Urogermin Prostata Come funziona? Effetti Collaterali, Composizione, Posologia e Prezzo

Indice dei contenuti

Per sostenere il corretto funzionamento della ghiandola prostatica e delle vie urinarie i pazienti possono decidere di assumere un integratore alimentare per la prostata dopo aver consultato il loro medico curante. 

Cos’è Urogerming Prostata?

Urogermin Prostata è un integratore per la prostata tra i più diffusi in Italia ed è prodotto dall’azienda Pool Pharma.

Tutti gli integratori alimentari devono ricevere l’approvazione da parte del Ministero della Salute per essere immessi in commercio, approvazione che assicura la sicurezza dei prodotti, i quali vengono classificati nella categoria degli alimenti.

[wpmoneyclick id=2569 /]

A cosa serve e come funziona?

Questo integratore alimentare per la prostata svolge diverse azioni benefiche.

 Secondo gli studi condotti dall’azienda Pool Pharma, l’assunzione di questo integratore contribuisce al mantenimento del corretto funzionamento della prostata ed anche a preservare le funzionalità delle vie urinarie.

La presenza all’interno della composizione di principi attivi con funzione antiossidante aiuta a ridurre il danno causato dalle specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto, proteggendo le cellule ed i tessuti dal danno ossidativo. Lo stress ossidativo influisce notevolmente sul processo dell’invecchiamento cellulare, motivo per cui la protezione dai radicali liberi è considerata un’azione estremamente positiva.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, gli ingredienti presenti nella composizione di questo integratore prostatico sarebbero in grado di esercitare le loro azioni benefiche sfruttando tre diversi meccanismi d’azione:

  • Riduzione delle contrazioni patologiche della ghiandola prostatica.
  • Riduzione della conversione del testosterone in diidrotestosterone e dunque riduzione dell’incremento dimensionale della prostata.
  • Miglioramento della circolazione locale, con benefici sia a livello prostatico che delle vie urinarie.
Ipertrofia prostatica benigna
Ipertrofia prostatica benigna

Tutti questi meccanismi d’azione sono stati descritti dall’azienda Pool Pharma. Si ricorda che trattandosi di un integratore alimentare non sono necessari ulteriori studi per accertarsi che il prodotto sia davvero efficace: dato che viene classificato come alimento è sufficiente dimostrare che sia sicuro da assumere.

Urogermin Prostata composizione e principi attivi

Passiamo ora ad analizzare la composizione di Urogermin Prostata, studiando in dettaglio gli ingredienti che sono stati scelti dell’azienda per sfruttare al meglio le potenzialità dei loro principi attivi.

L’ingrediente principale che si trova nella composizione è la Serenoa Repens, un ingrediente che è presente in tutti gli integratori per la prostata. Si ritiene infatti che l’estratto di questo arbusto possa contribuire a regolarizzare le funzioni sia della prostata che delle vie urinarie e che possa inoltre aiutare ad avere un controllo ormonale, riducendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone. 

Serenoa Repens
Piante di Serenoa Repens

Un altro ingrediente importante è l’estratto di Solanum Lycopersicum. Si tratta di un carotenoide con un grande potere antiossidante e che si ritiene sia in grado anche di favorire il corretto funzionamento della ghiandola prostatica.

Nella composizione trovano spazio anche lo zinco, scelto perché in grado di stimolare il sistema immunitario, ed il selenio, scelto invece per la sua funzione antiossidante. Questi due ingredienti sono presenti in quantità ridotte, ma comunque sufficienti per esercitare delle azioni benefiche in buona parte dei pazienti.

Non bisogna dimenticare infine i fitosteroli di soia e di avocado, ai quali viene attribuita una funzione ricostituente e rigenerante. Si pensa che questi fitosteroli possano contribuire anche alla riduzione dei processi flogistici, migliorando in questo modo il funzionamento delle vie urinarie e della prostata.

Urogermin prostata funziona?
Urogermin Prostata Retro Confezione – Photo credits: dottorbianchi.it

Ingredienti:

Serenoa (Serenoa repens (W. Bartram) Small., frutto) olio tit. 85% min. in acidi grassi totali; Involucro: Gelatina alimentare, Agente di resistenza: Glicerolo, Colorante: E172 (Ossido di ferro rosso); Olio di girasole; Gluconato di zinco; Estratto di Avocado e Soia (Persea americana Mill., frutto – Glycine max (L. ) Merr., semi) al 30% in _tosteroli (su proteine isolate della soia); Pomodoro (Solanum lycopersicum L., frutto) estratto tit. 15% licopene; Addensante: Mono-e digliceridi degli acidi grassi; L-selenometionina; Emulsionante: Lecitina di girasole.

Posologia Urogermin

Per godere dei benefici di questo integratore alimentare è necessario rispettare la posologia di Urogermin Prostata, seguendo le indicazioni date dall’azienda produttrice in merito all’assunzione di questo prodotto per la prostata e per le vie urinarie.

La dose ottimale è di una capsula al giorno, la quale dovrebbe essere assunta prima dei pasti insieme ad un bicchiere abbondante di acqua. Si consiglia di evitare di assumere più capsule al giorno: aumentare la dose non migliora l’efficacia del prodotto, fa solo correre il rischio di avere degli effetti indesiderati indotti dall’assunzione di quantità eccessive dei principi attivi.

[wpmoneyclick id=2569 /]

Urogermin Prostata: opinioni e recensioni

Leggendo le opinioni su Urogermin Prostata che si trovano online si possono scoprire alcune informazioni interessanti su questo prodotto. Le recensioni dell’integratore alimentare sono state scritte dai pazienti che hanno deciso di acquistare e di assumere questo prodotto e che hanno scelto poi di raccontare la loro esperienza.

In generale le opinioni che si trovano online sono positive, molti pazienti affermano di aver notato dei benefici in seguito al trattamento con questo integratore alimentare. Ci sono però anche alcuni pazienti che dichiarano di non aver notato alcun cambiamento: va ricordato che si tratta di un integratore alimentare e che dunque esiste una variabilità interindividuale, la quale porta ad avere degli effetti differenti nei diversi pazienti.

Solitamente i pazienti più anziani percepiscono un miglioramento in meno tempo rispetto ai pazienti più giovani. Può accadere però che l’assunzione dell’integratore non porti ad alcun beneficio, situazione che porta al bisogno di cambiare integratore o strategia di intervento.

Effetti collaterali, controindicazioni e interazioni

La scelta di utilizzare solo ingredienti naturali per la composizione di questo prodotto è stata vincente, infatti non ci sono particolari effetti collaterali che necessitano di essere segnalati.

L’integratore Urogermin Prostata è sicuro da assumere, a patto che la posologia descritta in precedenza venga rispettata.

Per quanto riguarda le controindicazioni, si consiglia di non assumere questo prodotto nel caso in cui si sia allergici ad uno o più degli ingredienti contenuti nella composizione. Non sono state segnalate particolari interazioni, si consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico curante prima di iniziare ad assumere questo integratore se si stanno già assumendo altri prodotti.

Urogermin Prostata bugiardino

Per maggiori informazioni si può leggere il bugiardino di Urogermin Prostata presente nella confezione, che contiene tutte le indicazioni sulla composizione di questo integratore, le avvertenze e le modalità di assunzione del prodotto per la prostata e le vie urinarie.

Prezzo Urogermin Prostata

Il prezzo di Urogermin Prostata varia a seconda della confezione che si sceglie di acquistare.

La confezione da 15 capsule viene venduta a 10,90€, mentre la confezione da 30 capsule viene venduta a 19,90€. Se si desidera assumere l’integratore per più settimane la confezione da tre capsule è quella più conveniente dal punto di vista economico.

[wpmoneyclick id=2569 /]

Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati