Miglior crema anti rughe: La nostra Top 8

Indice dei contenuti

L’invecchiamento è un processo fisiologico e multifattoriale (dipende da numerosi fattori diversi) che colpisce tutti i tessuti del nostro corpo e diventa visibile anche sulla nostra pelle. In particolare la cute senescente, cioè che mostra i segni dell’invecchiamento, ha delle caratteristiche che richiedono un trattamento specifico, infatti si presenta sottile, disidratata, con una rallentata rigenerazione cellulare e con una ridotta quantità di acido ialuronico, collagene (fibre che danno sostegno alla pelle) ed elastina (fibre dalle quali dipende l’elasticità della pelle).

Uno dei segni più visibili dell’invecchiamento sulla pelle è la comparsa di rughe.

In questo articolo vedremo che cosa sono le rughe e in quali tipi di possono suddividere e vedremo quali sono le migliori creme antirughe e antietà.
Va ricordato che l’industria cosmetica punta molto sulla ricerca di ingredienti che contrastino la comparsa dei segni dell’invecchiamento, infatti nel 2019, le creme antirughe e antietà hanno rappresentato il 43,9% del totale dei prodotti per il viso venduti (fonte: Rapporto annuale – 52^ analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2019. A cura di Cosmetica Italia).

Cosa sono le rughe?

Le rughe sono uno dei segni più visibili dell’invecchiamento che compaiono sulla pelle. Sono solchi lineari che diventano con il passare degli anni sempre più profondi. Come in generale per il processo di invecchiamento, anche le rughe, la loro comparsa e la loro evoluzione dipendono da diversi fattori.

Tra i quali ricordiamo:

  • L’invecchiamento come processo fisiologico, cioè la naturale degenerazione e l’indebolimento dei tessuti dovuto all’età;
  • I movimenti muscolari dei muscoli mimici del viso, cioè di quei piccoli muscoli che ci permettono di fare le espressioni facciali;
  • L’esposizione solare, in particolare i danni legati ai raggi UV (ultravioletti);
  • La forza di gravità, che tira verso il basso i tessuti indeboliti.

Di conseguenza, le rughe possono essere classificate in base alla causa principale che le ha formate, anche se alla base di qualsiasi tipo di ruga ci sono i processi di invecchiamento fisiologico che indeboliscono le strutture della cute (come le fibre di collagene ed elastina) che la rendono meno elastica e resistente. L’invecchiamento dipende anche dalla predisposizione genetica, quindi è diverso da persona a persona per quantità di rughe ed età di comparsa. Gli altri fattori contribuiscono a seconda dello stile di vita di ciascuno (espressività, esposizione solare, dieta, fumo, ecc…).

I principali tipi di rughe, quindi, sono:

  • Rughe d’espressione: dipendono dalla ripetuta contrazione dei muscoli mimici (muscoli che controllano le espressioni del nostro viso) che con il passare del tempo perdono la capacità di rilassarsi e quindi restano sempre un po’ contratti generando un solco che nel corso degli anni dipendano sempre più profondi.
  • Rughe attiniche (o rughe glifiche): dipendono dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette del sole, infatti sono più comuni nelle zone poco coperte (viso).
  • Rughe gravitazionali: sono dovute al cedimento delle fibre della pelle, che quindi viene tirata verso il basso dalla forza di gravità.

Crema antirughe: cose da sapere

Dal punto di vista cosmetico le strategie per ridurre le rughe (e gli altri segni dell’invecchiamento) sono molteplici ed esiste un’ampia gamma di ingredienti. In particolare, però, tutti i prodotti cercano di dare subito un effetto rimpolpante immediato che diventa prolungato con l’utilizzo quotidiano del prodotto.

Da ricordare però che i cosmetici antirughe non hanno un effetto miracoloso, non possono cancellare le rughe in modo definitivo, ma possono aiutare a ridurle. Inoltre, si ha un’azione antirughe migliore se le creme antietà vengono usate già a partire dai 30 anni (usando creme più leggere) in modo da “accompagnare” la pelle nel processo di invecchiamento ed evitare che le rughe diventino troppo profonde.

Come scritto precedentemente, l’invecchiamento e le rughe dipendono da molti fattori diversi, quindi anche le sostanze funzionali utilizzate in creme antirughe sono molteplici e di solito cercano di risolvere i problemi della pelle senescente, dalla secchezza cutanea alla comparsa di rughe, dalla rigenerazione cellulare, alla stimolazione della produzione di collagene.

Per questo non esiste una crema antirughe che possa funziona bene per tutti, ma ciascuna persona deve trovare quella più adatta alle sue esigenze, e per fare questo bisogna provarle direttamente sulla propria pelle per trovare quella che meglio si adatta alla nostra cute e al nostro livello di invecchiamento.

Per quanto riguarda gli ingredienti attivi delle creme antirughe, si possono dividere in diversi gruppi:

  • Vitamine: comprendono le molecole essenziali al nostro organismo per funzionare in modo corretto. Per limitare i segni dell’invecchiamento, le più utilizzate in cosmetica sono la Vitamina A, antiossidante e stimolante la rigenerazione dei tessuti, vitamina E, antiossidante, e vitamina C, antiossidante e stimolante la produzione di collagene. Spesso queste tre vitamine sono usate in associazione.
  • Estratti naturali: comprendono estratti di diverse piante, ciascuna con una funzione peculiare. La ricerca cosmetica punta molto su questi ingredienti, cercandone sempre di nuovi con azione antietà mirate e migliori.
  • Molecole naturalmente presenti nella pelle: si cerca, attraverso i cosmetici, di fornire alla pelle quelle sostanze che sono carenti a causa dei processi di invecchiamento, come acido ialuronico, collagene ed elastina.
  • Coenzima Q10: è una molecola che migliora l’utilizzo di energia da parte delle cellule, migliorandone la rigenerazione, e, per quanto riguarda la pelle, ne migliora compattezza e luminosità.
  • Filtri solari: limitano i danni causati dai raggi UV, che possono accelerare i processi di invecchiamento.

Miglior Crema Antirughe: la TOP 8

Proponiamo di seguito 8 creme antirughe che possiamo considerare tra le migliori sul mercato.

Sono prodotti di tipologia diversa (con più o meno ingredienti naturali), con ingredienti di tipologie diverse e anche di fasce di prezzo diverse. Le creme antirughe che proponiamo possiamo considerarle sullo stesso piano in termini di efficacia, non è una classifica dal migliore al peggiore.

1) PF 47 | Italian Cosmestic – Crema Viso Notte Antiage Retinolo

Questa crema antirughe notte è frutto di un grosso lavoro di ricerca e sviluppo PF 47 – Italian Cosmetics, un giovane brand di italiano che realizza prodotti di cosmesi 100% Made in Trentino. Abbiamo già parlato di quanto questo marchio ha deciso di puntare in maniera maniacale alla qualità del prodotto. Nel dettaglio utilizzano principi attivi ad alta concentrazione (appena sotto il grado medicale) ed integrano nei prodotti diverse moderne biotecnologie brevettate, in modo da garantire una grande efficacia dei loro prodotti.

Analizzando l’INCI di questa crema possiamo notare quanto sia “ricca”: tanti principi attivi ad alta concentrazione e tante moderne biotecnologie come CHRONODYN®, LPD’S MULTIVITAMIN®, ECM MODULINE®.

Questa crema viene venduta in un dispenser airless da 50 ml.

INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Glycerin, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Triticum vulgare germ oil, Euglena gracilis extract, Helianthus annuus seed oil, Ceteareth-20, Dimethicone, Prunus armeniaca kernel oil, Hydrolyzed collagen, Parfum, Ceteareth-12, Cetyl palmitate, Daucus carota sativa root extract, Lecithin, Benzyl alcohol, Sorbitol, Citric acid, Tocopheryl acetate, Potassium sorbate, Allantoin, Benzoic acid, Sodium hyaluronate, Dehydroacetic acid, Alpha-isomethyl ionone, Glyceryl linoleate, Phenoxyethanol, Glyceryl linolenate, Tocopherol, Ethylhexylglycerin, Sodium ascorbyl phosphate, Xanthan gum, Retinyl palmitate, Ceratonia siliqua gum, Ascorbyl palmitate, Hydroxycitronellal, Benzyl salicylate, Limonene, Linalool, Citronellol, Palmitoyl tripeptide-28.

Il prezzo di listino di questa crema antirughe è di 49,00 €, ma iscrivendovi al CLUB PF 47 potrete ottenere subito uno sconto del 10% sul vostro primo ordine.

2) RILASTIL – Hydrotenseur LF

crema antirughe migliore

Come tutti i prodotti Rilastil, Hysrotenseur LF è ipoallergenica, non comodogena e non contiene metalli pesanti (Nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio). Inoltre non contiene derivati del grano.

E’ una crema antietà giorno con texture cremosa e ricca, ma nonostante questo si assorbe rapidamente. Grazie al suo complesso Lifting Complex (insieme di ingredienti attivi con azione antietà), all’acido ialuronico (fortemente idratante) e al DNA sodico (che stimola la rigenerazione cellulare compattando la pelle), il suo uso costante ha un effetto ridensificante, riempitivo e rassodante, rendendo l a pelle compatta ed elastica.

E’ adatta sia ai primi segni dell’invecchiamento, che per le pelle mature con rughe più profonde.

Le principali sostanze funzionali che contiene sono:

  • Frazione insaponificabile dell’olio di oliva: effetto idratante e tonificante per la pelle;
  • Pantenolo: idratante ed emolliente;
  • Acido ialuronico: azione fortemente idratante;
  • Burro di Karité: nutriente;
  • Vitamina E: antiossidante, protegge la pelle dai danni dei radicali liberi;
  • Fosfolipidi: rafforzano la barriera cutanea (in quanto sono componenti naturali delle nostre cellule);
  • Pullulano (zucchero prodotto dal fungo Auerobasidium Pullulans): migliora la tonicità della pelle e stimola la produzione di nuovo collagene.
  • Ceramidi: proprietà nutrienti;
  • Olio di semi di girasole: elasticizzante;
  • DNA Sodico: stimola la rigenerazione cellulare e dona compattezza e luminosità alla pelle.

INCI: Aqua (Water),  C12-20 Acid PEG-8 Ester , Butylene Glycol , Caprylyl Methicone,  Hydrogenated Didecene,  Dimethicone, Diethylhexyl Carbonate,  Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables,  Panthenol , Sodium PCA,  Polymethyl Methacrylate,  Ceteareth-25,  Arginine,   Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer,  Cyclopentasiloxane, Sodium Hyaluronate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetyl Alcohol, Propanediol, Polysilicone-11, Ornithine,  Tocopheryl Acetate,  Phospholipids,  Sodium Lauroyl Lactylate,  Laureth-3,  Pullulan,  Glycolipids,  Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester,  Ceramide NP,  Ceramide AP, Phytosphingosine,  Cholesterol,  Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil,  Sodium DNA,  Ceramide EOP,  Levulinic Acid,  P-Anisic Acid,  Hydroxyethylcellulose,  Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate,  Glycerin, Sodium Hydroxide,  Carbomer,  Xanthan Gum,  Tocopherol,  Chlorphenesin, O-Cymen-5-Ol,  Phenoxyethanol, Potassium Sorbate,  Ethylhexylglycerin,  Disodium EDTA,  Parfum (Fragrance)

[wpmoneyclick id=2660 /]

3)  AVENE – Physiolift Giorno Emulsione Levigante

MIGLIORE CREMA ANTIRUGHE

Questa crema antirughe di Avene è indica per pelli da normali a miste, in particolare per pelli sensibili. Le sue azione principali sono: levigare e appianare le rughe, donare tonicità alla pelle e illuminare il colorito spento. Ha una consistenza leggera, quindi facilmente assorbibile, ed ha anche una leggera azione lenitiva, come tutti i prodotti della linea, per la presenza importante nella formulazione dell’acqua termale di Avene.

Ha un’azione diretta sulle rughe già formate, e, grazie alla presenza di ingredienti antiossidanti, limita i danni causati dai radicali liberi, ritardando la comparsa e l’evoluzione dei segni dell’invecchiamento.

I principali ingredienti funzionali sono:

  • Acqua Termale di Avene: azione lenitiva;
  • Estratto di alga Ascofillo Nodoso: stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene;
  • Acido ialuronico: idratante e rimpolpante;
  • Vitamina E: antiossidante, protegge dai radicali liberi.

INCI: Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), Isododecane, Isodecyl Neopentanoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Propylene Glycol, Glycerin, Dimethicone, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Polymethyl Methacrylate, 1,2-Hexanediol, Arachidyl Alcohol, Arachidyl Glucoside, Ascophyllum Nodosum Extract, Behenyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Carbomer, Dimethicone Crosspolymer, Disodium Edta, Fragrance (Parfum), Mica, Pvp, Silica, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide, Titanium Dioxide (Ci 77891), Tocopheryl Glucoside, Water (Aqua).

[wpmoneyclick id=2663 /]

4) EUCERIN – Hyaluron-Filler+Elasticity Crema giorno SPF 15

QUALE è LA MIGLIORE CREMA ANTIRUGHE

La crema antirughe Hyaluron filler + Elasticity si propone di riempire le rughe dall’interno e di migliorare l’elasticità della pelle: grazie ai suoi ingredienti stimola la rigenerazione cellulare, aumenta la produzione di collagene, aumenta l’elasticità, migliora la microcircolazione cutanea, illumina l’incarnato e idrata fino in profondità (con la presenza di acido ialuronico a diversi pesi molecolari).

In più la crema contiene dei filtri solari che le permettono di avere un fattore di protezione solare SPF 15, ottimo per l’uso quotidiano e che protegge la pelle dai danni solari che possono accelerare i processi di invecchiamento.

Le sostanze attive principali contenute sono:

  • Filtri UV: filtri solari di tipo chimico che limitano i danni cellulari (e quindi di invecchiamento) dovuti ai raggi ultravioletti;
  • Estratto del frutto di Cardo Mariano: migliora il microcircolo cutaneo (e con esso l’ossigenazione della pelle), protegge collagene ed elastina dal deterioramento.
  • Acido ialuronico: azione fortemente idratante e rimpolpante;
  • Estratto del frutto di Bardana: accelera il rinnovamento cellulare;

INCI: Aqua, Glycerin, Ethylhexyl Salicylate, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Pentylene Glycol, Caprylic-Capric-Triglyceride, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Triazone, Methylpropanediol, Dicaprylyl Ether, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Distarch Phosphate, Silybum Marianum Fruit Extract, Sodium Hyaluronate, Arctium Lappa Fruit Extract, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Tocopherol, Glycine Soja Seed Oil, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Sodium Carbomer, Dimethicone, Sodium Acrylates-C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Butylene Glycol Dicaprylate-Dicaprate, Benzyl Alcohol, Trisodium Edta, Caprylyl Glycol, Bht, Parfum.

[wpmoneyclick id=2665 /]

5) NIVEA – Q10 Power Anti-Rughe Crema Giorno SPF15

Classifica migliore crema antirughe

La formulazione della crema antirughe Nivea Q10 Power contiene una combinazione di diverse sostanze funzionali naturali e acido ialuronico che riempiono le rughe attenuandone la profondità, ridefiniscono i contorni e idratano la pelle rendendola liscia ed elastica.

In più, per rallentare lo sviluppo dei segni dell’invecchiamento, contiene dei filtri solari con fattore di protezione SPF15 che ripara la pelle dai radicali liberi e dagli eventuali danni che possono causare.

Le sostanze funzionali contenute sono:

  • Filtri solari: filtri solari chimici, riparano la pelle dai danni dei raggi ultravioletti.
  • Burro di Karité: nutriente ed emolliente;
  • Acido ialuronico: idratante;
  • Vitamina E: antiossidante, ripara la pelle dai danni dei radicali liberi;
  • Estratto di frutti di Anice: antinfiammatorio e seboregolatore;

INCI: Aqua, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Methylpropanediol, Ethylhexyl Salicylate, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Cetyl Alcohol, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Glyceryl Stearate Se, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, C12-15 Alkyl Benzoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Pimpinella Anisum Fruit Extract, Ethylhexylglycerin, Chondrus Crispus Extract, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Cera Microcristallina, Dimethicone, Paraffinum Liquidum, Trisodium Edta, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Methylparaben, Bht, Linalool, Citronellol, Benzyl Alcohol, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Eugenol, Parfum, Ci 16035

[wpmoneyclick id=2666 /]

6) BIOLUMA – Crema Viso alla Bava di Lumaca

La crema antirughe Bioluma è una crema a base di Bava di Lumaca, che può essere usata come crema giorno o notte,  adatta per tutti i tipi di pelle, dalla secca alla mista, nella quali si trovano molte sostanze funzionali, principalmente di origine naturali. La Bava di Lumaca è estratta manualmente senza arrecare danno agli animali.

Contribuisce a restituire alla pelle il giusto grado di idratazione, fornisce ingredienti nutritivi che uniformano ed equilibrano la pelle del viso.

Gli ingredienti attivi presenti nella formulazione sono:

  • Bava di Lumaca: idratante, cicatrizzante, elasticizzante ed emolliente;
  • Urea: proprietà idratanti;
  • Olio di crusca di Riso: lenitivo e antinfiammatorio;
  • Acido cogico: attenua le macchie della pelle uniformando l’incarnato;
  • Olio di germe di mais: proprietà ristrutturanti;
  • Olio di Argan: rassodante ed emolliente;
  • Olio di Cotone: antiossidante, contrasta l’invecchiamento;
  • Vitamina E: antiossidante;
  • Olio di lavanda: cicatrizzante e lenitivo;
  • Olio di carota: contiene molte vitamine utili per stimolare la rigenerazione cellulare;
  • Estratto di Scutellaria Alpina: appiana le rughe e riduce la produzione di sebo;
  • Acido ialuronico: idratante;
  • Collage idrolizzato (rotto in piccoli pezzi): rimpolpante;
  • Fitoretinolo: elasticizzante;
  • Olio di semi di Girasole: emolliente.

INCI: Aqua, Snail Secretion Filtrate, Glycerin, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Urea, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Se, Coco-Caprylate, Propylheptyl Caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Palmitate, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Oryza Sativa Bran Oil, Kojic Acid, Phenoxyethanol, Parfum, Zea Mays Germ Oil, Arginine, Argania Spinosa Kernel Oil, Gossypium Oil, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Lavandula Angustifolia Oil, Daucus Carota Oil, Sodium Pca, Caprylyl Glycol, Phenethyl Alcohol, Scutellaria Alpina Flower/Leaf/Stem Extract, Sodium Hyaluronate, Linalool, Hydrolyzed Collagen, Vigna Aconitifolia Seed Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Tocopherol, Maltodextrin, Helianthus Annuus Seed Oil.

[wpmoneyclick id=2669 /]

7) ELISABETH ARDEN – Ceramide Capsules Daily Youth Restoring Serum

EAN: 0085805197841

migliore crema antirughe 2021

Di Elisabeth Arden, invece di una crema antirughe, proponiamo un siero, quindi un prodotto con una consistenza più fluida, ma ricco di sostanze funzionali concentrate. La particolarità di questo antietà è la forma con cui si presenta: non nel classico flaconcino con il contagocce, ma già dosato in pratiche capsule, da aprire al momento dell’applicazione.

Il siero è leggero, non grasso, e viene assorbito rapidamente dalla pelle riducendo la comparsa di rughe, rendendo la pelle più morbida ed elastica e migliorando il colorito grazie ai suoi ricercati ingredienti.

Consiglio:
Per facilitare l’applicazione di un siero, data l’esigua quantità da usare,  lo si può diluire all’interno di una qualsiasi crema idratante. Sul palmo della mano, dopo aver prelevato una normale quantità di crema, si aggiunge il siero e si mescola con un dito. Poi si applica sul viso normalmente. In questo modo il siero, usando la crema come veicolo, si distribuirà in modo più uniforme sul viso.

Le sostanze funzionali principali presenti nel siero sono:

  • Olio di semi di Camelia del Giappone: rende la pelle elastica e morbida;
  • Ceramidi: nutrono la pelle;
  • Olio di cocco: proprietà idratanti e lenitive;
  • Estratto di Finocchio Marino: stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene;
  • Retinole Linoleato: diminuisce la profondità delle rughe;
  • Estratto di Erba Medica: elasticizzate ed emolliente;
  • Vitamina E: antiossidante.

INCI: Isononyl Isononanoate, Isodecyl Neopentanoate, Isododecane, Isopropyl Myristate, Dimethicone, Camellia Japonica Seed Oil, Divinyldimethicone/Dimethicone Crosspolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, Ceramide 1, Ceramide 3, Ceramide 6 Ii, Cholesterol, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Crithmum Maritimum Extract, Dimethiconol, Lecithin, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Medicago Sativa (Alfalfa) Extract, Phytosphingosine, Retinyl Palmitate, Squalene, Tocopherol.

[wpmoneyclick id=2672 /]

8) LR WONDER COMPANY – Wonder Bee Crema Viso al Veleno d’Ape

 La crema antirughe Wonder Bee, leggera e dal rapido assorbimento, contiene, tra gli altri ingredienti, il Veleno d’api, ottima sostanza antietà. Contrasta e previene le rughe, lasciando la pelle liscia, luminosa e vellutata.

Il Veleno d’ape, dall’effetto tensore, rassodante e stimolante la pelle, viene ricavato senza arrecare danni all’animale. Completano la sua azione l’acido ialuronico, il gruppo di vitamine A,C ed E, il pantenolo e la resina di Copaiba dell’Amazzonia.

Le sostanze funzionali principali contenute sono:

  • Veleno d’Ape: effetto tensore e rassodante, stimola la produzione di elastina e collagene;
  • Acido ialuronico: fortemente idratante;
  • Vitamine E, A e C: vitamine antiossidanti che proteggono la pelle dall’invecchiamento causato dai radicali liberi. In più la vitamina C stimola la sintesi di collagene;
  • Resina di Copaiba dell’Amazzonia: stimola la rigenerazione cellulare;
  • Pantenolo: idratante ed emolliente.

INCI: Aqua, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Ceteareth-20, Triisostearin, Bee Venom, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Ascorbic Acid, Retinyl Acetate, Copaifera Officinalis (Balsam Copaiba) Resin, Panthenol, Cyclodextrin, Stearyl Alcohol, Parfum, Carbomer, Benzyl Alcohol, Dimethicone, Phenoxyethanol, Triethanolamine, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Disodium EDTA.

[wpmoneyclick id=2673 /]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati