BB Cream Migliore? Cos’è e Quale Scegliere?

Indice dei contenuti

Al giorno d’oggi la vita è sempre più frenetica e veloce e, di conseguenza, si vorrebbe che il tempo dedicato al prepararsi la mattina fosse lo stretto necessario. Proprio per questo begli ultimi anni le BB Cream sono sempre più diffuse, perchè permettono in pochi gesti e in pochi minuti di avere un viso fresco e dal colorito luminoso ed uniforme. In questo articolo vedremo che cos’è una BB Cream, a che cosa serve e quali sono le 5 migliori presenti sul mercato.

BB Cream: cos’é?

Il termine BB Cream significa “Blemish Balm”, letteralmente “Balsamo anti-imperfezioni”, ed identifica lo scopo principale di questi prodotti che è quello di minimizzare le imperfezioni rendendo uniforme il colore della pelle del viso.

Queste creme hanno avuto origine in Germania, dove i dermatologi le prescrivevano per mitigare gli effetti indesiderati di alcuni trattamenti (come per esempio gli arrossamenti dovuti al laser). Si sono poi diffuse in Corea, che a sua volta le ha esportate in tutti i paesi asiatici dove venivano utilizzate principalmente come prodotti quotidiani di make-up non legati a trattamenti medici.

Oggi le BB Cream si sono diffuse in tutte il mondo per la loro praticità, perché coniugano le proprietà di una crema da giorno con la capacità di uniformare il colore del fondotinta, rimanendo però più leggere senza formare uno strato pesante e troppo coprente.

In commercio ne esistono moltissimi tipi e in questo articolo proporremmo le 5 migliori BB Cream.

BB Cream cos'é?

BB Cream: a cosa serve?

Ma a cosa serve una BB Cream?

Una BB Ccream è una via di mezzo tra una crema da giorno ed un fondotinta, racchiudendo le proprietà di entrambe: la base è una crema, che viene assorbita dalla pelle, alla quale possono essere aggiunte diverse sostanze funzionali per donare effetti specifici (ad esempio acido ialuronico per un effetto idratante).

In più sono presenti i pigmenti che rimangono sulla superficie della pelle per uniformare l’incarnato e renderlo più luminoso.

Il punto di forza delle BB Cream quindi è la praticità perché con un solo gesto (e in poco tempo) si idrata la pelle e la si rende uniforme senza la pesantezza di un fondotinta coprente.

Ed è un prodotto che può essere utilizzato quotidianamente.

BB CREAM a cosa serve?

Non è quindi solo una crema colorata, ma può donare diversi effetti benefici alla nostra pelle. Però, per apprezzarne i benefici (come l’idratazione o l’effetto antiage), una BB Cream, come altri cosmetici, deve essere utilizzata per almeno 1 mese consecutivo perché è il tempo di rinnovo completo degli strati della nostra pelle.

Spesso, inoltre, nelle BB Cream, proprio per il loro uso giorno dopo giorno, viene aggiunto un filtro solare per la protezione dai raggi UV (ultravioletti).

Questi filtri possono essere:

  • Fisici: costituiti da particelle, spesso naturali, che si comportano come uno specchio riflettendo lontano dalla pelle le radiazioni dannose;
  • Chimici: molecole che assorbono le radiazioni UV e le rilasciano sotto forma di calore.

BB Cream Migliore: La nostra Top 5

Di seguito proponiamo la lista delle 5 migliori BB Cream attualmente disponibili.

Ricordiamo che non è una classifica, perché ognuna è migliore sotto un diverso aspetto. E poi la pelle di ognuno di noi è diversa e quindi ciascuno deve trovare quella migliore per sé anche in base alle proprie esigenze.

Per ciascun prodotto, dopo una breve introduzione, viene proposto l’INCI (in altre parole, la lista degli ingredienti) che è stato analizzato per sottolineare le sostanze funzionali principali e, infine, si riportano alcuni link dove potete acquistare ciascuna BB Cream.

BB Cream Migliore

1) Estée Lauder – Revitalizing Supreme Global Anti-Aging CC

Anche se viene chiamata CC Cream (Color Correcting Cream, Crema per Correggere il Colore), può essere classificata come BB Cream, l’unica differenza è che risulta più coprente in quanto uno dei suoi scopi principali è correggere le discromie della pelle. E’ disponibile in un’unica tonalità, in grado di adattarsi ad ogni tipo di carnagione.

Contiene un complesso di sostanze funzionali che promette di nutrire e rivitalizzare la pelle con un effetto antiage donandone un colore uniforme, oltre ad un fattore di protezione solare SPF 10. E’ adatta a tutti i tipi di pelle.

Osservando gli ingredienti, gli ingredienti attivi sono molteplici e di ultima generazione, come l’alga giapponese Mozuku o il piccolo crostaceo Artemia Salina che hanno effetti antietà.

