (vedi figura sotto) che si ripetono continuamente e che sono legate tra di loro formano una lunga catena che non presenta ramificazioni e che può essere molto lunga.

crema acido ialuronico

Il termine “Acido” che compare nel nome non è legato al concetto di “acido” che si ha comunemente in mente, ma è riferito ad alcuni gruppi chimici (gruppi di atomi) che si trovano nella molecola.

La caratteristica particolare dell’acido ialuronico è quella di essere particolarmente idrofilo, cioè affine all’acqua, ed è quindi in grado di legarsi a moltissime molecole diverse di acqua. In altre parole, si comporta come una spugna: una molecola di acido ialuronico, infatti, può legare a sé una quantità d’acqua pari a 10/15 volte il suo peso. La sua funzione principale è quindi quella di mantenere l’idratazione (quantità d’acqua) dei tessuti dove si trova.

Principalmente l’acido ialuronico è presente nel:
Umor vitreo, la sostanza che si trova all’interno del bulbo oculare;
Liquido sinoviale delle articolazione, con la funzione di lubrificante;
Derma della pelle, lo strato centrale, dove mantiene l’idratazione e la turgidità.

A cosa serve l’acido Ialuronico nella nostra pelle?

L’acido ialuronico nella nostra pelle si trova nel derma, il secondo strato (partendo dall’esterno) della nostra pelle (vedi immagine sotto). Questa molecola è disposta in modo disordinato in modo da formare una rete, una rete che imbriglia le molecole d’acqua e che mi impedisce il loro movimento. In questo modo restano bloccate nella pelle contribuendo all’idratazione generale.

acido ialuronico creme

Trattenendo le molecole d’acqua, e di conseguenza la quantità d’acqua nella pelle, l’acido ialuronico contribuisce a mantenere il turgore della pelle e quindi il suo aspetto compatto e la sua elasticità.

Con il tempo e con l’età la quantità di acido ialuronico diminuisce e con essa anche l’idratazione, con l’aumento della secchezza e delle piccole rughe.

Attraverso i cosmetici (creme, sieri e maschere) è possibile restituire alla pelle l’acido ialuronico. Con esso si aumenta la quantità d’acqua nella pelle e le si restituisce elasticità e compattezza. Una delle conseguenze è anche la riduzione delle piccole rughe.

Ma attenzione, l’acido ialuronico da solo è si un buon ingrediente antietà per quanto riguarda la secchezza e i piccoli segni dell’invecchiamento, ma per un effetto antiage globale è utile che venga combinato ad alti ingredienti.

I cosmetici a base di acido ialuronico funzionano?

Il primo fattore da considerare, quando si parla di acido ialuronico, è la sua dimensione. Come spiegato all’inizio dell’articolo, la molecola è una lunghissima catena. Se noi inseriamo questa molecola tale e quale nei cosmetici e la applichiamo sulla pelle, per le sue dimensioni, non riuscirà a penetrare in profondità e rimarrà sulla superficie. Contribuirà all’idratazione, ma solo, appunto, sullo strato superficiale.

Per farla entrare nel derma (dove naturalmente si trova) ed aumentare il suo effetto idratante e blandamente riempitivo, l’acido ialuronico deve essere idrolizzato, cioè rotto in pezzi più piccoli e facilmente assorbibili. Bisogna ricordare che la nostra pelle è sostanzialmente una barriera e che le molecole grandi difficilmente riescono a superarla.

Un’altra domanda che ci si pone quando si parla di creme a base di acido ialuronico, è quanto tempo impiegano a fare effetto. Come tutti i cosmetici gli effetti non sono sempre immediati. Possiamo notare degli effetti rapidi di idratazione superficiale, ma per gli effetti a lungo termine dobbiamo attendere almeno un mese di utilizzo continuativo.

Migliori Creme all’ Acido Ialuronico – La nostra TOP 5

Di seguito proponiamo una lista di cinque creme a base di acido ialuronico che hanno in comune un effetto idratante, quindi adatte a pelli miste o tendenti alla disidratazione. Ciascuna poi si distinguerà dalle altre per un effetto antietà più o meno accentuato.

1) L’Erbolario – Acido Ialuronico Crema Viso

crema acido ialuronico l'erbolario

La crema dell’Erbolario non è testata sugli animali e contiene il 98% di ingredienti di origine naturale. Il suo punto di forza è la presenza di acido ialuronico a tre differenti pesi molecolari, cioè molecole di pesi (e quindi dimensioni) diversi per poter idratare la pelle fino in profondità. Oltre a donare un’idratazione prolungata, insieme ad altri ingredienti innovativi (come le cellule staminali di Rododendro Alpino) aiutano a contrastare i segni dell’invecchiamento. La pelle quindi risulta più luminosa, compatta ed elastica.

E’ adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare per le pelli normali e secche.

Le principali sostanze funzionali sono:

  • Olio di oliva: emolliente e nutriente;
  • Olio di semi di Karkadè: emolliente e protettivo;
  • Olio di semi di Babassu: ammorbidisce e nutre la pelle;
  • Acido ialuronico: idratante;
  • Estratto di cellule staminali di Rododendro Alpino: effetto antiage;
  • Olio di fiori di Ilang-ilang: nutriente ed idratante;
  • Estratto di foglie di rosmarino: tonifica i tessuti della pelle;
  • Olio di semi di Ravizzone: emolliente ed idratante;
  • Vitamina E: antiossidante.

INCI: Aqua (Water), Coco-Caprylate/Caprate, Glyceryl Stearate Se, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Hibiscus Sabdariffa Seed Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Sodium Hyaluronate, Rhododendron Ferrugineum Leaf Cell Culture Extract, Cananga Odorata Flower Oil, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Brassica Campestris (Rapeseed) Seed Oil, Tocopherol, Citric Acid, Isomalt, Xanthan Gum, Lecithin, Silica, Titanium Dioxide, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

[wpmoneyclick id=2517 /]

2) Eucerin – Hyaluron-Filler Texture Ricca Giorno

migliore crema acido ialuronico

Questa crema giorno è indicata per le pelli molto secche. Dona un’idratazione intensa e duratura, contrastando i segni della secchezza e dell’invecchiamento. Gli ingredienti principali sono acido ialuronico e urea, altro ingredienti dalle spiccate proprietà idratanti. La texture ricca (data dalla presenza di grassi ed oli vegetali) è indice di una consistenza nutriente e quindi adatta per le pelli particolarmente aride.

In più contiene dei filtri contro gli UVA, che sono le radiazioni ultraviolette maggiormente coinvolte nei processi di invecchiamento della pelle.

Le sostanze funzionali principali che troviamo sono:

  • Urea: Ingredienti idratante, in grado di trattenere acqua;
  • Filtri UV: per contrastare i danni dovuti ai raggi ultravioletti;
  • Burro di Karitè: burro vegetale con azione nutriente ed emolliente;
  • Olio di mandorle dolci: emolliente;
  • Acido ialuronico: idratante ed elasticizzante;

INCI: Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Urea, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Octocrylene, Sodium Lactate, Butylene Glycol Dicaprylate-Dicaprate, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Hydrogenated Coco-Glycerides, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Arginine Hcl, Glyceryl Stearate Se, Polymethylsilsesquioxane, Sodium Hyaluronate, Chondrus Crispus, Glycine Soja Germ Extract, 1-2-Hexanediol, C18-36 Acid Triglyceride, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Acrylates-C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Bht, Trisodium Edta, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol

[wpmoneyclick id=2519 /]

3) Rilastil – Micrò Fluido Idratante

crema acido ialuronico viso rilastil micro fluidificante

Come dice il nome non è una crema, ma un “fluido idratante”, quindi ha una consistenza più morbida e leggera rispetto alle classiche creme giorno. Si assorbe facilmente, è adatta a tutti i tipi di pelle ed è ottima anche come base trucco in quanto non lascia la pelle unta.

Questo prodotto è indicato per idratare la pelle e renderla più morbida ed elastica e per contrastare le prime rughe aiutando a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Gli ingredienti funzionali in questo fluido sono:

  • Burro e olio di semi di Jojoba: emolliente e nutriente;
  • Betaina: idratante;
  • Vitamine A ed E: stimolano il rinnovamento cellulare e proteggono la pelle dai radicali liberi;
  • Acido ialuronico: idratante;
  • Ceramidi: azione emolliente.

INCI: Aqua (Water), Dimethicone, Diethylhexyl Carbonate, Steareth-2, Glycerin, Ectoin, PPG-15 Stearyl Ether, Steareth-21, Cetearyl Alcohol, Isostearyl Avocadate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Butter, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Betaine, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Sodium Hyaluronate, Biosaccharide Gum-4, Retinol, Ethyl Linolenate, Ethyl Oleate, Ethyl Linoleate, Squalane, Arginine, Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Cetyl Palmitate, Xanthan Gum, Sodium Lauroyl Lactylate, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Silica, Isoceteth-10, Butylene Glycol, Pantylene Gycol, Glycine Soja (Soybean) Oil, Ceramide NP, Ceramide AP, Ceramide EOP, Cholesterol, Phytosphingosine, Carbomer, Tocopherol, Acacia Senegal Gum, Propylene Glycol Alginate, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Benzoic Acid, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Parfum (Fragrance).

[wpmoneyclick id=2521 /]

4) BIOLUMA – Bava di Lumaca Crema Viso Idratante Nutriente Antiage

crema acido ialuronico bava di lumaca bioluma

Crema giorno a base di acido ialuronico che contribuisce a normalizzare il livello di idratazione della pelle, nutrendola e rendendola uniforme. Un alto ingrediente principale è la bava di lumaca (estratta senza danneggiare gli animali) che, oltre ad aumentare l’effetto idratante, ha azione lenitiva, stimolante la rigenerazione della pelle e antiage. A completare l’azione anti-invecchiamento troviamo un pool di sostanze funzionali.

La formulazione la rende adatta per tutti i tipi di pelle.

Gli ingredienti attivi della crema sono:

  • Bava di lumaca: idratante, rigenerante e antiage;
  • Urea: idratante;
  • Olio di crusca di riso: azione antiossidante;
  • Acido cogico: antiossidante e antibatterico;
  • Olio di germe di mais: elasticizzante;
  • Olio di Argan: antiossidante ed elasticizzante;
  • Vitamina E: antiossidante e protettivo;
  • Olio di lavanda: riequilibrante;
  • Olio di carota: stimola la riparazione dei tessuti e della pelle;
  • Estratto di scutellaria: antiage e seboregolatrice;
  • Acido ialuronico: idratante e antiage;
  • Collagene idrolizzato: antietà e rimpolpante;
  • Estratto di Semi di Vigna Acoitifolia: antiossidante;
  • Olio di semi di girasole: previene le cicatrici e leviga le rughe.

INCI: Aqua, Snail Secretion Filtrate, Glycerin, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Urea, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Se, Coco-Caprylate, Propylheptyl Caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Palmitate, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Oryza Sativa Bran Oil, Kojic Acid, Phenoxyethanol, Parfum, Zea Mays Germ Oil, Arginine, Argania Spinosa Kernel Oil, Gossypium Oil, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Lavandula Angustifolia Oil, Daucus Carota Oil, Sodium Pca, Caprylyl Glycol, Phenethyl Alcohol, Scutellaria Alpina Flower/Leaf/Stem Extract, Sodium Hyaluronate, Linalool, Hydrolyzed Collagen, Vigna Aconitifolia Seed Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Tocopherol, Maltodextrin, Helianthus Annuus Seed Oil.

[wpmoneyclick id=2524 /]

5) L’Oreal Paris –  Filler Trattamento anti-rughe rivolumizzante profondo giorno

Migliroe crema acido ialuronico

L’effetto principale di questa crema è quello antietà. Contiene un’alta concentrazione di acido ialuronico associato a Fibroxyl, un insieme di estratti vegetali con azione rimpolpante e tonificante e che stimola la produzione di nuovo acido ialuronico della pelle. Nel loro insieme gli ingredienti riempiono i volumi del viso appianando le rughe e i segni dell’invecchiamento.

L’acido ialuronico contenuto in questa crema è a basso peso molecolare, quindi è presente in piccoli frammenti che di conseguenza penetrano in profondità nella pelle.

Le sostanze funzionali contenute nella crema sono:

  • Acido ialuronico: idratante e antiage;
  • Estratto di segale: idratante e rimpolpante;
  • Estratto di foglie di galanga: stimola la produzione di acido ialuronico nella pelle.

Adatta a tutti i tipi di pelle!

INCI: Aqua / Water, Glycerin, Dimethicone, Isohexadecane, Silica, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Alcohol Denat., Dipropylene Glycol, Synthetic Wax, Ci 77163 / Bismuth Oxychloride, Ci 77891 / Titanium Dioxide, Secale Cereale Extract / Rye Seed Extract, Sodium Acrylates Copolymer, Sodium Hyaluronate, Phenoxyethanol, Adenosine, Peg-10 Dimethicone, Ethylhexyl Hydroxystearate, Nylon-12, Dimethicone/Peg-10/15 Crosspolymer, Dimethicone/Polyglycerin-3 Crosspolymer, Pentylene Glycol, Synthetic Fluorphlogopite, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Linalool, Benzyl Benzoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Caprylyl Glycol, Dipotassium Glycyrrhizate, Alpinia Galanga Leaf Extract, Disteardimonium Hectorite, Disodium Edta, Citronellol, Parfum / Fragrance.

[wpmoneyclick id=2527 /]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati