Sideral Folico: cos’è? Come funziona? Ingredienti, Posologia e Prezzo

Indice dei contenuti

In questo approfondimento abbiamo deciso di parlare del prodotto Sideral Folico. Questo prodotto rientra tra gli integratori alimentari e merita di essere descritto perché si è rivelato non solo un integratore di alta qualità, ma anche un trattamento efficace.

Vedremo dunque di che tipo di integratore si tratta, quali sono le sue funzioni e gli ingredienti presenti nella composizione. Vedremo anche come e quando assumerlo, gli eventuali effetti collaterali e la spesa da sostenere per acquistarlo.

Sideral Folico cos’è?

Sideral Folico è un integratore alimentare realizzato per chi ha bisogno di incrementare l’assunzione di ferro e di acido folico.  Si tratta dunque di un complemento nutrizionale, che non deve essere visto come alternativa ad una dieta variegata e ad un corretto stile di vita, ma piuttosto come un supporto nutrizionale per raggiungere il fabbisogno in particolare di acido folico e di ferro, specie nelle situazioni in cui il fabbisogno risulta essere incrementato.

E’ utile anche analizzare le funzioni benefiche di questo prodotto, delle quali possono godere coloro che scelgono di seguire un trattamento con l’integratore.

Sideral Folico come funziona?

Sideral Folico contribuisce innanzitutto a garantire una corretta funzione cognitiva. Gli ingredienti contenuti in questo integratore aiutano ad avere un giusto funzionamento del sistema nervoso e delle buone prestazioni mentali.

Le cellule ed i tessuti possono invece beneficiare della protezione dello stress ossidativo. Anche il metabolismo energetico viene controllato in maniera più efficace seguendo il trattamento con questo prodotto.

Dal momento che nell’integratore è presente il ferro, l’assunzione del prodotto aiuta ad avere una corretta sintesi degli eritrociti e dell’emoglobina, da cui consegue un corretto trasporto dell’ossigeno ai tessuti ed alle cellule.

Tra le altre azioni benefiche bisogna ricordare il potenziamento del sistema immunitario, la riduzione del senso di stanchezza e la prevenzione nei confronti della perdita della massa ossea.

Ingredienti Sideral Folico e composizione

Nella composizione di questo integratore si trovano solo ingredienti sicuri e tra questi i principali sono il ferro e l’acido folico.

Per quanto riguarda il ferro, bisogna fare una precisazione. Si tratta infatti di ferro sucrosomiale, il quale ha una particolare struttura che gli consente di non essere degradato a livello dello stomaco. In questo modo a livello intestinale si avrà una quantità maggiore di ferro che potrà essere assorbito, dunque lo sviluppo del ferro sucrosomiale ha avuto il merito di aumentare la biodisponibilità di questo ingrediente.

Oltre a questi due ingredienti principali, nella composizione Sideral Folico si trovano anche altri ingredienti importanti:

  • La vitamina D che è necessaria per il metabolismo delle ossa e per il sistema immunitario.
  • La vitamina C che aiuta le difese immunitarie e diminuisce la stanchezza.
  • Le vitamine B12 e B6, importanti per il metabolismo energetico e per la riduzione della spossatezza. 

Si ricorda che nella composizione non c’è glutine, dunque chi ha un’intolleranza a questo ingrediente può assumere l’integratore senza problemi.

Sideral Folico quando assumerlo?

Si consiglia di acquistare questo prodotto nei casi in cui si abbia un incremento del fabbisogno di ferro. Il classico esempio è la gravidanza, periodo durante il quale la quantità di ferro da assumere aumenta e talvolta diventa difficile raggiungere il fabbisogno con la semplice dieta alimentare. Durante la gravidanza aumenta inoltre anche il fabbisogno di acido folico, contenuto anch’esso nell’integratore di cui si sta parlando. La presenza dell’acido folico nella composizione rende l’integratore ideale da assumere anche nel periodo preconcezionale ed infatti moltissime donne lo acquistano a questo scopo.

Il trattamento con l’integratore è consigliato anche in tutte quelle situazioni in cui non si riesce a raggiungere il fabbisogno o in cui si ha un aumentato consumo di ferro. Le donne in età fertile possono ad esempio andare incontro ad una carenza di ferro durante le mestruazioni, che diventano dunque un motivo che potrebbe spingere ad assumere Sideral Folico.

Anche una dieta alimentare povera di ferro è un valido motivo per l’assunzione dell’integratore, ricordando però che la supplementazione con l’integratore deve essere considerata una soluzione temporanea e che la soluzione definitiva consiste nel migliorare la dieta.

L’assunzione dell’integratore è consigliata poi nei casi in cui si abbia una carenza di ferro e la sintomatologia correlata:

  • Affaticamento
  • Maggior senso di stanchezza
  • Fragilità dei capelli
  • Fragilità delle unghie
  • Prestazioni psicofisiche ridotte
  • Cute pallida

Sideral Folico posologia

La posologia Sideral Folico deve essere rispettata. L’azienda produttrice – questo integratore è commercializzato dalla PharmaNutra, produttrice anche dell’integratore Sideral Forte – ha condotto degli studi per individuare la dose esatta per ottenere i benefici e per non incorrere in effetti indesiderati.

Si consiglia dunque di rispettare le dosi e di assumere una bustina al giorno. Questa può essere sciolta direttamente in bocca, non è necessario infatti mettere il contenuto della bustina in un bicchiere d’acqua, dal momento che questo integratore è orosolubile.

Non ci sono delle indicazioni sul momento della giornata in cui la bustina deve essere assunta. Questo significa che si potrà assumere per via orale l’integratore quando si preferisce, ricordando solo che è necessario assumere una bustina al giorno regolarmente per ottenere gli effetti benefici del trattamento.

Sideral Folico effetti collaterali e controindicazioni

Gli effetti collaterali Sideral Folico sono un altro aspetto da prendere in esame prima di iniziare il trattamento. Parlando degli ingredienti, abbiamo già detto che l’azienda produttrice ha scelto solo ingredienti sicuri.

L’integratore è stato anche sottoposto ad alcuni test per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia ed è risultato sicuro da assumere. Nonostante questo è importante rispettare le dosi consigliate, perché in caso di sovradosaggio l’integratore descritto può esercitare un effetto lassativo.

Ci sono poi le controindicazioni da segnalare. Abbiamo detto che il prodotto può essere assunto durante la gravidanza – questa costituisce proprio una delle cause di aumentato fabbisogno di ferro – ma è comunque consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di iniziare il trattamento.

Il prodotto è pensato solo per adulti, dunque non deve essere impiegato come supplementazione di ferro in età pediatrica. Si consiglia infine di rivolgersi al medico si stanno assumendo farmaci, perché ci potrebbero essere delle interazioni con le molecole farmacologiche.

Prezzo Sideral Folico e dove acquistare?

Il prezzo di listino di Sideral Folico è di 25,99 € ma è possibile anche trovarlo a meno.

Per acquistare questo integratore si possono seguire due strade, andare in farmacia, o acquistare online.

In questo secondo caso, dai un’occhiata alle migliori offerte online.

[wpmoneyclick id=4130 /] 

Articolo a cura di:
Dott. Salvatore Ruggiero

Dott. Salvatore Ruggiero

Medico laureato presso l’Università Federico II di Napoli in Medicina e Chirurgia specializzato presso lo stesso Ateneo in Idrologia Medica e Idroclimatologia. Si occupa della stesura e delle revisione scientifica dei contenuti presenti su Salut3.com .

Articoli correlati