Top Prostata® Equilibra Funziona? Uso, Ingredienti, Effetti Collaterali, Opinioni e Prezzo

Indice dei contenuti

Per il benessere maschile è fondamentale la salute della prostata, una ghiandola dell’apparato genitale dell’uomo che svolge numerose funzioni. L’attività della prostata si riflette sia nell’ambito della riproduzione che in quello urinario, ciò spiega come mai le patologie a carico di questa ghiandola possano presentarsi con sintomi del tratto urinario inferiore.

Al fine di aiutare i pazienti a mantenere la prostata in salute e a trattare gli stati iniziali di patologia prostatica sono stati prodotti degli integratori per la prostata. Uno di questi è l’integratore Top Prostata, commercializzato dalla società Equilibra, nota in Italia per i numerosi prodotti di qualità che fanno parte del suo catalogo.

Per capire quali sono le caratteristiche di questo specifico integratore alimentare prostatico e se vale la pena iniziare ad assumerlo è necessario fare una valutazione oggettiva del prodotto, che prenda in esame diversi aspetti e che si focalizzi in particolare sulla composizione e sui possibili effetti avversi.

Cos’è Top Prostata?

Top Prostata è un integratore per la prostata a base di ingredienti naturali. E’ un prodotto commercializzato da Equlibra, una azienda storica azienda del settore, che vanta a catalogo integratori alimentari di vario tipo ed altri prodotti per il benessere del corpo e che è anche sponsor della nazionale italiana di calcio.

top-prostata-equilibra

Questo integratore è stato realizzato appositamente per aiutare i pazienti maschi di età adulta ed avanzata a mantenere la prostata in salute, così da prevenire l’insorgenza di una sintomatologia urinaria e da contribuire al rallentamento dell’ingrossamento della ghiandola.

[amazon box=”B01724D39Q”]

Come funziona Top Prostata?

Per capire come funziona Top Prostata bisogna valutare gli ingredienti principali della composizione e studiare le azioni benefiche esercitate da ciascuno di essi.

I due componenti principali delle capsule sono la Serenoa Repens e l’olio di semi di zucca: entrambi questi ingredienti sono stati scelti per contribuire al corretto funzionamento della prostata e per favorire anche la corretta funzionalità delle vie urinarie.

Il benessere del tratto urinario viene favorito anche dalla presenza del mirtillo rosso, altro ingrediente considerato fondamentale nella composizione di questo integratore alimentare.

L’integratore svolge poi una azione antiossidante, esercitata dallo zinco e dalla vitamina E. Questi due ingredienti proteggono le cellule dallo stress ossidativo, andando a disattivare le specie reattive che si formano in seguito alle reazioni dell’azoto e dell’ossigeno. La protezione dallo stress ossidativo è una funzione necessaria per un integratore per la prostata.

Oltre a svolgere una funzione antiossidante, lo zinco è stato scelto anche per il suo contributo alla fertilità maschile e per la sua azione di controllo dei livelli di testosterone. I livelli di testosterone devono essere tenuti sotto controllo perché la prostata è una ghiandola ormono-sensibile, infatti un’aumentata stimolazione ormonale porta ad una crescita volumetrica della ghiandola.

Una patologia con un’incidenza che cresce con l’avanzare dell’età è l’ipertrofia prostatica benigna, malattia sulla quale sono stati condotti numerosi studi scientifici. Questa malattia è caratterizzata da un progressivo incremento dimensionale della ghiandola, al quale possono seguire disturbi urinari e sessuali.

Ipertrofia prostatica benigna
Ipetrofia prostatica benigna

Top Prostata Ingredienti e Composizione

Parlando delle azioni benefiche dell’integratore sono già stati descritti i principali ingredienti di Top Prostata Equilibra. E’ bene sottolineare che tutti gli ingredienti scelti per questo prodotto sono stati testati ed hanno dimostrato di non essere nocivi per il corpo.

L’integratore prodotto da Equilibra ha ottenuto l’approvazione del Ministero della Salute, il che dimostra che la composizione è sicura e che non bisogna temere nulla, a patto che vengano rispettate le modalità di assunzione.

Per avere informazioni più dettagliate su tutti gli ingredienti presenti nelle capsule – anche quelli in percentuale ridotta – di seguito è riportata la composizione di Top Prostata.

Ingredienti

Olio di zucca (Cucurbita pepo L.var.Oleifera Pietsch) da semi, Gelatina, Agente di resistenza: glicerolo (E422); Serenoa (Serenoa Repens (Batram) Small)estratto secco da frutto  su maltodestrine, Mirtillo rosso (Vaccinium Vitis-Idaea L.) estratto secco da foglie  su maltodestrine, Tocoferoli ricchi in d-alpha tocoferolo (Vitamina E naturale) su olio di girasole, Addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi (E471), Solfato di Zinco; Emulsionante: lecitina di soia (E322); Coloranti: ossidi di ferro (E172), Titanio biossido (E171).

Top Prostata Equilibra
Retro Confezione Top Prostata Equilibra

Top Prostata effetti collaterali, controindicazioni ed interazioni

Gli studi condotti dall’azienda Equilibra non hanno messo in evidenza degli effetti collaterali di Top Prostata, che è risultato dunque un integratore sicuro da assumere. Lievi effetti avversi gastrointestinali possono insorgere in coloro che assumono una dose eccessiva di integratore, superando la dose massima di due capsule al giorno.

Per quanto riguarda le controindicazioni, si sconsiglia l’assunzione in età prepubere. L’integratore inoltre non deve essere assunto in caso di allergia ad uno o più ingredienti contenuti nella composizione. Non sono state evidenziate specifiche interazioni con altri integratori alimentari o con molecole farmacologiche. Si consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico prima di iniziare ad assumere questo prodotto.

Come assumere Top Prostata?

La posologia indicata dall’azienda produttrice è di 2 capsule al giorno, da assumere con una bevanda liquida, preferibilmente la mattina.

Si ricorda che è assolutamente sconsigliato assumere un dosaggi superiore a quanto indicato e si raccomanda, in caso di eventuali dubbi, di contattare il proprio medico curante.

Top prostata Equilibra Opinioni e Recensioni

I pazienti che hanno seguito un trattamento con questo integratore alimentare per la prostata hanno scritto nella maggior parte dei casi delle recensioni positive. Leggendo in rete le opinioni su Top Prostata Equilibra si evidenzia la soddisfazione di gran parte dei pazienti.

Buona parte dei pazienti ha affermato che Top Prostata è un buon prodotto e che dopo aver iniziato ad assumerlo hanno notato dei miglioramenti rispetto alla condizione iniziale. In alcuni casi l’integratore ha portato alla risoluzione del problema, nella maggior parte ha portato ad una riduzione della sintomatologia e dei disturbi urinari.

Top Prostata è un integratore alimentare e non deve essere considerato un sostituto della terapia farmacologica. Il prodotto è classificato come alimento, sono stati condotti dei test per valutarne la sicurezza, ma non è stato sottoposto a test di efficacia. I benefici che si possono ottenere variano da paziente a paziente.

Top Prostata Bugiardino

Ecco la scheda tecnica di Top Prostata, nella quale è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate in merito a questo integratore alimentare.

[pdf-embedder url=”https://salut3.com/wp-content/uploads/2020/09/scheda_tecnica-3.pdf” title=”Top Prostata Equilibria”]

Prezzo Top Prostata

Un punto di forza di questo integratore alimentare è il costo: confrontando il prezzo di Top Prostata con quello di altri integratori della stessa categoria si nota il netto risparmio economico.

Il prodotto può essere infatti acquistato online su Amazon per 7,32€ in confezioni da 40 capsule di gelatina molle, sufficienti per un trattamento di 20 giorni. Acquistando su Amazon si potrà godere della spedizione gratuita, inoltre si potrà anche scegliere l’acquisto ricorrente per ottenere uno sconto del 10% sul prezzo di listino e pagare dunque la singola confezione solo 6,59€.

In alternativa l’integratore può essere acquistato recandosi di persona in farmacia. Solitamente il costo applicato dalle farmacie è più alto, per questo la maggior parte dei pazienti preferisce l’acquisto online su Amazon.it.

[amazon box=”B01724D39Q” template=”horizontal”]

Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati