Fanghi anticellulite: che cosa sono? Come si utilizzano? Quali sono i migliori? La nostra Top 7!

Indice dei contenuti

Dell’inestetismo della cellulite avevamo già parlato in questo articolo parlando di creme anticellulite, descrivendone le cause, le tipologie e le caratteristiche. In particolare, ci eravamo soffermati sul suo trattamento con l’applicazione di creme.

Un altro cosmetico molto utilizzato per contrastare la cellulite sono i fanghi anticellulite. In questo articolo spiegheremo in generale che cosa sono i fanghi cosmetici e come si possono impiegare contro questo inestetismo. Infine stileremo una classifica dei 7 migliori prodotti presenti sul mercato.

Fanghi cosmetici: che cosa sono? Quali funzioni hanno?

I fanghi, chiamati anche peloidi (parola che deriva dal greco e letteralmente significa “simile al fango”), sono forme cosmetiche semi-fluide e plastiche costituite da due componenti:

  • Una parte solida, composta spesso da argille o altri minerali;
  • Una parte liquida, che può essere acqua di sorgente o acqua termale (in quest’ultimo caso si parlerà allora di “fango termale”).

I fanghi naturali, inoltre, subiscono un processo di “maturazione” che porta alla formazione di particolari sostanze che contribuiscono all’azione cosmetica del prodotto.

Un peloide può essere utilizzato puro oppure, come accade per i prodotti di uso quotidiano, con l’aggiunta diverse sostanze funzionali ed estratti vegetali con specifiche funzioni.

Nell’etichetta dei cosmetici  l’argilla o le argille che compongono il fango, quindi la componente solida, viene indicata come Solum Fullonum.

I benefici di un fango sono molteplici, e tutti sono utili anche per il trattamento della cellulite:

  • Aumenta la temperatura corporea;
  • Attiva la microcircolazione e la sudorazione;
  • Stimola l’eliminazione di tossine;
  • Assorbe le tossine e le impurità eliminate;
  • Vengono aggiunte le azioni dei singoli ingredienti attivi aggiunti al peloide.

Di seguito vedremo quali sostanze funzionali specifiche possono trovarsi all’interno di un fango anticellulite e come viene utilizzato.

Fanghi anticellulite: cosa contengono? Come si utilizzano?

Un fango anticellulite è un peloide al quale vengono aggiunte specifiche sostanze funzionali con proprietà utili per contrastare l’inestetismo della cellulite.

In particolari, alcuni estratti vegetali utilizzati possono essere:

  • Estratto di Alga Bruna: è ricca di iodio, che contribuisce ad aumentare il metabolismo dei grassi;
  • Estratti di Centella Asiatica e Rusco: per le loro proprietà vaso-protettrici che limitano il ristagno di liquidi nei tessuti;
  • Estratto di Ippocastano: ricco di escina, con proprietà antiedematose ed antiinfiammatorie;
  • Caffeina (contenuta in particolare negli estratti di caffè, tè verde, cola e guaranà): contribuisce a trasformare i grassi immagazzinati in grassi liberi che vengono poi eliminati dall’organismo;

I fanghi anticellulite, come le creme, possono svolgere, con l’aggiunta di opportuni ingredienti, un effetto termogenico (calore) o criogenico (freddo), entrambi molto utili nel contrastare la cellulite: il calore aiuta a sciogliere il grasso ed il freddo tonifica i tessuti.
Per quanto riguarda l’applicazione, i fanghi sono utilizzati come impacchi per le gambe, da lasciare in posa per circa mezz’ora (o comunque secondo il tempo indicato per ciascun prodotto) possibilmente coperto da una pellicola, in modo da aumentare la temperatura della zona trattata. Al termine, il prodotto va risciacquato.
Anche per i fanghi, come per tutti gli altri cosmetici, è importante la costanza. L’applicazione deve essere regole, almeno una volta a settimana. Frequenza che può essere aumentata nel primo periodo per un’azione urto.
Di seguito vedremo quali sono i migliori fanghi anticellulite presenti sul mercato.

Fanghi anticellulite: quali sono i migliori? La nostra Top7!

Proponiamo di seguito la nostra Top 7 dei migliori fanghi anticellulite presenti sul mercato. Oltre alle caratteristiche cosmetologiche, vengono indicate le opinioni fornite da chi ha provato i prodotti raccogliendo le recensioni da diversi siti.
Nelle descrizioni dei prodotti e delle sostanze funzionali verrà posto l’accento sugli ingredienti con specifica azione anticellulite, dando per scontate le azioni “base” svolte dai fanghi, delle quali abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti.

1)    PF47 – Fango Riducente Termogenico

Il Fango anticellulite PF47 è a base di argilla verde ed è formulato con un’alta concentrazione di sostanze funzionali per ridurre i liquidi in eccesso e purificare la pelle in profondità. Inoltre, ha proprietà antiinfiammatorie e lenitive che contribuiscono ad attenuare l’inestetismo della cellulite. Grazie anche all’effetto termogenico, cioè di aumentare la temperatura della pelle nella zona di applicazione, contribuisce a migliorare l’assorbimento degli ingredienti attivi negli strati profondi della pelle e stimola il metabolismo del tessuto adiposo.

Chi ha provato questo fango anticellulite ha notato un miglioramento della cellulite e dell’aspetto generale della pelle. Inoltre, particolarmente apprezzata è stata la texture del prodotto e la facilità dell’applicazione.

Le sostanze funzionali principali contenute sono:

  • Olio di semi di Girasole: nutriente ed emolliente;
  • Cera d’api: emolliente e con azione nutritiva;
  • Caffeina: stimola il metabolismo e, quindi, la riduzione dei grassi;
  • Olio di foglie di Cannella: più delicato sulla pelle dell’olio ricavato dalla corteccia, ha azione drenante;
  • Estratto del frutto di Capsico: azione termogenica, aumenta la temperatura della zona di applicazione, aumentando l’afflusso di sangue;
  • Estratto di semi di Ippocastano: ha azione vaso-protettrice e migliora il microcircolo;
  • Estratto di Centella Asiatica: proprietà antiinfiammatorie;
  • Estratto di foglie di Betulla: azione drenante;
  • Estratto di radice di Rusco: astringente e tonificante per la pelle;
  • Estratto di Dulse, un’alga rossa: proprietà drenanti e tonificanti;
  • Vitamina E: azione antiossidante.

Il fango anticellulite PF47 può essere acquistato singolarmente direttamente nel sito dell’azienda:
https://www.pf47.it/fango-riducente-termogenico/

Il prodotto è disponibile all’interno del Kit Corpo Riducente:
https://www.pf47.it/kit-riducente/

INCI: Aqua, Solum Fullonum, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Paraffinum Liquidum, Ricinus Communis Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil, Cera Alba, Caffeine, Tocopheryl Nicotinate, Cinnamomum Cassia Leaf Oil, Dimethicone, Cinnamal, Capsicum Annuum Fruit Extract, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Methyl Nicotinate, Benzoic Acid, Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Centella Asiatica Extract, Betula Alba Leaf Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Phenoxyethanol, Lecithin, Ethylhexylglycerin, Maltodextrin, Palmaria Palmata Extract, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate.

2) GUAM – Fanghi d’Alga Guam

Il fango anticellulite Guam è un prodotto naturale che contiene un’alta concentrazione di Alghe Marine, ingredienti importanti che svolgono un’azione anticellulite e riduttiva delle adiposità localizzate. Il mix di alghe appositamente studiato migliora la microcircolazione cutanea e l’ossigenazione dei tessuti in modo da aiutare la rigenerazione dei tessuti e la riduzione dell’inestetismo della cellulite.

I risultati finali di questo cosmetico sono: calo della circonferenza  coscia, riduzione dell’inestetismo della cellulite e aumento della tonicità della pelle.

Le opinioni di chi ha utilizzato questo prodotto in modo costante confermano i risultati attesi, sia in termine di compattezza della pelle, sia in termini di diminuzione dei segni della cellulite.

Le principali sostanze funzionali sono:

  • Estratti di Alghe Marine: mix di alghe con azione vaso protettrice e stimolante il rinnovo cellulare;
  • Estratto di Fucus: alga, fonte di iodio, con azione anticellulite;
  • Estratto di Edera: azione tonificante e vaso protettrice;
  • Ippocastano: proprietà vaso protettrici e drenanti

INCI: Aqua, Solum Fullonum, Algae, Propylene Glycol, Sodium Chloride, Sodium Hyroxymethylglicinnate, Fucus Vesiculosus, Hedera Helix, Aesculus Hippocastanum, Citrus Limonium, Origanum Vulgare, Citral, Limonene, Linalol, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben.

[wpmoneyclick id=3419 /]

3) BIONIKE – Defence Body Reduxcell Fango Alle 3 Argille

fango anticellulite

Il fango anticellulite Bionike è testato per l’assenza di nichel, è privo di conservanti, profumo e glutine e non costituisce fonte di iodio. Unisce le proprietà di 3 tipologie diverse di argilla (verde, bianca e rossa) che, in sinergia, migliorano la microcircolazione cutanea e l’elasticità della pelle, stimolano il rinnovamento cellulare, azioni che contribuiscono ad attenuare i segni della cellulite. Questo fango è arricchito con diverse sostanze funzionali, in particolare “Liporudex”, costituito da CLA-Carnitina e Forskolina, che ha un’azione lipolitica, quindi facilita la riduzione del grasso sottocutaneo.

Le recensioni delle clienti sono in maggioranza positive, che confermano i benefici e i risultati promessi dal prodotto.

Gli ingredienti attivi principali del prodotto sono:

  • Olio di Mandorle Dolci e olio di Oliva: nutrienti ed emollienti, rendono la pelle elastica;
  • Liporudex (composto da Carnitine Isomerized Linoleate e Coleus Forskohlii Root Extract, una radice della Forskolina): le due sostanze funzionali contrastano il deposito di nuovi grassi e stimolano il consumo di quelli già immagazzinati.

INCI: Aqua (Water), Solum Fullonum, Glyceryl Stearate SE, Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil), Sorbitan Stearate, Pentylene Glycol, Kaolin, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Hydroxypropyl Methylcellulose, Caprylyl Glycol, Dimethicone, Decyl Glucoside, Carnitine Isomerized Linoleate, Magnesium Aluminum Silicate, Coleus Forskohlii Root Extract, Xanthan Gum, Olea Europaea Fruit Oil (Olea Europaea (Olive) Fruit Oil), Caprylhydroxamic Acid, Lactic Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate.

[wpmoneyclick id=3420 /]

4) GEOMAR – Fango d’Argilla Bianca, Pelli Delicate

fango anticellulite migliore

Il fango anticellulite Geomar ha un effetto fresco e contiene il 95% di ingredienti naturali. E’ studiato per le pelli sensibili e delicate. Le sostanze funzionali contenute, in sinergia con l’argilla bianca, contribuiscono a ridurre gli inestetismi della cellulite e aiutano ad alleviare il gonfiore e la pesantezza delle gambe rendendo la pelle tonica e levigata.
Le recensioni sottolineano l’ottimo rapporto qualità prezzo e gli effetti immediati del prodotto sulle gambe. Anche gli effetti a lungo termine sulla cellulite sono stati apprezzati, in particolare l’effetto fresco, ottimo soprattutto d’estate. Alcune persone, invece, non hanno notato effetti apprezzabili sull’inestetismo.
I principali ingredienti attivi contenuti sono:

  • Caffeina: ha proprietà lipolitiche e aiuta a sciogliere gli accumuli di grasso;
  • Mentolo: dona un effetto fresco;
  • Glaucina: effetto drenante;
  • Estratti di Vite Rossa e Mirtillo: hanno azione protettiva sul microcircolo e sono ricchi di antiossidanti;
  • Sali del Mar Morto: rendono la pelle luminosa ed elastica.

INCI: Aqua (Water), Kaolin, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Bentonite, Xanthan Gum, Solum Fullonum (Fuller’s Earth), Polysorbate 20, Caffeine, Menthol, Glaucine, Vitis Vinifera Leaf Extract (Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract), Vaccinium Myrtillus Leaf Extract, Maris Sal (Sea Salt), Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Coco-Glucoside, Citric Acid, Alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Sodium Methylparaben, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Caprylyl Glycol.

[wpmoneyclick id=3422 /]

5) SOMATOLINE – Fango Maschera Drenante

EAN: 8002410066531

fango antfango anticellulite miglioreicellulite migliore

Il fango drenante Somatoline non è propriamente un fango anticellulite, ma essendo drenante può essere un ottimo prodotto per contrastare la cellulite soprattutto alle prime fasi. Questo fango ha un effetto fresco ed è formulato con il 95% di ingredienti naturali. Le azioni del prodotto sono leviganti per la pelle e detossinanti. Aiuta a drenare i liquidi dai tessuti, riattiva la circolazione e rende la pelle più tonica, liscia ed elastica.
Anche le recensioni confermano i risultati attesi e sottolineano la praticità di utilizzo.

Le sostanze funzionali principali sono:

  • Olio di Mandorle Dolci: nutriente ed emolliente;
  • Escina: azione drenante;
  • Estratto di Menta: rinfrescante;
  • Estratto di Mirtillo: azione vaso protettrice;
  • Estratto di rizoma di Tarassaco: proprietà detossinanti;
  • Estratto di radici di Rusco: azione drenante.

INCI: Aqua, Kaolin , Sodium Chloride , Oleyl Oleate , Glycerin , Bentonite , Prunus Amygdalus Dulcis Oil , Talc, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil , Phenoxyethanol , Cocamidopropyl Betaine, Escin, Hydroxyacetophenone , Polysorbate 20 , Menthol , Pogostemon Cablin Oil , Polyacrylate Crosspolymer-6 , Caprylyl Glycol , Xanthan Gum, Sodium Hydroxide , Mentha Viridis Leaf Oil, Tetrasodium EDTA, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract, Limonene , Tropolone, Taraxacum Officinale Rhizome/Root Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Benzyl Alcohol.

[wpmoneyclick id=3426 /]

6) BEBA – Fangorosso Naturale

Il fango anticellulite Beba è un cosmetico vegano, certificato AIAB (certificato per cosmetici biologici) e VEGAN. E’ formulato utilizzando come ingrediente principale l’argilla rossa della Alpi Pennine, alla quale vengono aggiunti altri ingredienti funzionali naturali, come Aloe, Fucus ed Edera, provenienti da agricoltura biologica.

Il cosmetico ha un’azione rimodellante e snellente che coadiuva il trattamento dell’inestetismo della cellulite. Ha un’azione drenante e rende la pelle tonica e compatta.

Chi l’ha usato ha apprezzato la composizione naturale e gli effetti benefici sulla cellulite.

Le sostanze funzionali principali sono:

  • Estratto di foglie di Aloe: idratante e lenitivo;
  • Estratto di Fucus: alga, fonte di iodio, con azione anticellulite;
  • Estratto di Edera: azione tonificante e vaso protettiva.

INCI: Aqua, Solum Fullonum, Bentonite, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glycerin, Fucus Vesiculosus Extract, Hedera Helix Extract*, Juniperus Communis Fruit Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin.
*Proveniente Da Agricoltura Biologica

[wpmoneyclick id=3427 /]

7) EQUILIBRA – Fango Termale Cellulite

Il fango anticellulite Equilibra, ricco di oligoelementi, è composto da una miscela di argille grigie e acqua termale di Boario, che contiene naturalmente calcio, sodio e magnesio. Non contiene petrolati, parabeni, alcol e coloranti. Dona una piacevole sensazione di freschezza e, insieme a diversi ingredienti attivi naturali, come Aloe Vera, edera e ippocastano, aiuta a migliorare l’inestetismo della cellulite e a sgonfiare e drenare le gambe, rendendole più toniche e leggere.
Le clienti che l’hanno utilizzato apprezzano l’ottimo rapporto qualità/prezzo, sottolineando gli effetti donati dal fango per quanto riguarda l’effetto drenante e la riduzione della buccia d’arancia. Alcune clienti hanno riferito una cera untuosità che rendo poco gradevole l’applicazione del prodotto.

Le sostanza funzionali presenti sono:

  • Estratto di Aloe: azione idratante, rinfrescante e lenitiva;
  • Estratto di Edera: azione tonificante e vaso protettiva;
  • Estratto di Centella: stimola la microcircolazione;
  • Estratto di corteccia di Ippocastano: proprietà vaso protettrici e drenanti;
  • Nicotinato di Mentile: ha un simultaneo effetto caldo/freddo che stimola la microcircolazione cutanea;
  • Mentolo: dona una sensazione di freschezza.

INCI:
Aqua (Water), Bentonite, Solum Fullonum (Fuller’s Earth), Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hedera Helix (Ivy) Leaf Extract, Centella Asiatica Extract, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Bark Extract, Sodium Dehydroacetate, Menthyl Nicotinate, Menthol, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, 2-Bromo-2-Nitropropane-1,3-Diol.

[wpmoneyclick id=3429 /]

Articolo a cura di:
Dott. Michele Ceccato

Dott. Michele Ceccato

Insegnante, abilitato alla professione di farmacista, divulgatore scientifico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in "Chimica Cosmetica".

Articoli correlati