Migliori cosmetici per l’estate: alcuni consigli per la scelta

Indice dei contenuti

L’estate è uno dei periodi dell’anno in cui si svolgono più attività, complici anche il progressivo allungarsi delle giornate e il clima favorevole. Le attività svolte all’aperto e la maggiore esposizione al sole richiedono però particolare attenzione per la cura della pelle e dunque una scelta consapevole dei migliori cosmetici per l’estate.

Proteggere il volto con una crema viso idratante

Il volto è una delle aree più esposte del nostro corpo e d’estate è una delle zone da proteggere dall’esposizione al sole. Il suggerimento è di non dimenticare di applicare una crema con protezione solare quando si prevede di trascorrere molto tempo fuori casa, soprattutto se si ha una cute di tonalità chiara.

Oltre alla protezione solare, per garantire l’idratazione della cute si può sfruttare l’azione di una crema viso idratante. Tra le migliori creme idratanti bisogna segnalare quelle commercializzate dall’azienda italiana Alkemilla, che propone sia una classica crema idratante viso che una crema viso con formulazione idratante e lenitiva. Quest’ultima è consigliata in particolare a coloro che hanno una cute sensibile e spesso soggetta a irritazioni: l’esposizione al sole può essere un fattore scatenante di infiammazione cutanea e l’applicazione di una crema con azione lenitiva può dare beneficio.

Maschere viso per l’estate

Oltre all’applicazione di creme idratanti, la cura della cute del volto passa anche attraverso l’applicazione di maschere per il viso. Questi prodotti possono essere applicati durante tutto l’anno, ma nel periodo estivo è bene avere qualche accortezza in più. Alcune maschere infatti esercitano le loro azioni benefiche in maniera aggressiva, favorendo la desquamazione degli strati superficiali della cute.

Nei mesi più caldi dell’anno è preferibile optare per maschere delicate, che non provochino l’irritazione della cute e che non contribuiscano quindi allo stress cutaneo determinato già dall’esposizione al sole. Tra le migliori si consigliano le maschere viso prodotte dall’azienda La Saponaria, una società italiana biocertificata che propone ai suoi clienti una vasta scelta di prodotti. Fra questi vi sono le maschere per il volto delicate, le quali possono essere applicate senza timore anche durante il periodo estivo.

Attenzione alla depilazione viso

Tutti i metodi di depilazione del viso e i prodotti che si possono utilizzare rappresentano un fattore stressante per la già delicata pelle del viso. Non potendo fare a meno di depilare il viso per tutto il periodo estivo, il consiglio è di preferire i prodotti meno irritanti e di non esporre la cute al sole per almeno ventiquattro ore. L’area trattata risulterà inoltre maggiormente sensibile alle radiazioni solari, per cui è bene applicare una crema solare con elevata azione protettiva, soprattutto nei giorni successivi alla depilazione. 

Make-up waterproof

Il make-up waterproof è la scelta ideale per chi non vuole rinunciare né al make-up né ai tuffi al mare e in piscina. I prodotti non waterproof tendono a essere rimossi dall’esposizione all’acqua (e dal sudore della pelle), non sono quindi la scelta ottimale durante le vacanze estive.

Fortunatamente in commercio tutti i prodotti per il make-up si trovano anche in versione waterproof, ma prima di acquistarli va fatta una precisazione. Le matite per gli occhi e per le labbra, i rossetti, i mascara, gli ombretti e gli eyeliner possono essere acquistati in versione waterproof e possono essere applicati senza timori. Discorso diverso invece per il fondotinta waterproof, il quale andrebbe evitato: il motivo è che la sua composizione è grassa e ciò tende a chiudere i pori della cute, favorendo la comparsa di impurità.

Per quanto riguarda invece la crema contorno occhi, il consiglio per i mesi estivi è di ridurre l’utilizzo di prodotti con formulazione in siero o in crema. In commercio si trovano anche delle emulsioni e dei prodotti fluidi, che sono da preferire perché non favoriscono la ritenzione idrica nella zona del contorno occhi.

Articolo a cura di:

Articoli correlati