In questo articolo approfondiremo l’esame radiologico della dell’addome, ovvero la RX addome.
Cos’è la Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
Come per tutte le indagini radiografiche si utilizzano radiazioni X, che dopo aver attraversato il corpo umano riescono da imprimersi fotograficamente su una pellicola o su altri supporti.
Attualmente la moderna Radiologia utilizza tecniche che producono un’immagine digitale grazie ad uno scanner e si parla allora di computed radiography oppure per mezzo di un rilevatore e si tratta in tal caso di digital radiography.
Si parla ancora comunemente di “lastra” radiografica, ma al giorno d’oggi il referto (o risposta) e le immagini radiografiche dell’esame sono affidati al paziente sotto forma digitale su CD e DVD.
A cosa serve la Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
La Radiografia dell’Addome viene solitamente eseguita nel sospetto della presenza di calcoli renali o delle vie urinarie o nell’eventualità di alterazioni del transito intestinale.
Nel sospetto di calcolosi renale l’RX Addome viene frequentemente sostituito o integrato con una ecografia addominale o una TAC Addome.
Come ci si prepara per la Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
Chi esegue la Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
La Radiografia dell’Addome viene eseguita dal Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM), un professionista sanitario esperto del settore e con le competenze necessarie per la corretta esecuzione dell’indagine.
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è un operatore che ha anche l’obbligo di aggiornamento professionale, il che assicura che il professionista sia sempre informato sulle novità del settore e sulle innovazioni in ambito radiografico.
Chi referta la Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
I Medici Radiologi sono medici con specializzazione in Radiologia in grado di effettuare diagnosi esaminando attentamente le immagini radiologiche dell’Addome cercando eventuali segnali della presenza di patologie dello stesso.
Come si esegue la Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
La tecnica scelta dall’operatore varia in funzione del quesito clinico: se si tratta di studiare la distribuzione spontanea dell’aria e delle feci nell’intestino (per la ricerca di eventuali occlusioni o perforazioni) l’indagine viene eseguita con paziente sia in piedi che supino (sdraiato a pancia in alto), mentre in caso di sospetta calcolosi si esegue solamente con il paziente supino.
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) effettuerà l’esame spiegando esaurientemente cosa fare.
Quanto dura a Radiografia dell’Addome (RX Addome)?
Alla fine dell’esame devo restare in osservazione?
Quando il paziente ha effettuato l’esame gli viene chiesto di attendere qualche minuto mentre il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica valuta la qualità delle immagini.
SE non sono necessari ulteriori accertamenti il paziente può lasciare la Radiologia.
La Radiografia dell’Addome (RX Addome) è un esame doloroso o pericoloso?
Gli effetti delle radiazioni sul corpo umano sono noti da tempo così come lo sono i rischi potenziali.
Va tenuto conto che attualmente le dosi di radiazioni utilizzate si sono ridotte significativamente rispetto al passato.
L’uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione, quali quelle digitali ed i nuovi sistemi di schermatura utilizzati per proteggere le parti dell’organismo più sensibili alle radiazioni hanno contribuito a ridurre ulteriormente i rischi.
Al fine di evitare danni al feto nelle donne in età fertile si deve escludere una gravidanza in corso prima dell’esecuzione dell’indagine.