Tra le principali sostanze funzionali troviamo:

  • Filtri solari: chimici;
  • Estratto di Bambù: stimola la produzione di collagene, dona elasticità alla pelle ed ha un effetto antietà;
  • Succo di Cocomero: dona luminosità pelle;
  • Estratto di Alga Mozuku: stimola il metabolismo e microcircolazione della pelle, rendendola più tonica;
  • Estratto di Artemia Salina (piccolo crostaceo d’acqua marina): le proteine estratte hanno un effetto antiage, rimpolpante e riempitivo delle rughe;
  • Estratto di bulbo di Narciso: proprietà antiossidanti e tonificanti;
  • Proteine del grano e dell’orzo: idratanti;
  • Burro di Karité: nutriente;
  • Trealosio: effetto idratante.

INCI: Water\Aqua\Eau, Ethyl Macadamiate, Butylene Glycol, Methyl Trimethicone, Ethylhexyl Salicylate, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Octocrylene, Lauryl Peg-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Peg-100 Stearate, Butyloctyl Salicylate, Jojoba Esters, Glyceryl Stearate, Phyllostachys Nigra (Bamboo) Leaf Extract, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Cladosiphon Okamuranus Extract, Artemia Extract, Narcissus Tazetta Bulb Extract, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Hordeum Vulgare (Barley) Extract\Extrait D’Orge, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Caffeine, Sucrose, Cholesterol, Acetyl Hexapeptide-8, Ergothioneine, Trehalose, Acetyl Glucosamine, Linoleic Acid, Sodium Hyaluronate, Potassium Cetyl Phosphate, Glyceryl Polymethacrylate, Cetyl Alcohol, Stearic Acid, Isopropyl Myristate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Polymethyl Methacrylate, Squalane, Propylene Glycol Dicaprate, Dehydroxanthan Gum, Dextrin, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Silica, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Fragrance (Parfum), Citric Acid, Sodium Hydroxide, Bht, Phenoxyethanol, Mica, Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), Titanium Dioxide (Ci 77891)

Link per l’acquisto:

Tonalità Unica:

[wpmoneyclick id=2557 /]

2) Shiseido – Perfect Hydrating BB Cream

BB Cream disponibile in tre diverse tonalità (Light, Medium e Dark) e offre una protezione solare SPF 30.

Uniforma l’incarnato del viso, idratandolo e minimizzando tutte le imperfezioni, in particolare restringe i pori dilatati grazie alla presenza di diverse ingredienti astringenti (che, appunto, restringono i pori della pelle rendendoli meno visibili).

Per questo è adatta principalmente a chi ha la pelle mista o grassa.

Tra le sostanze funzionali troviamo:

  • Filtri solari: sia fisici, che chimici;
  • Estratto di Saxifraga Sarmentosa: proprietà astringenti e antiossidanti;
  • Estratto di Foglie di Melarosa: antiossidante e antiage;
  • Vitamina E: proprietà antiossidante;
  • Estratto di radice di Onionis spinosa: antiossidante e astringente;
  • Estratto di radice di Shopora: antiinfiammatorio e astringente.

INCI: Water (Aqua),Dimethicone,Ethylhexyl Methoxycinnamate,Titanium Dioxide (Nano),Sd Alcohol 40-B (Alcohol Denat.),Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate,Peg-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone,Polymethyl Methacrylate,Glycerin,Dipropylene Glycol,Disteardimonium Hectorite,Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid,Hydrogenated Polydecene,Titanium Dioxide (Ci 77891),Iron Oxides (Ci 77492),Trimethylsiloxysilicate,Silica,Xylitol,Ppg-17,Aluminum Hydroxide,Aminomethyl Propanol,Aluminum Distearate,Iron Oxides (Ci 77491),Isostearic Acid,Peg-6,Peg-32,Phenoxyethanol,Stearic Acid,Trisodium Edta,Polymethylsilsesquioxane,Peg/Ppg-14/7 Dimethyl Ether,Talc,Butylene Glycol,Alcohol,Fragrance (Parfum),Iron Oxides (Ci 77499),Alumina,Polysilicone-2,Triethoxycaprylylsilane,Limonene,Polybutylene Glycol/Ppg-9/1 Copolymer,Thiotaurine,Linalool,Bht,Saxifraga Sarmentosa Extract,Butylphenyl Methylpropional,Benzyl Benzoate,Hexyl Cinnamal,Syzygium Jambos Leaf Extract,Arginine Hcl,Ononis Spinosa Root Extract,Sodium Pca,Tocopherol,Sophora Angustifolia Root Extract

Link per l’acquisto:

Tonalità Light

[amazon box=”B00GM3V09E” template=”horizontal”]

Tonalità Medium

[amazon box=”B00B18X3PO” template=”horizontal”]

Tonalità Dark

[amazon box=”B00B18Y7RM” template=”horizontal”]

3) Bionike – Defence Hydractive BB Cream

BB Cream disponibile in due tonalità: Light e Medium. Ha una texture ultra-leggera che non appesantisce e mira, oltre a perfezionare l’incarnato e renderlo più luminoso, ad idratare la pelle grazie alla presenza dell’acido ialuronico idrolizzato.

Questo significa che la molecole di acido ialuronico viene frammentata in piccoli pezzi, in modo da renderla più facilmente assorbibile dalla pelle e portare l’idratazione fino in profondità.

Questa BB Cream offre anche un fattore di protezione 15 ed è adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili.

Tra le sostanze funzionali principali si trovano:

  • Filtri solari: filtri fisici;
  • Estratto di foglie di Ulivo: proprietà antiossidanti;
  • Acido ialuronico idrolizzato: idratante;
  • Estratto di Gynostemma: migliora le difese della pelle ed è antiossidante;
  • Estratto di Cisto Rosso: antiossidante.

INCI: Aqua (Water), Cyclopentasiloxane, Titanium Dioxide, Polymethylsilsesquioxane, Pentylene Glycol, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Isodecyl Neopentanoate, Talc, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sodium Chloride, Disteardimonium Hectorite, Silica, Olea Europaea Leaf Extract (Olea Europaea (Olive) Leaf Extract), Sodium Hyaluronate, Cistus Incanus Flower/Leaf/Stem Extract, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Hyaluronic Acid, Gynostemma Pentaphyllum Leaf/Stem Extract, Jojoba Esters, Xanthan Gum, Propylene Carbonate, Ethylhexyl Palmitate, Hydrogen Dimethicone, Aluminum Hydroxide, Glycerin, Glutamine, Trihydroxystearin, Decyl Glucoside, Glucomannan, Ethyl Vanillin, Citric Acid, Tetrasodium EDTA. [+/-: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides)]

Link per l’acquisto:

Tonalità Light

[amazon box=”B086X7G4X9″ template=”horizontal”]

Tonalità Medium

[amazon box=”B086X73R36″ template=”horizontal”]

4) La Roche-Posay – Hydeane BB Creme

Questa BB Cream è idratante, lenitiva e protettiva per la pelle, uniformando il colore del viso e rendendolo omogeneo.

La sua texture è vellutata e non grassa, nonostante le sostanze attive principali siano oli vegetali che rendono la pelle morbida ed elastica.

Ha un fattore SPF 20 ed è consigliata per pelli sensibili.

Tra i principi funzionali principali si trovano:

  • Filtri solari: chimici;
  • Olio di nocciolo di albicocca: elasticizzante e antiossidante;
  • Olio di mais: proprietà elasticizzanti ed idratanti;
  • Olio di semi di passiflora: illuminante e idratante;
  • Olio di crusca di riso: antiossidante.

INCI: Aqua / Water, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Isohexadecane, Octocrylene, Isodecyl Neopentanoate, Alcohol Denat., Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butyrospermum Parkii Butter / Shea Butter, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Terephthalylidene Dicamphor Sulfonic Acid, Drometrizole Trisiloxane, Potassium Cetyl Phosphate, Peg-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Triethanolamine, Zea Mays Oil / Corn Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil / Apricot Kernel Oil, Passiflora Edulis Oil / Passiflora Edulis Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Sodium Hydroxide, Sodium Hyaluronate, Phenoxyethanol, Stearic Acid, Argilla / Magnesium Aluminum Silicate, Palmitic Acid, Silica, Benzyl Benzoate, Caprylyl Glycol, Parfum / Fragrance, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Acrylates Copolymer, Disodium Edta, Cetyl Alcohol, Bht, Oryza Sativa Bran Oil / Rice Bran Oil, Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 77491, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Mica

Link per l’acquisto:

Tonalità Light

[amazon box=”B0094J0YYA” template=”horizontal”]

Tonalità Medium

[amazon box=”B0094ILV1Q” template=”horizontal”]

5) So’ Bio Etic – BB Crème 5 En 1, Perfect

bb cream

BB cream certificata biologica, che significa che nella sua formulazione deve essere biologico almeno il 20% degli ingredienti totali e almeno il 95% degli ingredienti vegetali. Non deve poi contenere ingredienti sintetici. In questa crema inoltre, il 100% dei pigmenti è di origine naturale.

Idrata, leviga e illumina la pelle uniformando l’incarnato. Non unge, lascia respirare la pelle e non mette in evidenza le rughe.

Le sostanze funzionali principali sono:

  • Acqua di Camomilla Romana: è lenitiva ed è usata come ingrediente base della crema;
  • Esteri di cere di Jojoba e Girasole: emollienti;
  • Acqua di fiori di Karkadè: lenitiva e protettiva per i capillari;
  • Olio di Soia: proprietà idratanti.

INCI: Anthemis Nobilis Flower Water, Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Aqua /Water/Eau, Cocoglycerides, Coco-Caprylate/Caprate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax Polyglyceryl-3 Esters, Hibiscus Sabdariffa Flower Water, Lauroyl Lysine, Oryza Sativa (Rice) Powder, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Magnesium Sulfate, Parfum (Fragrance), Sea Salt, Trihydroxystearin, Sodium Levulinate, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Lactic Acid, Sodium Lauroyl Glutamate, Phytosphingosine, Lysine, Magnesium Chloride, Citric Acid, Tocopherol, Glycine Soja (Soybean) Oil +/- : Titanium Dioxide (CI 77891), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides)

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati