Crema viso uomo migliore: La nostra Top 7!

Indice dei contenuti

Nel 2020, in Italia, si stima che il fatturato dei prodotti cosmetici per il viso abbia costituto l’8,6% del totale dei cosmetici acquistati dagli uomini, contro il 20,6% dei cosmetici acquistate dalle donne. (fonte: “Rapporto annuale – 53^ analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2020” di Cosmetica Italia).

Nel complesso, negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dell’interesse maschile nei confronti della cosmesi e si è registrato un sensibile aumento nell’acquisto di prodotti per il viso da parte degli uomini, non solo però verso creme viso uomo, cioè formulate specificatamente per un target maschie, ma anche verso prodotti non-specifici.

L’utilizzo di prodotti non-specifici in sé non è sbagliato, la pelle di tutte le persone ha la stessa struttura ed è composta dalle stesse molecole, ma la pelle maschile nel complesso ha delle caratteristiche che la differenzia da quella femminile e di conseguenza, anche i prodotti utilizzati dovrebbero essere mirati.
In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche peculiari della pelle maschile, quali sono le sostanze funzionali più indicate per questo tipo di pelle, con particolare riferimento alle creme viso e quali sono le migliori creme viso uomo presenti sul mercato.

Pelle del viso maschile: quali sono le sue caratteristiche?

La pelle del viso maschile presenta alcune caratteristiche diverse da quella femminile, per questo motivo i trattamenti e i cosmetici utilizzati dovrebbero essere mirati, in particolare se vengono applicati dopo la rasatura, quando la pelle è più sensibile e reattiva.

Le caratteristiche peculiari della pelle del viso maschile sono:

  • Spessore: la pelle maschile è spessa il 20% in più rispetto a quella femminile. Inoltre, contiene una maggior quantità di collagene e di conseguenza appare più compatta;
  • Produzione di sebo: nella pelle maschile si trova una quantità maggiore di ghiandole sebacee (produttrici di sebo) rispetto alla pelle femminile e di conseguenza la quantità di sebo prodotta sarà maggiore. Questo è dovuto anche all’azione degli ormoni androgeni, gli ormoni maschili come il testosterone;
  • Segni dell’invecchiamento: la pelle maschile invecchia più lentamente, grazie alla maggior quantità di fibre collagene, ma una volta che i segni dell’invecchiamento compaiono, questi progrediscono molto velocemente. Inoltre gli uomini sono più soggetti al rilassamento cutaneo e alla comparsa di borse e occhiaie.

Considerando questi aspetti, si può dedurre perché la pelle maschile sia tipicamente più grassa e oleosa rispetto a quella femminile e conseguentemente sia più predisposta alla comparsa di acne.

Oltre alle caratteristiche appena descritte, dobbiamo considerare che la pelle del viso maschile, nel caso sia soggetta a rasatura, subisce un notevole stress. La rasatura, infatti, arrossa ed irrita la pelle, rendendola più sensibile.

Di seguito vedremo quali sono le sostanze funzionali più adatte per questo tipo di pelle che si possono trovare nelle creme viso uomo e poi vedremo quali sono le migliori sul mercato.

Creme viso uomo: quali sono le sostanze funzionali utilizzate?

Come descritto precedentemente, la pelle maschile in generale tende ad essere grassa, soggetta ad acne e, nel caso di rasatura, anche sensibile e reattiva (senza togliere il fatto che comunque può presentarsi anche secca). Per quanto riguarda la formulazione, le creme viso uomo solitamente hanno una texture leggera in modo da essere assorbite rapidamente e non appesantire una pelle già oleosa.

Le sostanze funzionali maggiormente utilizzante hanno funzione:

  • Lenitiva: come estratti di Aloe e Centella Asiatica;
  • Assorbente e regolatrice della produzione di sebo: Sali di zinco, silice, oli essenziali di menta e rosmarino;
  • Astringente: estratto di cetriolo, olio essenziale di limone;
  • Cheratolitica, per rimuovere le cellule morte ed evitare la formazione di acne: acido salicilico.

Nella prossima parte proponiamo le migliori creme uomo presenti sul mercato.

Crema viso uomo: le migliori. La nostra Top 7!

Questa Top 7 delle migliori creme uomo in commercio, ricordiamo, non è una classifica, ma rappresenta i prodotti più indicati per diversi tipi di tipologie di pelle ed esigenze.

1) COLLISTAR – Idratante Oil Free

crema viso uomo migliore

Di Collistar è questo gel adatto sia al viso che al contorno occhi, specifico per pelli da normali a miste. Grazie alla formulazione in gel, è di rapido assorbimento. Dona un’immediata sensazione di freschezza, protegge la pelle dai danni di stress ed inquinamento e aiuta a regolare la produzione di sebo, rendendo la pelle più liscia ed elastica.

Recensioni molto positive per questo gel, che confermano la sua leggerezza, la rapidità di assorbimento e la sensazione di freschezza e idratazione che dona subito dopo l’applicazione.

Le sostanze attive sono:

  • Amido d’Alluminio: ha funziona adsorbente per assorbire il sebo in eccesso e, inoltre, alleggerisce le sostanze oleose presenti.
  • Olio di girasole: emolliente;
  • Estratto di mandorle dolci: rende la pelle più elastica;
  • Vitamina E: antiossidante.

INCI: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, C12-15 Alkyl Benzoate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Polysorbate 20, Parfum, Dimethicone, Carbomer, Helianthus Annuus Seed Oil, Polysorbate 60, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Prunus Amygdalus Dulcis Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Bht, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Hexyl Cinnamal, Limonene.

[wpmoneyclick id=3324 /]

2) CLINIQUE FOR MEN – Oil Control Mattifying Moisturizer

crema viso uomo

La formulazione di Clinique è ultraleggera, senza la presenza di oli, per riuscire ad adattarsi alla pelle da normale ad oleosa. Ha un’azione lenitiva, anche per le irritazioni da rasatura, donando alla pelle una piacevole sensazione di benessere e morbidezza. Inoltre contribuisce a regolare al produzione di sebo purificando la cute.

Per questo prodotto le opinioni dei consumatori sono positive, soprattutto per la funzione seboregolatrice e per donare alla pelle una sensazione di freschezza e leggerezza.

Gli ingredienti attivi presenti sono:

  • Estratto di radici del Poligono del Giappone: azione fortemente antiossidante;
  • Estratto del frutto di Cetriolo: azione astringente, rinfrescante e depurativa;
  • Estratto di Alga Laminaria: stimola la cicatrizzazione ed ha azione lenitiva;
  • Estratto di Orzo: antiossidante;
  • Estratto di lievito di birra: stimola la sintesi di collagene e contribuisce a lenire le irritazioni;
  • Caffeina: azione lenitiva, aiuta a ridurre i rossori;
  • Acido ialuronico: idratante;
  • Vitamina E: antiossidante.

INCI: Water\Aqua\Eau, Isododecane, Butylene Glycol, Polypropylene, Dimethicone, Bis-Peg-18 Methyl Ether Dimethyl Silane, Glycerin, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Laminaria Saccharina Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract\Extrait D’Orge, Saccharomyces Lysate Extract, Lactobacillus Ferment, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Caffeine, Sodium Hyaluronate, Trehalose, Oleth-10, Caprylyl Glycol, Polysilicone-11, Tocopheryl Acetate, Propylene Glycol Dicaprate, Hexylene Glycol, Laureth-23, Tromethamine, Laureth-4, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Silica, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Yellow 6 (Ci 15985), Red 4 (Ci 14700), Yellow 5 (Ci 19140)

[wpmoneyclick id=3327 /]

3) AVENE Uomo – Trattamento Idratante Anti-Età

migliore crema viso uomo
La crema uomo antietà di Avene è indicata per le pelle più sensibili e può essere applicata anche subito dopo la rasatura. Ha un effetto rassodante stimolando la sintesi dell’acido ialuronico, ha un’azione lenitiva e antiossidante.

Le opinioni di chi l’ha provata sono positive, molti la usano dopo la rasatura ed aiuta a lenire la pelle arrossata. Piace molto anche il pratico dosatore che permette di erogare la giusta quantità di crema.

Qualcuno non si è trovato bene con il prodotto perché non adatto alla sua pelle.
Le sostanze attive presenti sono:

  • Oleoyl Dipeptide-15: funzione antietà ed antiossidante;
  • Oleoyl Tetrapeptide-31: antiossidante e con azione antietà;
  • Sodio ialuronato: azione idrante e rimpolpante.

INCI: Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), Caprylic/Capric Triglyceride, Isohexadecane, Squalane, Propylene Glycol, Glycerin, Polyacrylate-13, Methyl Gluceth-20, 1,2-Hexanediol, Arachidyl Alcohol, Arachidyl Glucoside, Behenyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Disodium Edta, Fragrance (Parfum), Glyceryl Stearate, Oleoyl Dipeptide-15, Oleoyl Tetrapeptide-31, Peg-100 Stearate, Polyisobutene, Polysorbate 20, Sodium Hyaluronate, Sorbitan Isostearate, Tocopheryl Glucoside, Water (Aqua).

[wpmoneyclick id=3332 /]

4) L’ERBOLARIO – Crema Viso L’Erbolario Uomocrema viso uomo migliore

La crema viso uomo di L’Erbolario, con il 96% di ingredienti naturali, è indicata per la pelle secca e che presenta i primi segni d’invecchiamento. Illumina l’incarnato e riduce l’affaticamento della pelle, rendendola più idratata ed elastica.

Chi l’ha provata conferma la leggerezza della crema e le sue funzioni, in particolare il fatto di lenire le irritazioni dovute alla rasatura.

Le sostanze attive principiali contenute sono:

  • Olio di Avocado, olio di Oliva, olio di Semi di girasole, olio di Mandorle dolci: azione emolliente e nutriente.
  • Pantenolo: idratante;
  • Olio di semi di Baobab: azione antiossidante ed antirughe;
  • Filtrato di fermentazione della radice di Ravanello: regola la produzione cellulare per migliorare la qualità della pelle;
  • Olio di Caffè: azione lenitiva;
  • Estratto di radice di Eleuterococco: azione antiossidante;
  • Estratto di Rosmarino: rinfrescante e seboregolatore;
  • Bisabololo: azione lenitiva, calmante e addolcente.

INCI: Aqua (Water), Dicaprylyl ether, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Glyceryl stearate citrate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Glyceryl oleate citrate, Glycerin, Panthenol, Adansonia digitata seed oil, Cetearyl alcohol, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Persea gratissima (Avocado) oil, Coffea arabica (Coffee) seed oil, Acanthopanax senticosus (Eleuthero) root extract , Dunaliella salina extract, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Hydrogenated vegetable oil, Hydrolyzed adansonia digitata seed extract, Menthyl pca, Bisabolol, Menthol, Oryzanol , Tocopherol, Caprylyl caprylate/caprate, Caprylic/capric triglyceride, Coco-caprylate, Cellulose gum , Microcrystalline cellulose, Xanthan gum, Citric acid, Parfum (Fragrance), Phenoxyethanol, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate

[wpmoneyclick id=3334 /]

5) VERDESATIVA – Crema Viso Uomo Antiage & Aftershave

migliore crema viso per uomini

La crema viso uomo Vedesativa è specifica per la pelle maschile, in particolare dopo la rasatura. Infatti può essere utilizzata come crema quotidiana oppure come dopobarba per lenire le irritazioni.

Ha un’azione idratante e antiossidante per ridurre i segni dell’invecchiamento ed inoltre ha una funzione seboregolatrice ed elasticizzante.

Gli uomini che utilizzano questa crema la usano soprattutto come dopobarba confermando la sua azione lenitiva e idratante.

Le sostanze attive presenti sono:

  • Olio di Crusca di Riso: emolliente e lenitivo;
  • Vitamina E: azione antiossidante;
  • Gel di Aloe: azione idratante e lenitiva;
  • Idrolizzato di acido ialuronico: acido ialuronico a diversi pesi molecolari con azione idratante profonda;
  • Estratto di Cappero: azione antietà;
  • Estratto di foglie di olivo: funzione idrante e antirughe;
  • Estratto di fiori di fico d’india: idratante ed elasticizzante;
  • Estratto di foglie di Ginkgo Bilola: migliora il microcircolo ed ha un’azione antiossidante;
  • Olio di semi di Canapa: emollienti e lenitivo;
  • Bisabololo: idratante, calmante ed addolcente;
  • Olio di tea tree: antisettico e cicatrizzante.

INCI: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Oryza Sativa Bran Oil, Tocopheryl Acetate, Saccharide Isomerate, Arachidyl Alcohol, Behenyl Alcohol, Arachidyl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Capparis Spinosa Fruit Extract, Olea Europaea Leaf Extract, Opuntia Coccinellifera Flower Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Sodium Lactate, Glucose, Cannabis Sativa Seed Oil, Chondrus Crispus Powder, Gluconolactone, Bisabolol, Tocopherol, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Xanthan Gum, Parfum, Sodium Benzoate, Maltodextrin, Sodium Hydroxide, Phytic Acid, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Potassium Sorbate, Sodium Sulfite, Benzyl Alcohol, Geraniol, d-Limonene, Citronellol, Linalool.

[wpmoneyclick id=3337 /]

6) BIOTHERM – Crema Viso Uomo Idratante

crema viso idratante uomo

La crema viso uomo Biotherm è fortemente idratante, riduce la perdita d’acqua da parte della pelle a prolunga  l’effetto idratante per molte ore, grazie agli innovativi estratti batterici. Ha una texture leggera che dona una piacevole sensazione di freschezza ed ha un’azione antiossidante, contrastando i segni dell’invecchiamento.

Le recensioni sono tutto sommato positive, molti sottolineando la leggerezza della crema che si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta. Qualche opinione meno positiva è diretta al prezzo o al fatto che idrati poco, fattore dovuto forse alla poca compatibilità soggettiva con la pelle.

Le sostanze funzionali presenti sono:

  • Acido ialuronico: azione fortemente idratante e rimpolpante;
  • Fermento di Vitreoscilla: riequilibrano la flora batterica cutanea che contribuisce a mantenere la pelle in condizioni ottimali;
  • Estratto fermentato di Pseudoalteromonas: azione antirughe e fortemente idratante che aiuta a prolungare l’idratazione della pelle.

INCI: Aqua, Glycerin, Dimethicone, Cetearyl Ethylhexanoate, Alcohol Denat., Ammonium Polyacryldimethyltauramide, Mannose, Dimethiconol, Sodium Hyaluronate, Disodium Edta, Isopropyl Myristate, Caprylyl Glycol, Vitreoscilla Ferment, Xanthan Gum, Pseudoalteromonas Ferment Extract, Ethyl Menthane Carboxamide, Phenoxyethanol, Ci 19140, Ci 42090, Linalool, Coumarin, Limonene, Hydroxycitronellal, Citronellol, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Parfum.

[wpmoneyclick id=3338 /]

7) L’OREAL MEN EXPERT – Crema Idratante Anti-imperfezioni Pure Power

crema viso uomo migliore

La crema viso uomo L’Oreal Men Expert è indicata soprattutto per la pelle grassa e a tendenza acneica. Contribuisce a diminuire la produzione di sebo e quindi la comparsa di acne, oltre ad idratate la pelle. La sua texture è leggera e non grassa, per non appesantire ulteriormente la cute.

Chi l’ha provata conferma l’efficacia della crema, in particolare per la riduzione delle imperfezioni. Molti sottolineano l’effetto idratante senza lasciare untuosità. Qualcuno però ha evidenziato che lasciasse, dopo l’applicazione, una sensazione spiacevole, come di una pellicola sulla pelle.

Gli ingredienti attivi presenti sono:

  • Silice: assorbe il sebo in eccesso presente sulla pelle;
  • Acido Salicilico: ha funzione esfoliante e aiuta a rimuovere le cellule morte per evitare che occludano i pori portando alla formazione di brufoli;
  • Estratto di Menta Piperita: azione rinfrescante;
  • Zinco Gluconato: antisettico e astringente;
  • Estratto di Centella Asiatica: contribuisce a ridurre gli arrossamenti.

INCI: Aqua, Alcohol Denat., Glycerin, Dimethicone, Silica [Nano] / Silica, Salicylic Acid, Ammonium Polyacryldimethyltauramide / Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Mentha Piperita Extract / Peppermint Leaf Extract, Calcium Pantetheine Sulfonate, Zinc Gluconate, Sodium Hydroxide, Poloxamer 338, Disodium Edta, Centella Asiatica Extract, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Parfum / Fragrance.

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati