Amedial Plus a cosa serve? Posologia, Controindicazioni, Bugiardino, Opinioni e Prezzo

Indice dei contenuti

Amedial Plus è un integratore alimentare per le articolazioni con la funzione di stimolare la produzione del collagene e di tutte le altre sostanze necessarie per la sintesi della cartilagine.

Assunto quotidianamente è indicato per quei soggetti a cui mancano tutti quegli elementi necessari al buon funzionamento delle articolazioni a causa di una dieta scorretta e quindi di un ridotto apporto di sostanze utili alla fortificazione del collagene articolare. La cartilagine funge infatti da ammortizzatore riducendo lo stress meccanico legato al movimento e l’attrito tra i corpi ossei.

Amedial Plus a cosa serve?

Amedial Plus è un integratore alimentare appositamente studiato per il benessere delle ossa. Le ossa sono costituite da tessuto osseo e tessuto cartilagineo. Il primo è formato dai sali minerali e dagli osteociti che sono cellule immerse in una sostanza detta fondamentale e resa elastica dalla presenza dell’osseina.

Il tessuto cartilagineo presenta invece una sostanza fondamentale povera di sali minerali ma ricca di elastina che lo rende robusto e flessibile. Il processo della formazione ossea è dato dalla cooperazione tra gli osteoclasti e osteoblasti il cui scopo è quello di mantenere un giusto livello di mineralizzazione.

Quando si altera l’equilibrio tra il tessuto da demolire e quello neo formato si può andare incontro a patologie come l’osteoporosi. Le varie ossa sono legate tra loro dalle articolazioni che sono costituite da cartilagine, tessuto fibroso e legamenti.

Si tratta di un tessuto elastico molto resistente alla pressione e alla trazione che è formato da una parte solida che aumenta la resistenza e da una parte fluida che favorisce il movimento. L’Amedial Plus è un integratore alimentare a base di glucosamina che rallenta e previene il processo di distruzione della cartilagine, migliorando la funzionalità dell’articolazione grazie alla sostituzione delle cellule e dei tessuti rovinati.

La presenza di condroitina favorisce il corretto nutrimento della cartilagine prevenendo i fenomeni artrosici e in particolar modo quelli a carico delle ginocchia. Il collagene idrolizzato va inoltre a stimolare la produzione di collagene che rappresenta la colla che tiene insieme tutti i tessuti connettivi del nostro corpo.

Amedial Plus: quando prenderlo? Posologia e indicazioni

Amedial Plus è un integratore alimentare a base di glucosamina solfato, condroitina e collagene idrolizzato e contiene inoltre la vitamina C e la carnitina. Esso è pertanto consigliato in tutti quei casi in cui si ha un aumentato fabbisogno di queste sostanze dovuto ad un ridotto apporto dietetico.

Questo integratore alimentare è da considerarsi come un supporto quando la cartilagine articolare ha subito dei danni a causa di processi infiammatori, di interventi chirurgici o di patologie come l’artrite e l’artrosi.

Amedial Plus contiene infatti in precursori ed i componenti che sono alla base della struttura cartilaginea e pertanto è fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute della cartilagine. In caso di artrosi può contribuire a rallentare la degenerazione articolare e quindi ridurre il dolore e migliorare la mobilità.

Prima della sua assunzione è bene ricordare che si tratta di un integratore alimentare e non può pertanto essere considerato come un sostituito di una dieta sana, corretta ed equilibrata. Non ha effetto terapeutico immediato ed i risultati del suo utilizzo possono variare da soggetto a soggetto.

Può essere assunto per lunghi periodi la dose consigliata è di una bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere di acqua naturale. E’ preferibile assumerlo di sera e se si soffre di problemi di digestione il suo utilizzo è consigliato a stomaco pieno.
[wpmoneyclick id=2627 /]

Amedial Plus controindicazioni, effetti collaterali e interazioni

Pur trattandosi di un integratore alimentare e non di un farmaco ci sono ugualmente casi in cui Amedial Plus è controindicato. E’ prima di tutto controindicato in caso di allergia ad uno dei suoi componenti. E’ sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento. Tenuto presente che contiene derivati di pesci e crostacei è controindicato per tutti quei soggetti che sono allergici o intolleranti a questi alimenti. In ogni caso prima di assumerlo è bene consultare il proprio medico di fiducia.

L’Amedial Plus generalmente non determina effetti collaterali e nel caso in cui si manifestino sono tendenzialmente transitori e scompaiono nel momento in cui si sospende l’assunzione. E’ importante non superare la dose giornaliera in quanto se usato eccessivamente può portare ad un effetto lassativo.

I soggetti che sono in trattamento con farmaci anticoagulanti cumarinici devono consultare il proprio medico prima di assumere Amedial Plus perché questi farmaci possono avere interazione con la glucosamina presente all’interno dell’integratore.

[wpmoneyclick id=2627 /]

Amedial Plus: bugiardino

Nella confezione di Amedial Plus contenente 20 bustine da 5 mg ciascuna, è presente il bugiardino, un foglietto illustrativo al cui interno sono descritte tutte le caratteristiche di questo integratore: che cos’è, a cosa serve, la composizione chimica, la posologia, le controindicazioni, gli effetti collaterali, le modalità di conservazione ed anche la casa farmaceutica di produzione.

Il ruolo del bugiardino è quello di definire cos’è l’Amedial Plus ed è possibile leggere che si tratta di un parafarmaco che rientra nella categoria dei complementi alimentari utili in caso di fabbisogno per ridotto apporto alimentare.

Costituito da glucosamina-fosfato, condroitina, collagene idrolizzato e vitamina C, è utilizzato per mantenimento e buon funzionamento delle articolazioni.

La dose consigliata è una bustina al giorno, non presenta particolari effetti collaterali ma è però controindicato in gravidanza e durante l’allattamento. Può inoltre avere interazioni con gli anticoagulanti chimici. Deve essere conservato in luogo asciutto, lontano da fonti solati, ad una temperatura non superiore ai 25 gradi.

Amedial Plus: opinioni e recensioni

Sull’uso di integratori alimentari ci sono due diverse correnti di pensiero e dunque differenti opinioni. Secondo alcuni l’assunzione di Amedial Plus non ha un reale effetto benefico mentre altri ritengono che se associato ad una dieta corretta ed equilibrata possa dare un ottimo aiuto nella prevenzione e nella cura dei problemi articolari.

Tante persone hanno rilasciato recensioni positive per Amedial Plus sostenendo si tratti di un integratore alimentare molto valido che se viene assunto regolarmente è in grado di portare ad ottimi risultati.

Prezzo Amedial Plus: quanto costa?

Amedial Plus è un prodotto da banco che può essere acquistato nelle farmacie, nelle parafarmacie ed online.

Una confezione da venti bustine ha un costo che si aggira tra i 14 euro ed i 22 euro in base all’azienda farmaceutica produttrice ed alle offerte che periodicamente vengono applicate ai prezzi di listino.

[wpmoneyclick id=2627 /]

Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati