Siero Acido Ialuronico: cos’è? Quando usarlo? Quali sono i migliori? La nostra Top 8!

Indice dei contenuti

Nella beauty routine solitamente si parla di detersione, applicazione del tonico e infine della crema giorno. Prima della crema, però, è possibile utilizzare anche il siero viso, un cosmetico molto concentrato con un effetto ben preciso e che può essere associato alla crema giorno. Da non confondere con il booster, che è un cosmetico ancora diverso e che lavora in sinergia sia con i sieri che con le creme per amplificarne l’effetto.

In questo articolo si parlerà dei sieri, che cosa sono e come si applicano e poi si tratteranno nello specifico i sieri a base di acido ialuronico, che cosa sono e quanto devono essere utilizzati. Infine vedremo quali sono i migliori siero acido ialuronico presenti sul mercato.

Siero: cos’è? Come si applica?

Un siero è un prodotto cosmetico che contiene un’alta concentrazione di sostanze funzionali con un effetto specifico (esempio: antirughe, idratante, illuminante, ecc.). Un siero, infatti, solitamente contiene pochi ingredienti attivi, ma in grande quantità in modo da poter aumentarne l’efficacia.

La sua formulazione può essere in crema oppure gel, ma in entrambi i casi di consistenza fluida. Questo perché la quantità da applicare è molto piccola, ma deve essere di facile applicazione su tutto il viso.

Consiglio: Un siero può essere applicato puro direttamente sulla pelle del viso (o del contorno occhi) stendendolo con le dita. Oppure, per facilitarne la stesura uniforme su tutto il viso, il siero può essere “diluito” con una normale crema idratante, mettendo sul palmo della mano la quantità ideale di crema idratante e aggiungendoci il siero. Dopo averli mescolati assieme, si passa all’applicazione sulla pelle.

In qualsiasi caso, in una beauty routine completa, non si usa solo il siero, ma questo viene abbinato ad una crema da applicare dopo oppure insieme al siero per facilitare la stesura di quest’ultimo.

Siero acido ialuronico: che cos’è? Quando usarlo?

Un siero con acido ialuronico è un siero ricco di acido ialuronico, sostanza funzionale con proprietà fortemente idratanti che può aiutare nei casi di pelle secca, ma anche di pelle che presenta segni d’invecchiamento.

L’acido ialuronico è naturalmente presente nella nostra pelle, in particolare nel derma, lo strato centrale della pelle e ha la funzione di trattenere acqua all’interno della cute e regolare, quindi, l’idratazione. Quando la pelle invecchia, la quantità di acido ialuronico all’interno della pelle diminuisce, causando la diminuzione dell’idratazione e compromettendo il corretto svolgimento della funzioni della pelle con l’accentuazione dei segni dell’invecchiamento.

Di conseguenza, un siero a base di acido ialuronico è utile in tutti quei casi in cui la pelle si presenta secca, come per esempio nell’invecchiamento.

Un siero acido ialuronico può essere abbinato ad una crema con acido ialuronico  oppure con creme antirughe o idratanti o anche creme illuminanti.

Siero acido ialuronico: i migliori. La nostra Top 8!

Vi proponiamo ora i 8 migliori sieri acido ialuronico presenti sul mercato. Contenendo pochi ingredienti, la scelta dei prodotti non è fatta solo in base all’INCI, cioè al tipo di ingredienti, ma anche in base alle opinioni dei consumatori, di chi li ha provati.

1) PF 47 | Italian Cosmetics – Siero Acido Jaluronico Rimpolpante

SIERO ACIDO JALURONICO PF 47 ITALIAN COSMETICS

PF 47 – Italian Cosmetics è un giovane brand di italiano che realizza prodotti di cosmesi 100% Made in Trentino. Questo nuovo marchio ha deciso di puntare in maniera maniacale alla qualità del prodotto. Nel dettaglio utilizzano principi attivi ad alta concentrazione (appena sotto il grado medicale) ed integrano nei prodotti diverse moderne biotecnologie brevettate, in modo da garantire una grande efficacia dei loro prodotti.

Se andiamo ad analizzare l’etichetta di questo Siero all’acido Ialuronico (il cosidetto INCI) notiamo subito che l’ingrediente principale, ovvero il Sodium hyaluronate” (forma in cui l’acido ialuronico vine utilizzato in cosmesi) è esattamente dove deve stare, ovvero al secondo posto dopo l’acqua. Questo significa: alta concentrazione di principi attivi e di conseguenza alta efficacia.

Il prodotto viene venduto nella confezione da 30 ml con dispenser airless (scelta molto interessante e che fa quanto studio c’è stato dietro al prodotto) ad un prezzo di listino di 59 €. Si può anche acquistare il siero in combinata con la crema viso idratante e ricevere in omaggio l’acqua profumata idratante da 30 ml perfetta da usare al mare!

INCI: Aqua, Sodium hyaluronate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Citric acid.

Puoi acquistarlo singolarmente cliccando qui https://www.pf47.it/siero-viso-acido-jaluronico-rimpolpante/, o acquistare il Kit Viso Rimpolpante che contiene Siero + Crema Idratante Intensiva (e ricevere in omaggio l’acqua profumata idratante perfetta per le giornate di mare) cliccando qui: https://www.pf47.it/kit-rimpolpante/

2) FACED – Pure Plump Ha4 Acido Ialuronico

migliore siero acido ialuronico

Il siero viso contiene pochissimi ingredienti, dei quali il principale è l’acido ialuronico, che è presente in 4 pesi molecolari (grandezze) diversi, quindi può penetrare fino in profondità nella pelle. L’obiettivo principale che si pone questo prodotto è ristabilire la corretta idratazione della pelle, rimpolpare il viso e combattere i radicali liberi per contribuire a rallentare la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Le principali sostanze funzionali presenti sono:

  • Niacinamide (Vitamina B3): antiossidante e stimolante la sintesi di collagene;
  • Acido ialuronico (presente in 4 pesi molecolari diversi): scende fino agli strati profondi della pelle regolando l’idratazione;
  • Pantenolo (Vitamina B5): azione lenitiva ed elasticizzante.

Opinioni: Gli effetti rimpolpanti sono stati subito notati come effetti immediati da chi ha provato questo siero viso. Con l’uso continuativo, abbinato ad una crema, sono stati evidenziati anche gli effetti positivi sui primi segni d’invecchiamento che risultano attenuati. Ottima come base per il trucco. Poche sono le opinioni negative e per lo più dovute alla soggettività della pelle.

INCI: Aqua (Water), Glycerin, Niacinamide, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Hyaluronic Acid, Pentylene Glycol, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

[wpmoneyclick id=2796 /]

3) COLLISTAR – Siero Acido Ialuronico

Siero acido ialuronico migliore

Il siero viso di Collistar a base di acido ialuronico ha pochissimi ingredienti: il principale è proprio l’acido ialuronico presente in 3 pesi molecolari diversi, in modo da poter distribuirsi nei diversi strati della pelle, dalla superficie fino in profondità per rimpolpare la pelle e donare il giusto grado di idratazione. Gli altri pochi ingredienti servono per stabilizzare il prodotto.

E’ senza profumi, senza alcool e senza coloranti quindi può essere indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Gli effetti di questo siero sono donare idratazione alla pelle del viso rendendola più turgida e levigata.

La sostanza funzionale principale contenuta è:

  • Acido ialuronico: è presente in 3 pesi molecolari diversi per portare idratazione in tutti gli strati della pelle.

Opinioni: Chi l’ha provato riferisce di un siero leggero, che si assorbe facilmente senza lasciare una patina oleosa o unta e che da’ un effetto rimpolpante immediato e, nell’uso prolungato, rende la palle più elastica, attenuando i segni dell’invecchiamento.
I commenti negativo sono pochi rispetto al totale, e alcuni evidenziano qualche problema di irritazione, che però è un problema soggettivo, ognuno può avere sensibilità verso un ingrediente particolare.

INCI: Water, Propanediol , Sodium Hyaluronate and Hydrolized Hyaluronic Acid, Caprylyl Glycol, Sodium Hydroxide,Phenoxyethanol e 1,2-Hexanediol.

[wpmoneyclick id=2800 /]

4) FLORENCE – Siero alla Vitamina C e Acido Ialuronico

Il siero Florence è un siero biologico e vegano, made in Italy, certificato AIAB (ente certificatore che si occupa di eseguire i controlli per rilasciare le certificazioni di cosmetici biologici). Tra le sostanze funzionali troviamo, oltre all’acido ialuronico, anche vitamina C, vitamina E e molti estratti vegetali che contribuiscono in sinergia ad un globale effetto antiage e lenitivo, sia sulle rughe del viso, ma anche sui segni dell’invecchiamento del contorno labbra e contorno occhi.

Nel siero l’acido ialuronico è contenuto in diversi pesi molecolari (cioè come molecole di grandezze diverse) permettendo all’ingrediente attivo di potersi disporre in tutti gli strati della pelle, dalla superficie fino in profondità, per migliorare l’idratazione generale della pelle. La vitamina C, oltre all’effetto antiossidante insieme alla vitamina E, svolge un’azione di stimolazione della produzione di collagene, contribuendo ad un effetto rimpolpante.

Questo siero è adatto per tutti i tipi di pelle, anche per la più sensibile, ed è adatta anche per gli uomini non avendo una profumazione particolare, se non una leggera nota fresca e agrumata.

E’ indicato in particolare per contrastare la comparsa dei segni dell’invecchiamento, rendendo la pelle luminosa e rimpolpata.

Le sostanze funzionali presenti sono:

  • Vitamina C: antiossidante e stimolante la produzione di collagene;
  • Succo di foglie di Aloe: idratante e lenitivo;
  • Acido ialuronico: idratante. Essendo presente sottoforma di molecole con grandezze diverse arriva fino in profondità;
  • Estratto di Tarassaco: sulla pelle ha un effetto illuminante;
  • Estratto di Centella Asiatica: azione lenitiva;
  • Estratto di Equiseto: tonificante per la pelle;
  • Estratto delle foglie di Amamelide: lenitivo;
  • Olio di Jojoba: emolliente e nutriente.

Opinioni: Questo siero viene molto apprezzato dai clienti per la gradevole e leggera profumazione e soprattutto per i risultati sulla luminosità della pelle e sull’attenuazione delle rughe. Molti notano una pelle del viso più tonica e rimpolpata.
Sono presenti alcune critiche a questo cosmetico, ma come abbiamo sempre detto un prodotto non può essere perfetto per tutte le pelli delle diverse persone, però è da ricordare che prima di valutare gli effetti di un cosmetico bisogna attendere almeno un mese abbondante di utilizzo e poi non bisogna aspettarsi risultati miracoli: le rughe si possono attenuare, ma non potranno mai sparire completamente.

INCI: Aqua, Sodium Ascorbyl Phosphate, Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Glycerin, Ferulic Acid, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate, Arginine, Taraxacum Officinale Extract, Centella Asiatica Extract, Equisetum Arvense Extract, Citrus Aurantium Amara Flower Water (**), Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Simmondsia Chinensis Oil (*), Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil (*), Phytic Acid, Benzyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Polyglyceryl-4 Caprate, Limonene, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.  *Ingredienti Provienti Da Agricoltura Biologica **Ingrediente A Sostegno Della Biodiversità

[wpmoneyclick id=2802 /]

5) OMIA – Siero Viso Aloe Vera

siero acido ialuronico aloe vera

OMIA propone questo siero viso, che, in linea con gli altri prodotti dell’azienda, è un siero bio certificato ICEA e Vegan e non contiene siliconi né coloranti sintetici. A base di acido ialuronico, aloe vera ed altri estratti vegetali, ha un effetto idratante e riequilibrante per la pelle del viso e anche del contorno occhi rendendola idratata e morbida. E’ ideale per pelli normali e miste.

Gli ingredienti attivi principali sono:

  • Olio di semi di Borragine: azione antiossidante e stimolante il rinnovamento celllulare;
  • Estratto di Aloe: lenitivo e idratante;
  • Acido ialuronico: proprietà idratanti;
  • Vitamina E: antiossidante.

Opinioni: Come scritto precedentemente, il siero è adatto per una pelle normale o mista e la clientela con questo tipo di pelle nota delle effetti positivi per quanto riguarda idratazione e morbidezza della pelle, senza lasciare patine untuose e venendo assorbito rapidamente. La profumazione leggera è molto apprezzata, come il fatto che sia perfetto come base per il trucco. Le recensioni negative arrivano soprattutto da persone con un tipo di pelle non adatto a questo siero, come la pelle sensibile o grassa. Contenendo profumo il siero non sarebbe infatti indicato per una pelle sensibile o reattiva e non ha nessun ingrediente attivo specifico per la pelle grassa e oleosa. Anche per la pelle secca non è particolarmente indicato perché si, il siero da’ un effetto idratante, ma non è così spiccato per alleviare i fastidi dati dalla pelle secca.

INCI: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride**, Dicaprylyl Ether**, Glycerin**, Glyceryl Stearate Citrate**, Cetyl Palmitate**, Borago Officinalis (Borage) Seed Oil*, Betaine**, Perlite**, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum**, Chondrus Crispus Powder (Carrageenan)**, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Sorbic Acid, Algin**, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Pca**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum *Ingredienti Provienti Da Agricoltura Biologica **Ingrediente di Origine Naturale.

[wpmoneyclick id=2804 /]

6) BIOEARTH – Siero Viso Tonificante

siero viso acido ialuronico

Il siero viso Bioearth, chiamato siero tonificante, è specifico per pelli disidratate e spente, a base di acido ialuronico e bava di lumaca insieme ad altri estratti vegetali. Si pone come obiettivo di rendere la pelle del viso idratata, fresca e tonica. E’ un prodotto cosmetico bio, certificato AIAB

Gli ingredienti attivi contenuti sono:

  • Bava di Lumaca: idratante, lenitiva, coadiuvante la scomparsa dei segni dell’invecchiamento;
  • Acido ialuronico: proprietà idratanti anche in profontà;
  • Estratto di crusca d’avena: azione per limitare gli sensazioni fastidiose delle pelle secche e sensibili.
  • Estratto di fiori di Camomilla: proprietà lenitive;
  • Estratto di fiori e foglie di Malva: lenitiva ed emolliente.

Opinioni: Le opinioni, anche in questo caso, sono per la quasi totalità positive: facile da stendere, leggero, pelle del viso più luminosa. Le votazioni negative sono dovute a chi ha sbagliato l’acquisto del prodotto.

INCI: Aqua (Water), Snail Secretion Filtrate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Hyaluronate, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*, Camellia Sinensis Leaf Extract*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/ Leaf Extract*, Glycerin, Cellulose Gum, Caprylyl Glycol, Phenethyl Alcohol. *Da Agricoltura Biologica

[wpmoneyclick id=2807 /]

7) LA ROCHE POSAY – Hyalu B5 Serum

migliro siero viso acido ialuronico

Il siero viso Hyalu B5 Serum è formulato specificatamente per la pelle sensibile e reattiva. Rimpolpa le rughe nell’effetto immediato dopo l’applicazione e, con l’uso continuato, riduce i segni visibili dell’invecchiamento. Contiene acido ialuronico in diversi pesi molecolari, in modo che possa penetrare in profondità e  portare l’idratazione in tutti gli strati.

Le sue sostanze attive principali sono:

  • Pantenolo (Vitamina B5): idrata la pelle e favorisce il processo di rinnovamento cellulare;
  • Acido ialuronico: con azione idratante e presente in più pesi molecolari;
  • Vitamina E: antiossidante.

Opinioni: Anche per il siero viso della Roche Posay le opinioni sono molto positive. Si confermano gli effetti positivi sulla pelle sensibile e la leggerezza del prodotto che si assorbe facilmente senza lasciare la pelle appesantita. Le uniche accortezze si hanno sulla pelle grassa sulla quale il prodotto può risultare più pesante e lasciare la pelle lucida.

INCI: Aqua / Water, Glycerin, Alcohol Denat, Propylene Glycol, Panthenol, Pentylene Glycol, Dimethicone, Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides, Ppg-6-Decyltetradeceth-30, Glyceryl Isostearate, Madecassoside, Sodium Hyaluronate, Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Disodium Edta, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Tocopherol, Phenoxyethanol, Parfum /Fragrance

[wpmoneyclick id=2808 /]

8) YAEL BEAUTE’ – Siero Vitamina C e Acido Ialuronico

acido ialuronico siero

Il siero viso di Yael Beauté contiene essenzialmente due sostanze funzionali: acido ialuronico e vitamina C. Sono presenti in grande quantità in quanto gli altri pochi ingredienti presenti nella formulazione servono per stabilizzare il prodotto.
Gli effetti del siero sono donare idratazione alla pelle rendendola più luminosa e compatta.

Gli ingredienti attivi presenti sono:

  • Vitamina C: antiossidante e stimolante la produzione di collagene;
  • Acido ialuronico: azione idratante.

Opinioni: Le clienti evidenziano i risultati positivi, sia nell’immediato che nell’uso quotidiano del siero viso. La pelle risulta più compatta e di colorito uniforme. Il prodotto si assorbe facilmente senza ungere e non lascia residui, lasciando la pelle leggera e fresca. Le note negative sono dovute alle aspettative diverse rispetto agli effetti e alle caratteristiche del prodotto.

INCI:
Aqua (Water), Propanediol, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Hyaluronate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid.

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati