Fondotinta coprente: cos’è, come sceglierlo e quali sono i migliori? La nostra Top 7!

Indice dei contenuti

Un fondotinta coprente è un fondotinta che nasconde le imperfezioni e uniforma il colore della pelle grazie ai pigmenti contenuti all’interno e la sua coprenza è più elevata (anche di molto) rispetto a quella di una BB Cream.

Attenzione però, che “coprente” non è sempre sinonimo di perfezione, perché, proprio per il fatto di avere un alto potere colorante, se si sceglie il colore o il tipo sbagliato di fondotinta si rischia di accentuare le imperfezioni invece di nasconderle. Se invece si preferisce un prodotto meno coprente, ma comunque uniformante, è meglio scegliere una BB Cream.

In questo articolo vedremo quali sono i principali gruppi di fondotinta, come sceglierli in base al tipo di pelle, con un cenno ai fondotinta maschili, e quali sono i migliori fondotinta in commercio.

Fondotinta coprente: cosa è?

Un fondotinta coprente contiene pigmenti colorati che si depositano sulla superficie della pelle senza venire assorbiti. Per distribuirli in modo uniforme sono veicolati attraverso forme cosmetiche diverse come creme, mousse o altre polveri.

I pigmenti utilizzati, che possono essere di origine naturale o sintetica, in cosmetica sono raccolti in un elenco chiamato “Colour Index e a ciascuno è assegnato un codice numerico di 5 cifre.

In etichetta vengono indicati dalla sigla CI (che significa appunto Colour Index) seguiti dal codice numerico che li identifica.

I fondotinta si possono dividere in due grandi gruppi in base al tipo di consistenza:

Fondotinta fluidi: i pigmenti sono dispersi in una base cremosa o di mousse. Sono indicati per le pelli da normali a secche, in quanto la base cremosa può contenere ingredienti idratanti e/o nutrienti che contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle. Meglio non utilizzarli su pelli grasse in quanto si corre il rischio di avere subito un effetto lucido e posso risultare pesanti. La coprenza è leggera o media.

Fondotinta solidi: i pigmenti sono mischiati ad altre polveri che vengono compresse in una cialda oppure si trovano in paste o creme molto dense, quasi solide. Sono preferibili per pelli da miste a grasse in quando l’alto contenuto di poveri aiuta ad assorbite il sebo in eccesso. Su una pelle secca rischiano di accentuare la pelle in via di desquamazione. Solitamente hanno una coprenza più elevata rispetto a quelli fluidi.

Fondotinta coprenti: come scegliere quello più adatto?

I fondotinta coprenti, come tutti i prodotti di make-up, andrebbero provati prima di essere acquistati per verificarne il colore corretto, l’effetto ottenuto e la sensazione che da’ alla nostra pelle. Perché, per esempio, io posso avere lo stesso colore di pelle di un’altra persona, ma con caratteristiche di idratazione e oleosità anche opposte.

Consiglio: un fondotinta andrebbe provato su una zona poco evidente della mandibola, oppure in una zona tra mento e collo, piuttosto che sulla mano perché la pelle della mano solitamente ha una colorazione diversa dalla pelle del viso.

Fondotinta coprente per uomo: come sceglierlo e come usarlo.

Negli ultimi anni sta crescendo sempre di più la richiesta di fondotinta adatti alla pelle maschile. Prima di tutto bisogna ricordare che la pelle dell’uomo ha alcune caratteristiche diverse da quella femminile: è una pelle più spessa e solitamente tendente al grasso (per via degli ormoni androgeni, gli ormoni sessuali maschili, che stimolano di più le ghiandole sebacee).

Per questi motivi alcune aziende stanno mettendo sul mercato dei prodotti specifici per uomo. Nulla toglie però che l’uomo può usare i classici fondotinta femminili, ricordando appunto di scegliere quelli per pelli grasse.

Altri fattori che spingono alla produzione di fondotinta maschili è che un uomo cerca un prodotto per uniformare il colore, nascondere le imperfezioni, senza però sembrare truccato o con una maschera, quindi la coprenza deve essere leggere senza glitter o altre particelle che illuminino il viso.

A proposito della stesura del fondotinta, vale sempre la stessa regola: va steso sul viso e sul collo, a meno che il collo non sia coperto. Per quanto riguarda la barba, è una zona da evitare con il fondotinta solo se è lunga o molto folta. Nel caso invece di una barba rada, la pelle va comunque uniformata e va steso il fondotinta (la coprenza leggera però non nasconderà i peli).

Fondotinta coprenti: la nostra Top 7!

Proponiamo ora 7 migliori fondotinta coprenti presenti sul mercato, con la regola che ognuno di essi è ottimo per la sua tipologia. Vedremo i prodotti divisi nei seguenti gruppi: 3 fluidi e 3 compatti e un ultimo dedicato al mondo maschile.

1) L’OREAL PARIS – Accord Parfait Fondotinta Coprente Fluido

fondotinta coprente migliore

Questo fondotinta coprente fluido, come dice il nome, si pone l’obiettivo di poter trovare “l’accordo perfetto” con qualsiasi tonalità di pelle e cerca di farlo attraverso la declinazione di questo prodotto in ben 48 nuances diverse.

Ha una consistenza fluida e leggera, in grado di uniformare perfettamente l’incarnato della pelle del viso. C

ontiene l’80% di base idratante, quindi, oltre a nascondere le imperfezioni, ristabilisce la corretta idratazione della pelle grazie ad ingredienti attivi come Pantenolo, Urea, Gel di Aloe e acido ialuronico. In questo modo, oltre a mascherare le imperfezioni del viso, con il tempo, apportando diverse sostanze nutrienti, contribuisce a migliorarne la qualità e l’aspetto (anche senza fondotinta!).

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, dalle secche alle grasse.

Opinioni: le clienti confermano l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la capacità di un’uniformare l’incarnato senza essere troppo pesante. Questo infatti è un aspetto da ricordare: essendo un fondotinta coprente fluido non ha una coprenza troppo accentuata, ma quanto basta per uniformare il colorito e nascondere le piccole imperfezioni. Se si è alla ricerca di una coprenza maggiore meglio optare per un fondotinta compatto.

INCI: Aqua / Water, Dimethicone, Isododecane, Cyclohexasiloxane, Glycerin, Peg-10 Dimethicone, Methyl, Methacrylate, Crosspolymer, Butylene, Glycol, Pentylene, Glycol Synthetic, Fluorphlogopite, Disteardimonium, Hectorite, Hydroxyethylpiperazine, Ethane, Sulfonic Acid, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Sodium Chloride, Polyglyceryl-4 Isostearate, Hexyl Laurate, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Disodium, Stearoyl; Glutamate, Tocopherol, Panthenol, Aluminum Hydroxide, Hydroxyethyl Urea, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Sodium Hyaluronate, Tin Oxide, Hydrated Silica, Methicone Pentaerythrityl, Tetra-Di-T-Butyl, Hydroxyhydrocinnamate, Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Mica, Ci 77510 / Ferric Ammonium Ferrocyanide, Ci 15985 / Yellow 6 Lake, Ci 42090 / Blue 1 Lake, Ci 45410 / Red 28 Lake, Ci 15850 / Red 7].

[wpmoneyclick id=2725 /]

2) MAX FACTOR – Radiant Lift Fondotinta Coprente Fluido

migliore fondotinta coprente

Fondotinta fluido disponibile in 6 tonalità, che non è solo un fondotinta. Il prodotto è arricchito con diverse sostanze funzionali: Pantenolo, Urea, Allontoina e Acido ialuronico con proprietà idratanti, che restituiscono alla pelle l’acqua di cui ha bisogno per migliorane l’elasticità; vitamina E con azione antiossidante, quindi rallenta la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

In più contiene anche dei filtri solari chimici che donano al fondotinta un fattore di protezione solare SPF 30.

Oltre ad uniformare il colore della pelle, con coprenza modulabile ma non eccessiva, nasconde le imperfezioni ed illumina il viso con una tenuta che dura fino ad 8 ore.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, principalmente per le pelli normali o tendenti alla secchezza.

Data la presenza di ingredienti altamente idranti è adatta per pelli che presentano i primi segni dell’invecchiamento. Quindi oltre a mascherare le prime rughe, questo fondotinta ne rallenta la comparsa.

Opinioni: le clienti confermano tutte queste caratteristiche di coprenza, durata ed idratazione.

INCI: Cyclopentasiloxane, Aqua/Water/Eau, Talc, Propylene Glycol, Glycerin, Dimethicone, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Zinc Oxide, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Peg/Ppg-18/18 Dimethicone, Pvp, Bismuth Oxychloride, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, 1, 2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Sodium Hydroxide, Synthetic Beeswax, Trihydroxystearin, Methicone, Triethoxycaprylylsilane, Silica, Sodium Benzoate, Pentylene Glycol, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Synthetic Wax, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Hexyl Laurate, Niacinamide, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Parfum/ Fragrance, Ethylene Brassylate, Polyethylene, Citric Acid, Fructose, Urea, Isopropyl Titanium Triisostearate, Hexyl Cinnamal, Allantoin, Maltose, Sodium Lactate, Sodium Pca, Trehalose, Benzyl Benzoate, Citronellol, Linalool, Glucose, Sodium Hyaluronate, Bht, Tin Oxide, [May Contain/Peut Contenir/ +/-:Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), Titanium Dioxide.

[wpmoneyclick id=2729 /]

3) NIX – Can’t Stop Won’t Stop Fondotinta Coprente Full Coverage

fondo tinta coprente economico

La cosa che colpisce subito è che questo fondotinta è disponibile in ben 45 tonalità diverse, per potersi così adattare davvero a qualsiasi colore di pelle. E’ fluido, quindi si stende molto facilmente, donando una buona coprenza, con effetto mat, senza appesantire la pelle, e che può durare anche 24 ore. Grazie alla presenza di Silice, controlla la comparsa dell’effetto lucido e limita la quantità di sebo. Inoltre il prodotto è waterproof, cioè resistente all’acqua, ed è vegano, senza ingredienti di origine animale.

Anche se è fluido, è adatto a tutti i tipi di pelle, dalle secche alle grasse, e anche per pelli sensibili.

Opinioni: dalle recensioni, Nix si conferma come un buon marchio di prodotti professionali con ottimi risultati di coprenza e texture del fondotinta. E’ durevole e non da’ effetto maschera. Le opinioni negative sono veramente poche e dipendono da una errata scelta del prodotto rispetto alle proprie esigenze.

INCI: Water/Aqua/Eau, Dimethicone, Isododecane, Nylon-12, Acrylates/Polytrimethylsiloxymethacrylate Copolymer, Silica, Butylene Glycol, Peg-10 Dimethicone, Isohexadecane, Isononyl Isononanoate, Pentylene Glycol, Synthetic Fluorphlogopite, Bis-Peg/Ppg-14/14 Dimethicone, Magnesium Sulfate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Disodium Stearoyl Glutamate, Disteardimonium Hectorite, Calcium Gluconate, Perlite, Magnesium Gluconate, Tocopherol, Aluminum Hydroxide, Isobutane. May Contain / Peut Contenir (+/-): Titanium Dioxide (Ci 77891), Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499).

[wpmoneyclick id=2735 /]

4) MAX FACTOR – Fondotinta Coprente Compatto Pan Stick

fonditnta coprente cos'è? Top 7

Questo è un fondotinta compatto, non in polvere, ad elevata coprenza, disponibile in 6 tonalità differenti. Il formato in stick lo rende facilmente applicabile e modulabile.

Avendo una consistenza come di una crema molto densa, quasi oleosa, è molto coprente ed è per questo, pur essendo compatto, è consigliato per pelli che vanno da secche a normali. Su una pelle grassa si correrebbe il rischio di avere un effetto lucido sulla pelle. Il finishing è satinato, quindi lascia la pelle setosa e non ha effetto mat.

Per tutte le caratteristiche dette sopra e per il tipo di ingredienti (in particolare paraffina), questo fondotinta ha anche un effetto idratante.

Opinioni: Nonostante l’elevata coprenza, che piace alle clienti, il prodotto non risulta pesante e non crea un effetto cerone o maschera. Molte di loro, oltre che come fondotinta, lo utilizzano anche come correttore per nascondere solo determinate imperfezioni.

INCI: Paraffinum Liquidum, Kaolin, Copernicia Cerifera Cera, Paraffin, Cera Alba, Talc, Microcristallina Cera, Syntheticwax, Ethylene/Propylene Copolymer, Polyethylene, Propylparaben, Methylparaben, Sorbic Acid, Parfum, Coumarin, Linalool, Hydroxycitronellal, Benzyl Alcohol, Geraniol, [+/- Cl 77891, Cl 77492, Cl 77491, Cl 77499]

[wpmoneyclick id=2733 /]

5) PUROBIO – Compact Foundation Fondotinta Coprente

migliori fondotinta coprenti

E’ un fondotinta coprente compatto disponibile in 6 tonalità, certificato biologico CCPB e vegano, quindi non contiene nessun ingrediente di origine animale. Si trova sotto forma di polvere compatta , di consistenza molto leggera che uniforma l’incarnato della pelle, ma senza appesantirla. La coprenza è modulabile, a seconda della quantità di prodotto utilizzata.

Grazie alla Mica e alla Silice contenute, dona un effetto mat ed è quindi un fondotinta ideale per le pelli che vanno da normali a grasse proprio per la proprietà di questi ingredienti di assorbire il sebo in eccesso, rallentando la comparsa dell’effetto lucido.

In questo fondotinta sono stati aggiunti degli ingredienti naturali (estratto di vite, burro di karité) che conferiscono al prodotto proprietà antiossidanti e nutrienti e non solo semplicemente “coloranti”.

Altra caratteristica in linea con la filosofia green dell’azienda è quella di poter ricaricare il fondotinta: infatti, una volta terminato, la confezione può essere ricaricata con una nuova cialda di fondotinta per limitare gli sprechi.

Opinioni: proprio la sua caratterizzazione BIO è apprezzata dai clienti, oltre al fatto di essere leggera sulla pelle e uniformare il colorito del viso senza appesantire. Anche in questo caso le recensioni negative sono dovute ad una non chiara comprensione del prodotto e delle sue caratteristiche.

INCI: Mica, Zea Mays Starch (Zea Mays (Corn) Starch)*, Zinc Stearate, Squalane, Silica, Magnesium Stearate, Glyceryl Caprylate, Propanediol, Tocopherol, Aqua (Water), Vigna Aconitifolia Seed Extract, Maltodextrin, Garcinia Mangostana Peel Extract, Rhamnose, Glucose, Glucuronic Acid, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum Parkii (Shea) Butter)*, PerseaGratissima Oil (Persea Gratissima (Avocado) Oil)*, Pongamia Glabra Seed Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil (Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil)*. May Contain +/-: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77492 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides), Ci 77007 (Ultramarines), Ci 77742 (Manganese Violet). *da agricoltura biologica/ from organic source

[wpmoneyclick id=2739 /]

6) LA ROCHE POSAY – Toleriane Teint Mineral Fonditinta Coprente Compatto

 

fondotinta coprente

Toleriane Teint Mineral, disponibile in 4 tonalità, è un fondotinta compatto in polvere: significa che è costituito da un insieme di polveri, all’interno delle quali sono dispersi i pigmenti colorati, pressate insieme. La spugnetta preleva queste polveri e le deposita poi sulla pelle.
Come tutti i prodotti La Roche Posay questo prodotto è adatto alle pelli sensibili, ma, essendo in polvere, è indicato per pelli che vadano da miste e grasse. Contiene per questo anche Perlite che aiuta ad assorbire il sebo in eccesso, mantenendo la pelle leggera ed opacizzata evitando l’effetto lucido.

Nonostante sia in formato solido, ha una coprenza media e non occlude i pori della pelle. Inoltre, per essere ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, non ha la presenza di profumi. Altro punto di forza è la protezione SPF 25 attraverso l’uso di filtri fisici.

Opinioni: Le recensioni di questo prodotto sono molto buone, perché rispecchia gli effetti previsti. Soprattutto le recensioni arrivano da quelle persone dalla pelle reattiva e sensibile che fanno fatica a trovare prodotti adatti alla loro pelle.
Ci sono state anche delle recensioni negative, ma che rimangono a livello di “sensazioni soggettive” e non “oggettive”, come per esempio l’errato colore, che dipende però dalla scelta fatta dalla persona al momento dell’acquisto. Ricordiamo che per scegliere un buon colore di fondotinta, questo deve essere applicato in una zona vicino alla mandibole o comunque tra il mento e il collo. Nonostante questo, il prodotto si conferma ottimo come fondotinta coprente per le pelli tendenzialmente grasse e oleose.

INCI: Talc, Perlite, Nylon-12, Titanium Dioxide, Dimethicone, Magnesium Stearate, Triisocetyl Citrate, Talc, Stearic Acid, Trimethylsiloxysilicate, Caprylyl Glycol, Paraffinum Liquidum / Mineral Oil, Cetyl Dimethicone, Lauroyl Lysine, Aluminum Hydroxide, May Contain +/- :, [Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77163 / Bismuth Oxychloride, Ci 77491 Ci 77492 Ci 77499 / Iron Oxides, Mica ]

[wpmoneyclick id=2741 /]

7) CHANEL – Boy De Chanel Le Teint (Fondotinta Coprente per uomo)

fondotinta coprente uomo

Questo  fondotinta è uno dei primi formulato appositamente per le esigenze e le pelli maschili ed è disponibile in 4 tonalità diverse. Come detto precedentemente nell’introduzione di questo articolo, la pelle maschile ha delle caratteristiche diverse da quelle femminili. In particolare la pelle maschile è più spessa e tendenzialmente più grassa rispetto a quella femminile.

Il fondotinta Boy di Chanel è specificatamente formulato per rispondere a queste esigenze. Anche se è per pelli impure, è in formulazione fluida in modo da essere leggero e poco coprente, per evitare l’effetto “cerone” e contiene degli ingrediente (come l’allumina) per donare un effetto opaco ed assorbire il sebo della pelle eventualmente in eccesso. La formulazione leggera, inoltre, è facile da applicare, uniforma l’incarnato e nasconde le imperfezioni. Il tutto con un effetto naturale, in modo da essere poco visibile, e con una lunga tenuta che può arrivare fino a fine giornata.

Altri punto di forza di questo prodotto sono: la protezione solare SPS 25 grazie alla combinazione di filtri solari fisici e chimici; l’alto potere idratante dato dalla formulazione fluida e dal contenuto di acido ialuronico.

Opinioni: La maggior parte degli uomini che ha provato questo fondotinta si è ritenuto soddisfatto per i risultati attesi ed il tipo di coprenza non eccessivo.

INCI: Aqua (Water), Methyl Trimethicone, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Titanium Dioxide (Nano), Glycerin, Alcohol, Dimethicone, Phenyl Trimethicone, Polymethylsilsesquioxane, Caprylyl Methicone, Isododecane, Polymethyl Methacrylate, Butylene Glycol, Disteardimonium Hectorite, Peg-10 Dimethicone, Kalanchoe Pinnata Leaf Extract, Phenoxyethanol, Stearic Acid, Dimethicone/Peg-10/15 Crosspolymer, Trifluoropropyldimethyl/Trimethylsiloxysilicate, Alumina, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Magnesium Sulfate, Parfum (Fragrance), Trimethylsiloxysilicate/Dimethiconol Crosspolymer, Triethoxycaprylylsilane, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Dipropylene Glycol, Bht, Maltodextrin, Tocopherol, [+ / – (May Contain), Ci 77007 (Ultramarines), Ci 77491,, Ci 77492,, Ci 77499 (Iron Oxides), Ci 77891 (Titanium Dioxide), Mica]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati