Crema Contorno Occhi Migliore: ecco le TOP 7!

Indice dei contenuti

Le creme contorno occhi sono cosmetici formulati specificatamente per la pelle intorno agli occhi. Per questo motivo dovrebbero rientrare nella routine quotidiana di ciascuno. Le creme giorno che si utilizzano sono adatte alla pelle del viso, ma non vanno applicate nella zona perioculare (attorno agli occhi) che richiedono, invece, un prodotto specifico.

In questo articolo vedremo che cos’è una crema contorno occhi, perché si usa e perché la pelle intorno agli occhi richiede un trattamento particolare e infine troverete una lista delle 7 migliori creme contorno occhi.

Crema contorno occhi: che cos’è? Perché si usa?

Una crema contorno occhi, come scritto precedentemente, è una crema specifica per la zona introno agli occhi.

Ma perché questa zona ha bisogno di cosmetici specifici?

Prima di tutto proprio perché si trova vicino agli occhi, che sono organi molto delicati e sensibili e la formulazione di un prodotto ne deve tenere conto per la scelta degli ingredienti.

Inoltre la pelle intorno agli occhi è più sottile rispetto alla pelle del resto del viso, contiene un numero inferiore di ghiandole, di collagene e di fibre elastiche e presenta una circolazione sanguigna più lenta.

Tutte caratteristiche che fanno si che il contorno occhi sia una zona più permeabile (quindi può assorbire più facilmente le sostanze, dalle quale però al contempo ne può facilmente rimanere irritata), più sensibile e più soggetta a secchezza e ristagno interno di liquidi.

miglior contorno occhi

Queste condizioni possono portare ai due principali inestetismi peculiari del contorno occhi e che, di conseguenza, richiedono interventi con prodotti mirati:

  • OCCHIAIE: sono caratterizzate da un’ombra scura sotto gli occhi dovuta ad un ristagno di sangue causato dal rallentamento della microcircolazione
  • BORSE: rigonfiamenti dovuti al rilassamento dei tessuti profondi della pelle che rendono più visibili gli accumuli naturali di grasso sottocute che si trova in queste zone attorno agli occhi.

I due inestetismi hanno cause e caratteristiche diverse (microcircolo le prime, accumuli adiposi le seconde) e devono essere trattate con ingredienti adatte alle specifiche esigenze.

migliore crema contorno occhi

I contorno occhi si possono trovare in diverse forme cosmetici, ma più spesso si trovano come creme (dalla consistenza più ricca e vellutata) o gel (dalla consistenza acquosa,  gelatinosa e fresca). Oltre alla tipologia di ingredienti è importante che un prodotto per il contorno occhi sia facilmente assorbibile, quindi leggero e che non appesantisca la pelle della zona.

Un consiglio per quanto riguarda l’applicazione dei contorno occhi:
Potete conservarli in frigo (soprattutto durante i mesi più caldi) in modo che quando li applicherete il freddo vi darà una maggiore sensazione di benessere e allevierà velocemente il senso di pesantezza e gonfiore.

Migliore Contorno Occhi: la nostra TOP 7

Vi proponiamo la nostra lista delle migliori creme contorno occhi. Ricordiamo che queste non è una classifica, bensì ciascun prodotto è stato scelto come migliore per la sua categoria, in base alla funzione specifica principale o alla tipologia di formulazione. Infatti nella seguente lista troverete:

  • Contorno occhi antirughe;
  • Contorno occhi lenitivo;
  • Contorno occhi idratante;
  • Contorno occhi economico;
  • Contorno occhi bio;
  • Contorno occhi correttore (make-up);
  • Contorno occhi uomo.

1) Crema Contorno Occhi Antirughe | REMESCAR – Correttore Rughe Instant 

crema contorno occhi migliore classifica

Questo correttore (inteso come correttore dei segni dell’invecchiamento, non come prodotto make-up) non è solo un contorno occhi antirughe, ma è adatto a tutte le zone particolari del viso dove questi segni si evidenziano: occhi, naso e bocca.

Il prodotto si pone come obiettivo principale quello di attenuare fin da subito in modo visibile i segno dell’invecchiamento, riducendoli poi in modo definitivo nel tempo. L’effetto è ottenuto grazie ad un importante pool di ingredienti: alghe rosse, zuccheri vegetali ed estratti naturali.

Le sostanze funzionali principali sono:

  • Derivati degli acidi grassi di Limnanthes Alba: funzione emolliente;
  • Zuccheri di semi di Cassia: azione riparatrice e stimolante la rigenerazione cellulare;
  • Estratto fermentato di Alteromonas (batterio): effetto riempitivo e rassodante;
  • Estratto di Lithothamnion Calcareum: alga rossa che migliora l’idratazione della pelle e stimola il rinnovo cellulare.

INCI: Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Meadowfoam Estolide, Phenoxyethanol, Glyceryl Glucoside, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Cassia Angustifolia Seed Polysaccharide, Ethylhexylglycerin, Hydroxyethylcellulose, Phenethyl Alcohol, Alteromonas Ferment Extract, Chondrus Crispus Extract, Lithothamnion Calcareum Extract, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, CI 16035, CI 19140.

[wpmoneyclick id=2586 /]

2) Contorno Occhi lenitivo | LA ROCHE POSAY – Toleriane Ultra Contorno Occhi

migliore crema contorno occhi

Toleriane Ultra è un contorno occhi lenitivo dall’azione idratante intensa. In più riduce le occhiaie, attenua le borse.

Il comodo applicatore a dipenser, che permette di prelevare la giusta quantità da applicare, è ermetico: ad ogni pressione del dispenser, il prodotto viene erogato, ma l’aria non viene risucchiata. In questo modo si impedisce che la crema possa venire contaminata da agenti esterni e permette di ridurre la quantità di conservanti utilizzati.

Per la sua azione lenitiva, e per adattarsi alle pelle più sensibili, il prodotto non contiene né profumi né alcool che possono irritare la pelle.

Gli ingredienti attivi principali sono:

  • Squalene: emolliente;
  • Burro di Karité: nutritivo ed emolliente;
  • Niacinamide: proprietà lenitiva, riduce il prurito;
  • Proteine: azione lenitiva.

INCI:Aqua/Water, Glycerin, Squalane, Propanediol, Butylene Glycol, Butyrospermum Parkii Butter / Shea Butter, Pentylene Glycol, Niacinamide, Dimethicone, Polymethylsilsesquioxane, Polysorbate 20, Glyceryl Acrylate / Acrylic Acid Copolymer, Dimethiconol, Aluminumstarchoctenylsuccinate, Ammonium Polyacryldimethyltauramide / Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Disodiumedta, Citric Acid, Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester

[wpmoneyclick id=2589 /]

3) Contorno occhi idratante | Moisture Surge™ Eye 96-Hour Hydro-Filler Concentrate

crema contorno occhi idratante

La formula di questo contorno occhi è indicata per tutti i tipi i pelle, ma in particolare mostra tutti i suoi benefici sulla pelle tendente alla secchezza. Infatti, aiuta a ristabilire la naturale idratazione della pelle, e mantenendola fino a 96 ore. Questo grazie alla sua particolare formulazione di gel a base acquosa che contiene delle piccole sfere di composizione lipofila (grassa) che, massaggiate sulla pelle, liberano le sostanze grasse che aiutano la pelle secca a recuperare le sue complete funzioni e la sua idratazione naturale.

Il prodotto, ricco di sostanze naturali attive, può essere utilizzato come classica crema contorno occhi quotidianamente oppure, in dosi generose, come maschera da lasciare in posa 3 minuti.

Le sostanze funzionali principali sono:

  • Urea: azione idratante;
  • Estratto di foglie di tè verde: azione antiossidante, per ridurre i segni dell’invecchiamento;
  • Estratto di Hypnea Musciformis: alga con proprietà protettive e stimolanti le cellule;
  • Trealosio: azione idratante;
  • Estratto fermentato di Alteromonas (batterio): effetto riempitivo e rassodante;
  • Estratto di Gelidiella Acerosa: alga con proprietà antiossidante;
  • Estratto di Chlorella Vulgaris: alga con azione elasticizzante;
  • Estratto di foglie di Aloe: idratante e lenitivo;
  • Niacinamide: proprietà lenitiva;
  • Olio di Cocco: emolliente e nutritivo;
  • Estratto idrolizzato di Riso: idratante;
  • Caffeina: brucia i grassi riducendo il gonfiore delle borse;
  • Vitamina E: antiossidante;
  • Estratto di Cetriolo: riduce il gonfiore della zona perioculare;
  • Acido ialuronico: idratante.

INCI:Water\Aqua\Eau, Glycerin, Butylene Glycol, Propanediol, Phenyl Trimethicone, Sucrose, Hydroxyethyl Urea, Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract, Hypnea Musciformis (Algae) Extract, Trehalose, Algae Extract, Alteromonas Ferment Extract, Acetyl Glucosamine, Gelidiella Acerosa Extract, Chlorella Vulgaris Extract, Aloe Barbadensis Leaf Water, Sorbitol, Cholesterol, Niacinamide, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Sodium Polyaspartate, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Hydrolyzed Rice Extract, Caffeine, Acetyl Hexapeptide-8, Tocopheryl Acetate, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Palmitoyl Hexapeptide-12, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Glyceryl Polymethacrylate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Peg-7m, Dextrin Palmitate, Dehydroxanthan Gum, Sodium Hyaluronate, Pentaerythrityl Adipate/Caprate/Caprylate/Heptanoate, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Carbomer, Peg-8, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Triethoxycaprylylsilane, Disodium Edta, Sodium Citrate, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Bht, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Blue 1 Lake (Ci 42090), Yellow 5 Lake (Ci 19140), Iron Oxides (Ci 77491)

[wpmoneyclick id=2591 /]

4) Crema Contorno occhi economica | ROUGJ – Contorno Occhi Étoile 

 

crema contorno occhi migliore

Rougj propone questo contorno occhi economico, caratteristica che contraddistingue il marchio, ma ciò non significa che la qualità dei prodotti sia scarsa, anzi. Questo contorno occhi in formato gel, grazie ai molteplici estratti naturali, aiuta ad eliminare le occhiaie, migliorando il microcircolo, rendendo quindi lo sguardo più riposato e luminoso. L’applicazione, tramite roll-on, dona un’immediata sensazione di freschezza e rende la pelle subito idratat e setosa al tatto.

Gli ingredienti attivi principali contenuti sono:

  • Fermenti lattici: ristabiliscono l’equilibrio della flora batterica cutanea migliorando le funzioni protettive della pelle e riducendo la comparsa dei segni dell’invecchiamento;
  • Caffeina: aiuta a ridurre l’accumulo di grassi localizzato nelle borse;
  • Estratto di fiori di Calendula: azione lenitiva e rinfrescante;
  • Estratto di frutti di Evodia: stimola la microcircolazione cutanea e la rigenerazione cellulare;
  • Olio di semi di girasole: emolliente;

INCI: Aqua (Water), Glycerin, Propylene Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Dimethicone, Myristyl Lactate, Bifida Ferment Lysate, Caffeine, Propanediol, Calendula Officinalis Flower Extract, Evodia Rutaecarpa Fruit Extract, Tocopherol, Phenoxyethanol, Polyisobutene, Sodium Chloride, Ppg-26-Buteth-26, Parfum(Fragrance), Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Ethylhexylglycerin, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Tetrasodium Edta, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Pentylene Glycol, Ethylhexyl Salicylate, Amodimethicone, Carbomer, Disodium Edta, Sodium Hydroxide, Peg-7 Trimethylolpropane Coconut Ether, Sodium Hyaluronate, Helianthus Annuus Seed Oil (Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil), Sorbitan Isostearate, Ci 16035 (Red 40)

[wpmoneyclick id=2593 /]

5) Contorno occhi bio | WELEDA –  Gel Contorno Occhi Opuntia

Crema contorno occhi bio

In formato gel, è un contorno occhi lenitivo, idratante e rinfrescante, adatto a tutti i tipi di pelle, essendo privo di profumazione. Inoltre contribuisce ad attenuare la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento. L’80% degli ingredienti sono di origine biologica certificata. I principali sono gli estratti di cetriolo e fico d’india e il gel di aloe vera.

L’applicatore roll-on facilita l’applicazione del prodotto e ne contribuisce all’assorbimento.

Le sostanze funzionali principali sono:

  • Gel di Aloe Vera: idratante e lenitivo;
  • Olio di germe di grano: emolliente e nutriente;
  • Estratto di Fico d’India: azione idratante e lenitiva;
  • Estratto della radice di Rusco: protegge i vasi sanguigni e migliora il microcircolo;
  • Estratto di cetriolo: riduce il gonfiore nella zona intorno agli occhi;
  • Acqua di Amamelide: lenitiva.

INCI: Water (Aqua),  Alcohol,  Glycerin,  Aloe Barbadensis Leaf Juice,  Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil,  Glyceryl Oleate,  Betaine,  Xanthan Gum,  Galactoarabinan,  Opuntia Ficus-Indica Stem Extract,  Ruscus Aculeatus Root Extract,  Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract,  Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water,  Citric Acid,  Hydrolyzed Wheat Protein,  Glyceryl Caprylate

[wpmoneyclick id=2595 /]

6) Contorno occhi correttore | MAYBELLINE NEW YORK – Instant Anti Age – Il Cancella Età 

Correttore Contorno Occhi

Se siete alla ricerca di un contorno occhi che migliori l’aspetto della zona contorno occhi, ma che copra istantaneamente, colorando, le imperfezioni, questo prodotto è quello che fa per voi. Instant Anti Age è sia una crema crema contorni occhi, ma allo stesso tempo è un correttore. Infatti è disponibile in ben 10 tonalità diverse per adattarsi a tutti gli incarnati.

La pelle diventa subito più riposata e luminosa, e con il tempo si uniforma e diminuiscono i segni dell’età. Gli ingredienti fondamentali sono le bacche di Goji (antiossidante per proteggere la pelle dall’invecchiamento) e Haloxyl™ (un mix di ingredienti che attenua le borse e le occhiaie).

Le sostanze attive sono:

  • Estratto di bacche di Goji: fornisce diversi antiossidanti che rallentano l’invecchiamento della pelle;
  • Haloxyl (ingrediente funzionale composto da: N-Hydroxysuccinimide, Palmitoyl Oligopeptide, Chrysin, Palmitoyl Tetr Apeptide-7): contiene proteine e un flavonoide che rafforzano la compattezza e il tono della pelle perioculare, attenuando borse e occhiaie.

INCI:Aqua/Water/Eau, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Isododecane, Glycerin, Peg-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Butylene Glycol, Dimethicone Crosspolymer, Nylon-12, Disteardimonium Hectorite, Cyclohexasiloxane, Peg-10 Dimethicone, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Phenoxyethanol, Sodium Chloride, Polyglyceryl-4 Isostearate, Caprylyl Glycol, Disodium Stearoyl Glutamate, Ethylhexylglycerin, Methylparaben, Lycium Barbarum Fruit Extract, Chlorphenesin, Ethylparaben, Aluminum Hydroxide, Peg-9, N-Hydroxysuccinimide, Palmitoyl Oligopeptide, Chrysin, Palmitoyl Tetr Apeptide-7. [+/- May Contain/Peut Contenir: Ci 77891/Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499/Iron Oxides].

[wpmoneyclick id=2597 /]

7) Crema Contorno occhi uomo  COLLISTAR – LINEA UOMO – Lifting Contorno Occhi

crema contorno occhi uomo

Per gli uomini, Collistar ha formulato questo contorno occhi uomo, un gel fresco effetto lifting. Attenua il gonfiore nella zona sotto gli occhi e le occhiaie. Il prodotto contiene caffeina (migliora le borse riducendone il volume), troxerutina (migliora le occhiaie, migliorando la microcircolazione) e acido ialuronico (idrata la pelle), ingredienti con una spiccata azione idratante, entità e per ridurre gli accumuli di grasso (borse). In più propone di eliminare l’antiestetica ombra delle occhiaie.

Il flacone del contorno occhi, molto pratico, funziona anche da applicatore roll-on: contiene tre piccole sfere d’acciaio che, man mano che viene rilasciato il prodotto, massaggiano la zona. Questo migliora l’assorbimento del gel e aumentano gli effetti del prodotto.

Le sostanze funzionali che troviamo nel prodotto sono:

  • Troxerutina: flavonoide con proprietà vaso-protettrici che migliora il microcircolo;
  • Caffeina: aiuta a bruciare i grassi e quindi a ridurre le borse;
  • Acido ialuronico: idrata la pelle.

INCI: Aqua, Pentylene Glycol, Glycerin, Betaine, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Styrene/Acrylates Copolymer, Propylene Glycol, Methylparaben, Troxerutin, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Caffeine, Xanthan Gum Crosspolymer, Sodium Bicarbonate, Isohexadecane, Ethylparaben, Hesperidin Methyl Chalcone, Sodium Hyaluronate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Salicylate, Steareth-20, Carbomer, Disodium Edta, Lecithin, Hydroxyethylcellulose, Polysorbate 60, Silica, Sodium Hydroxide, Dipeptide-2, Ci 42090, Palmitoyl Tetrapeptide-7

[wpmoneyclick id=2599 /]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati