Acqua micellare: Che cos’è? Come funziona? Quali sono le migliori acque micellari? La nostra Top 7!

Indice dei contenuti

In questi ultimi anni, tra i prodotti detergenti e struccanti, si sono molto diffuse le acque micellari, prodotti da usare in sostituzione a saponi e latti detergenti, che rimuovono le impurità dalla pelle del viso e degli occhi in modo delicato e rapido, con l’aiuto di un dischetto di cotone e senza richiedere risciacquo.

In realtà le acque micellari esistono da qualche decennio, ma fino a poco tempo fa erano ad uso quasi esclusivo dei i make-up artist a livello professionale e solo recentemente hanno iniziato ad essere utilizzati a livello domestico.

Nel seguente articolo vedremo che cos’è un acqua micellare (detta anche lozione micellare o soluzione micellare), qual è il meccanismo di detergenza che utilizza e quali sono le migliori acque micellari presenti sul mercato.

Prima, però, è doveroso dare un paio di definizioni che ci aiuteranno a capire come sono strutturate e come funzionano le acque micellari.

  • TENSIOATTIVO: un tensioattivo è una molecola che chimicamente è detta anfifilica, cioè ha una parte affine all’acqua, detta testa idrofila, e una parte affine ai grassi, detta coda idrofoba. I nomi sono dovuti al fatto che solitamente un tensioattivo è rappresentato con una pallina a cui sono legati uno o più segmenti ondulati, come nella figura successiva che rappresenta una micella. I tensioattivi sono utilizzati come detergenti proprio perché con la loro parte affine ai grassi riescono a legare lo sporco (che, appunto, solitamente è di origine grassa). L’acqua poi si lega alla loro testa e li trascina via insieme alle impurità.
  • MICELLA: i tensioattivi, se aggiunti oltre un certa quantità in acqua (quantità che è detta “Soluzione Micellare Critica”), si aggregano a formano delle strutture sferiche dette micelle, esponendo all’esterno le teste affini all’acqua e “proteggendo” all’interno, avvicinandole tra loro, le code affine ai grassi (come in figura).

Acqua micellare: che cos’è? Come funziona?

Un’acqua micellare, detta anche lozione micellare o soluzione micellare, è un prodotto cosmetico formulato per detergere la pelle di viso e occhi. Quindi è utile per rimuovere il trucco e le impurità che si possono depositare durante la giornata, come possono essere lo sporco e l’inquinamento.

Dal punto di vista della composizione, un’acqua micellare è costituita per la maggior parte di acqua e contiene un tensioattivo, non aggressivo e non schiumogeno, che si raggruppa in micelle microscopiche. Quando, con l’aiuto di un dischetto di cotone, le micelle raggiungono la superficie della pelle, le micelle “si aprono” in modo che le code idrofobe dei tensioattivi possano legarsi alle particelle di sporco (trucco e impurità) allontanandole dalla pelle.

Il meccanismo, però, è molto delicato e non altera il naturale film lipidico che ricopre esternamente la nostra pelle e le permette di svolgere tutte le sue funzioni. Le micelle rimuovo solo lo sporco estraneo che si trova sulla superficie della cute.
In questo modo, acque e micelle, riescono a rimuovere qualsiasi tipo di impurità in modo veloce, senza irritare e soprattutto senza alterare l’equilibrio della pelle del viso.

Cosa importantissima: grazie a questo particolare meccanismo di detersione, la pelle non deve essere sciacquata dopo l’utilizzo della lozione micellare, perché il prodotto non lascia residui. Anzi, nella formulazione possono essere aggiunti ingredienti funzionali con diverse proprietà (idratanti, lenitivi, astringenti, ecc.) a seconda del tipo di pelle alla quale è destinata.

Proseguendo con la lettura dell’articolo vedremo quali sono le migliori acque micellari presenti sul mercato.

Acqua micellare: quali sono le migliori? La nostra Top 7!

Di seguito proponiamo le 7 migliori acque micellari presenti sul mercato, sottolineandone le caratteristiche peculiari e le opinioni date da chi le ha provate.

1) OMIA – Acqua Micellare Aloe del Salento 400mL

acqua micellare migliore

L’acqua micellare OMIA è un cosmetico naturale certificato ICEA, infatti contiene più del 99% di ingredienti di origine naturale. Inoltre è vegano, quindi non contiene derivati di origine animale. Non contiene alcool e tensioattivi irritanti per la pelle ed è testato sia dermatologicamente che oftalmologicamente, quindi per il suo utilizzo nella zona oculare.

La sua formulazione, che strucca in modo delicato , è arricchita con estratto di Aloe del Salento, che, grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi che trattengono acqua, dona un effetto idratante sulla pelle, per evitare che la pelle si secchi dopo la detersione.

Opinioni: per questa acqua micellare le opinioni sono pressoché tutte positive, sia per la facilità nello struccare che nel detergere lasciando la pelle idratata e senza irritazioni. Non si hanno particolare aspetti negativi da sottolineare.

INCI: Aqua, Propanediol, Caprylyl/Capryl Glucoside, Polyglyceryl-6 Caprylate, Polyglyceryl-4 Caprate, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Glycerin, Hamamelis Virginiana Leaf Water, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Gluconate, Parfum, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Xanthan Gum, Algin, Sorbic Acid, Benzoic Acid, Potassium Sorbate. 

[wpmoneyclick id=2993 /]

2) BIODERMA – Sensibio H2O Acqua micellare 500mL

migliore acqua micellare

L’acqua micellare Bioderma è specifica per le pelli sensibili. Grazie ai suoi ingredienti, in numero limitato, e all’assenza di profumazioni e di alcool, può essere usata quotidianamente mattina e sera per detergere o struccare il viso ed ha azione lenitiva. Non altera il naturale film lipidico che protegge la pelle, mantenendola in condizioni ottimali.

Inoltre, contiene estratto di cetriolo con azione depurativa e rinfrescante e tre zuccheri biomimetici che prevengono i processi infiammatori della cute (frutto-oligosaccaridi, mannitolo e ramnosio).

Opinioni: un gran numero di recensioni è positivo per questa acqua micellare, sottolineando il fatto che, dopo la detersione, non irrita e lascia la pelle morbida e idratata senza arrossare. Solo poche recensioni riferiscono di problemi nell’eliminare il trucco troppo pesante e di fastidi provocati dall’uso del prodotto, questo probabilmente per qualche reattività soggettiva.

INCI: Aqua/Water/Eau, Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides, Fructooligosaccharides, Mannitol, Xylitol, Rhamnose, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Propylene Glycol, Cetrimonium Bromide, Disodium Edta. 

[wpmoneyclick id=2996 /]

3) AVENE – Lozione Micellare 400mL

cos'è l'acqua micellare

Quest’acqua micellare, con un numero ridotto di ingredienti, priva di alcool, strucca la pelle di viso e contorno occhi, compreso il trucco waterproof, in modo delicato e senza seccare la pelle. E’ utile anche solo per detergere, come per esempio nella rimozione dell’inquinamento che si può depositare sulla cute durante il giorno.

La profumazione contenuta è molto delicata e quindi il prodotto è ideale per le pelli sensibili, grazie anche ai tensioattivi utilizzati. Inoltre ha anche azione lenitiva grazie all’Acqua termale di Avene (ingrediente che caratterizza tutta la linea).

Opinioni: molte clienti evidenziano la facilità di rimozione del trucco e delle impurità e, che dopo l’utilizzo, la pelle appare liscia, idratata e senza irritazioni, anche nelle aree delicate come gli occhi.  Alcune, però, riportano il fatto che bruci un po’ gli occhi dopo averla usata, effetto dovuto (forse) ad una ipersensibilità soggettiva a qualche ingrediente.

INCI: Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), Pentylene Glycol, Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides, Cetrimonium Bromide, Disodium Edta, Fragrance (Parfum), Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Sclerotium Gum, Sodium Chloride.

[wpmoneyclick id=2997 /] 

4) LA ROCHE POSAY – Acqua micellare Ultra 400mL

acqua micellare migliore

L’acqua micellare di La Roche-Posay, con una profumazione delicata, è indicata per pelli sensibili, sia per struccare il viso (compresi gli occhi), che per rimuovere le impurità (es. inquinamento) che si possono depositare quotidianamente. La soluzione, a base di acqua termale La Roche-Posay, dona una sensazione di freschezza ed ha un’azione lenitiva sulla pelle del viso, aiutando ad attenuare le irritazioni.

Con l’aiuto della Glicerina, aiuta a mantenere la corretta idratazione degli strati superficiali della pelle, evitando la sensazione di secchezza dopo la detersione.

Opinioni: La maggior parte delle recensioni per questo prodotto sono molto positive. Chi l’ha utilizzato sottolinea la delicatezza del prodotto e la facilità di rimozione del trucco senza seccare la pelle. Anche in questo caso, gli unici appunti negativi riguardano irritazione alla pelle e bruciore agli occhi, ma forse potrebbero essere sempre legate ad una reattività soggettiva a determinai ingredienti.

INCI:Aqua / Water, Peg-7 Caprylic/Capric Glycerides, Poloxamer 124, Poloxamer 184, Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides, Glycerin, Polysorbate 80, Disodium Edta, Bht, Myrtrimonium Bromide, Parfum / Fragrance. 

[wpmoneyclick id=2999 /]

5) SO’BIO – Acqua Micellare Purificante 500mL

acqua micellare

L’acqua micellare di So’Bio è un cosmetico biologico certificato ECOCERT ed è indicato principalmente per le pelli miste e grasse. Infatti, il 99% degli ingredienti è di origine naturali e di questi il 10% di origine biologica. Oltre a rimuovere trucco ed impurità, contribuisce ad eliminare l’eccesso di sebo, lasciando la pelle idratata, fresca e luminosa.

Quest’acqua micellare è arricchita con estratto di Aloe con azione idratante, acqua di Amamelide lenitiva, olio essenziale di Lime con funzione astringente e Zinco con proprietà detergente.

Opinioni: Le clienti soddisfatte sottolineano la facilità con cui rimuove il trucco, anche waterproof, su viso, occhi e labbra senza lasciare irritazione e donando alla pelle del viso un aspetto pulito e luminoso senza seccare o appiccicare. Per quest’acqua micellare non si sono opinioni negative degne di nota.

INCI: Aqua (Water), Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Glycerin, Polyglyceryl-4-Caprate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Zinc PCA, Sodium Benzoate, Aloe Barbadensis (Aloe) Leaf Juice Powder *, Limonene, Lactic Acid, Citrus Aurantifolia (Lime) Oil*, Linalool, Citric Acid, Citronellol.
*da agricoltura biologica.

[wpmoneyclick id=3001 /]

6) JOWAE’ – Acqua Micellare Struccante 400mL

migliore acua micellare

L’acqua micellare Jowaé contiene oltre il 90% di ingredienti naturali ed è arricchita con estratti di Semprevivo Maggiore con proprietà lenitive ed estratto di fiori di Peonia con proprietà idratanti e lenitive. Per questo il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle ed è indicato per la detersione di viso e occhi, lasciando la pelle pulita, idratata e luminosa.

Opinioni: Le recensioni positive sottolineano l’ottima detersione del viso, anche dal trucco waterproof, lasciando la pelle morbida, tonica ed idratata senza lasciare una patina appicicosa.
Alcune recensioni negative sono dovute alla soggettività delle persone che non hanno trovato il prodotto compatibile del tutto alla loro pelle.

INCI: Aqua/Water/Eau, Poloxamer 184, Propanediol, Glycerin, Pentylene Glycol, Polysorbate 20, Sodium Pca, Parfum/Fragrance, Cetrimonium Bromide, Sucrose Laurate, Sempervivum Tectorum Extract, Alcohol, Citric Acid, Paeonia Officinalis Flower Extract. 

[wpmoneyclick id=3002 /]

7) ISDIN – Soluzione Micellare 4in1 400mL

acqua micellare quale scegliere

ISDIN propone la sua acqua micellare, già utilizzata anche a livello professionale, che racchiude 4 funzioni: strucca delicatamente la pelle del viso, rimuove tutte le impurità che si accumulano sulla pelle durante la giornata, tonifica la cute rendendola uniforme e rende idratata in profondità.
Il prodotto, formulato con pochi ingredienti, è indicato per tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile. Non contiene alcool, né profumi e non brucia gli occhi e gli ingredienti sono naturali.

Opinioni: Anche per questa acqua micellare le opinioni sono molto positive, in quando gli effetti ottenuti sono quelli dichiarati dal prodotto. La pelle, dopo la detersione, rimane idratata e senza rossori. Le poche opinioni negative, sono legate alla soggettività della pelle per le quali il prodotto non risulta adatto.

INCI: Water, Hexylene Glycol, Glycerin, Betaine, Polyglyceryl-4 Laurate/​Sebacate, Polyglyceryl-6 Caprylate/​Caprate, Cetrimonium Bromide, Disodium EDTA

[wpmoneyclick id=3003 /]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati